lunedì 31 ottobre 2016

ALL’EUROPEAN OPERA-DIRECTING PRIZE PREMIATI TRE ITALIANI: ANDREA BERNARD, ALBERTO BELTRAME E ELENA BECCARO

ANNUNCIATI A BERLINO I VINCITORI DELL’EUROPEAN OPERA-DIRECTING PRIZE

Il regista Andrea Bernard, lo scenografo Alberto Beltrame e la costumista Elena Beccaro
 firmeranno l’allestimento de La traviata al Festival Verdi 2017

In occasione della conferenza “Dialog(ue)” di Opera-Europa a Berlino, è stato annunciato il team creativo vincitore della nona edizione dell’European Opera-directing Prize che, grazie a un accordo di collaborazione siglato con il Teatro Regio di Parma, firmerà l’allestimento de La traviata in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto nell’ambito del Festival Verdi 2017.

La giuria, presieduta da Graham Vick, regista e direttore artistico della Birmingham Opera Company, ha premiato gli italiani Andrea Bernard (regista), Alberto Beltrame (scenografo) e Elena Beccaro (costumista) Dopo aver valutato tutti i progetti partecipanti, la commissione ne ha ammessi 5 alla fase finale del concorso, richiedendo ai registi finalisti di provare alcune scene dell’opera, così come da loro concepita, di fronte alla giuria, per poter valutare anche la loro capacità di lavorare in scena e guidare un ensemble di cantanti.

Oltre 60 i progetti di messinscena giunti al più prestigioso concorso europeo dedicato a giovani registi, scenografi e costumisti, indetto ogni due anni dall’Associazione tedesca Camerata Nuova e quest’anno per la prima volta dedicato a un’opera verdiana. I 185 giovani artisti partecipanti al concorso, provenienti da 21 diversi paesi, hanno dovuto presentare un progetto artistico che rispettasse le indicazioni tecniche del Teatro Giuseppe Verdi di Busseto per il quale è concepito e secondo le indicazioni di budget fornite. Un esercizio concreto di produzione sostenibile.

 “Allestire un’opera come La traviata nelle terre che hanno dato i natali a Giuseppe Verdi, in un Teatro così carico di significato e nell’unico Festival al mondo dedicato al Maestro, sarà per giovani vincitori una sfida, ma anche un grande onore - dichiara Armin Kretschmar, Presidente di Camerata Nuova - e noi siamo felici di poter offrire loro questa opportunità davvero unica.

“La collaborazione con Camerata Nuova e Opera Europa porta il Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi 2017 in Europa nel segno dei giovani - dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio - e questo premio rappresenta per noi una nuova, preziosa occasione che ci consente di offrire a giovani talenti prestigiose occasioni di formazione ed esperienza in un luogo speciale qual è Busseto”.

“È la prima volta che i partecipanti all’European Opera-directing Prize si misurano con un’opera di Giuseppe Verdi - dichiara Nicholas Payne Presidente di Opera Europa - e trovo che il Festival Vedi sia il migliore contesto per un debutto così speciale”.  


sabato 29 ottobre 2016

IL CORO ARCOBALENO DEL MASSIMO DI PALERMO HA ACCOLTO IL PRESIDENTE MATTARELLA

Il presidente della Repubblica accolto a Palermo dal Coro Arcobaleno
I bambini delle comunità di immigrati cantano l’Inno nazionale


PALERMO. Sono stati i bambini delle comunità immigrate di Palermo ad accogliere a Palazzo Reale il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi alle 10, in apertura della cerimonia di apposizione delle targhe dell’itinerario Unesco arabo-normanno. Sono stati loro, i bambini di tutto il mondo, a intonare l’Inno nazionale guidati dal Maestro Salvatore Punturo. Insieme, costituiscono il Coro arcobaleno del Teatro Massimo, composto da oltre trenta piccoli di tutte le etnie - dalla cinese alla senegalese, dalla bengalese ai tamil, dall'albanese alla peruviana – e costituito l’anno scorso nel quadro delle tante iniziative della Fondazione lirica rivolte al territorio. “Il Coro arcobaleno – spiega il sovrintendente del Teatro, Francesco Giambrone - non nasce soltanto per facilitare l’inserimento delle persone provenienti da altri luoghi e da altre esperienze in un contesto già dato, definito, ma è segno di quanto il Teatro vuole impegnarsi per cambiare insieme la realtà esistente. Palermo è una città dove tanti migranti arrivano, tra cui tanti minori non accompagnati, e dove tante comunità risiedono, ci sembra bello che l’Inno nazionale sia stato cantato proprio da questi bambini, a sottolineare che l’Italia è il Paese che li ha accolti”.

Palermo ospita più di trentamila stranieri residenti di varia appartenenza religiosa con una fortissima presenza di musulmani (di almeno tre punti superiore alla percentuale nazionale) seconda comunità dopo la cristiana. In particolare a Palermo vivono due consistenti comunità straniere di immigrati extracomunitari che da sole assorbono oltre un terzo del totale degli stranieri: i bengalesi  e i tamil. Seguono quindi rumeni, ghanesi, tunisini, filippini, marocchini, mauriziani, cinesi e americani.

80 ANNI DI STORIA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO FESTEGGIATI ANCHE A PISTOIA

Il Maggio Musicale Fiorentino varcherà i confini dell’Opera di Firenze:
Idomeneo di Mozart, titolo operistico dell’ 80° Festival del Maggio,
verrà eseguito al Teatro Manzoni di Pistoia il 26 e 30 aprile e il 3 e 6 maggio 2017 per celebrare Pistoia, Città Capitale italiana della Cultura 2017.
-
Il 5 luglio 2017 il Maestro Fabio Luisi, direttore musicale designato del Maggio, dirigerà la Sinfonia n.2 in do minore  “Resurrezione” di Gustav Mahler, con l’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino,  
in Piazza del Duomo.


Pistoia, 28 ottobre 2016 – La ricorrenza dell’80°anniversario per il Festival del Maggio Musicale Fiorentino rivestirà un carattere di particolare importanza: otto decenni di storia e cultura musicale che l’hanno reso uno dei più “antichi” (terzo dopo quelli di Bayreuth e Salisburgo) e uno dei più importanti d’Europa e del mondo.

In un programma comunque molto ricco di appuntamenti, la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ha deciso di rendere omaggio a Pistoia, Città Capitale italiana della Cultura per il 2017.
L’80° Maggio varcherà i confini di Firenze e Idomeneo, di Mozart con la regia di Damiano Michieletto, opera prevista nel cartellone del Festival verrà eseguita al Teatro Manzoni di Pistoia il 26 e 30 aprile e il 3 e 6 maggio 2017.

Il 5 luglio nell’ambito delle manifestazioni estive, è previsto inoltre il concerto che il Maestro Fabio Luisi, direttore musicale designato del Maggio Musicale Fiorentino, dirigerà in piazza Duomo con l’Orchestra e il Coro del Maggio. In programma la Sinfonia n.2 in do minore “Resurrezione” di Gustav Mahler.

Col patrocinio della Regione Toscana e in collaborazione con il  Comune di Pistoia, la Fondazione Pistoiese Promusica, l’Associazione Teatrale Pistoiese e con l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il Maggio Musicale Fiorentino intende così celebrare la città in occasione di un così significativo riconoscimento.

“Pistoia nel 2017 sarà Capitale italiana della Cultura – afferma il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli – ed è dunque destinata a rappresentare sempre di più un riferimento per la cultura nazionale e, a maggior ragione, toscana. Abbiamo per questo, già da tempo, avviato un confronto con la Fondazione Teatro del Maggio, tra le più antiche e nobili istituzioni musicali in Europa e nel mondo, per accogliere nella nostra città un appuntamento del Festival del Maggio, che per la prima volta esce dai confini fiorentini. Siamo oggi pertanto ad annunciare un inedito sodalizio che offre a Pistoia non soltanto, per la prossima primavera, quattro appuntamenti al teatro Manzoni, inseriti all’interno dell’ottantesima edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino, ma anche, in estate, un grande concerto che sarà accolto nella nostra bellissima piazza del Duomo. Continua così a prendere corpo e sostanza il programma di Pistoia Capitale italiana del Cultura 2017, che a breve presenteremo organicamente, nei suoi appuntamenti più significativi, con un’iniziativa di respiro nazionale ed internazionale”.

“Questo prestigioso obbiettivo è stato raggiunto da Pistoia con un progetto di alto profilo e che ha visto, tra i fattori determinanti , le partnership messe a sostegno della sua candidatura. In questo solco s’inserisce a pieno titolo il Maggio Musicale Fiorentino e il suo Festival di cui quest’anno ricorre l’ottantesimo anniversario della sua fondazione” afferma Francesco Bianchi, sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. “Per la prima volta nella sua storia il Maggio porta sue rappresentazioni nella Regione e la nostra presenza – continua – vuole essere un omaggio a  Pistoia e ai suoi cittadini attraverso una testimonianza culturale che credo ben si inserisca nell’ambito delle manifestazioni che il Comune e altre Istituzioni hanno programmato. Sono grato al Comune di Pistoia e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia per la collaborazione e il supporto che ci hanno fornito con grande entusiasmo”.

“Pistoia – afferma il Presidente della Fondazione cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Luca Iozzelli- si accinge ormai a debuttare nel ruolo di Capitale Italiana della Cultura e lo fa partendo dalla musica, espressione tra le più alte della nostra cultura, capace di farsi linguaggio universale tra i popoli, attraverso lo spazio e le epoche.
La collaborazione con un'istituzione prestigiosa quale il Maggio Musicale Fiorentino è un evento importante e straordinario: sono orgoglioso che la Fondazione che rappresento abbia contribuito alla riuscita di questo progetto che vedrà il ritorno dell'opera a Pistoia, con quattro date inserite nel cartellone della nostra Stagione Sinfonica Promusica, e un grande concerto offerto alla città durante l'estate, per pervadere con la musica il cuore del centro storico”.



Idomeneo (Idomeneo re di Creta)
Dramma per musica in tre atti
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Giambattista Varesco dall'Idoménée di Antoine Danchet
Prima rappresentazione: 29 gennaio 1781 al Teatro Cuvilliés di Monaco di Baviera.
Allestimento del Theater an der Wien

ARTISTI
Direttore                      Gianluca Capuano
Regia                          Damiano Michieletto
Scene                         Paolo Fantin
Costumi                      Carla Teti
Luci                             Alessandro Carletti
Video design               Rocafilm
Maestro del Coro       Lorenzo Fratini
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino

PERSONAGGI E INTERPRETI
Idomeneo                    Michael Schade
Idamante                     Rachel Kelly
Elettra                         Carmela Remigio
Arbace                        Leonardo Cortellazzi
La voce di Nettuno     Mirko Guadagnini


LA TRAVIATA CON LA PARTECIPAZIONE DEL CORO DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI DI PARMA

LA TRAVIATA AGLI ISTITUTI PENITENZIARI DI PARMA
Il capolavoro di Giuseppe Verdi in un’originale riscrittura di Bruno Stori
con gli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma
e con la partecipazione del Coro del Detenuti
Istituti penitenziari di Parma
sabato 29 ottobre 2016, ore 12.00


Nell’ambito di Verdi Off, la rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi che il Teatro Regio di Parma realizza con il Comune di Parma e con il sostegno dell’Associazione “Parma, io ci sto!”, il Teatro Regio, come propulsore di “cultura sociale”, porta la gioia e l’emozione della musica dal vivo in luoghi che non sempre possono goderne, creando momenti di condivisione e occasioni di formazione.

Sabato 29 ottobre 2016, alle ore 12.00 presso l’Auditorium degli Istituti penitenziari di Parma, l’attore e regista Bruno Stori rievocherà, in un’originale riscrittura, La traviata di Giuseppe Verdi, nello spettacolo realizzato in collaborazione con Ministero della Giustizia - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Istituti Penitenziari di Parma, Garante dei Detenuti, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. In scena il soprano Giovanna Iacobellis (Violetta Valéry), il tenore Davide Urbani (Alfredo Germont) e il baritono Gaetano Vinciguerra (Giorgio Germont), allievi del Conservatorio, accompagnati al pianoforte da Iulia Ratiu e coordinati da Donatella Saccardi.


Per coinvolgere appieno i detenuti e far vivere loro l’emozione del teatro non solo da spettatori, è stato creato per questa speciale occasione il Coro dei Detenuti dell’Istituto penitenziario di Parma, preparato da Benedetta Toni attraverso laboratori formativi e musicali che hanno coinvolto 12 detenuti che, oltre ad aver approfondito i temi inerenti l’opera che in scena, hanno potuto sperimentare la gioia del canto corale preparando il celebre brindisi de La traviata, che canteranno sul palcoscenico in occasione dello spettacolo. 

AL RIDOTTO DEL REGIO DI PARMA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DI "VERDI OFF"

PREMIO VERDI OFF
Cerimonia di premiazione
domenica 30 ottobre 2016, ore 12.00
Ridotto del Teatro Regio di Parma

Nell’ambito di Verdi Off, la rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio di Parma con il Comune di Parma e con il sostegno dell’Associazione “Parma, io ci sto!”, si svolgerà domenica 30 ottobre 2016, alle ore 12.00 al Ridotto del Teatro Regio di Parma, con ingresso libero, la cerimonia di premiazione della I edizione del Premio Verdi Off, realizzato da 360° Creativity Events.

La cerimonia, presentata da Mara Pedrabissi, sarà preceduta, alle ore 11.00 presso Galleria Centro Steccata (Strada Giuseppe Garibaldi, 23), con ingresso libero, dalla performance dell’artista Aris Marakis.

Il Premio Verdi Off ha invitato artisti emergenti o affermati, professionisti e non, a stimolare la propria creatività sul tema “Giuseppe Verdi” in chiave contemporanea e utilizzando linguaggi diversi (pittura, fotografia, scultura, disegno, illustrazione, arte digitale, grafica). Oltre 300 le opere presentate da artisti di tutta Europa. I lavori selezionati sono stati esposti per tutto il periodo del Festival Verdi in gallerie d’arte, spazi creativi, negozi ed esercizi commerciali, all’interno di un percorso artistico diffuso nel centro storico di Parma.

All’autore dell’opera vincitrice sarà corrisposto un primo premio di €1.000. Ulteriori premi del valore di circa €1.500 in forniture tecniche di materiali di belle arti, cornici e buoni acquisto presso gli store dei partner, saranno assegnati agli autori delle opere più meritevoli per capacità e ricerca artistica, contemporaneità della proposta, qualità formale. La Commissione del Premio Verdi Off è composta da Laura Ferraris (Assessore alla Cultura del Comune di Parma), Giovanni Marani (Assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Parma), Anna Maria Meo (Direttore generale del Teatro Regio di Parma), Barbara Minghetti (Consulente sviluppo e progetti speciali Fondazione Teatro Regio di Parma), Alessandro Chiesi (Presidente di “Parma, io ci sto!”), Matteo Bergamini (Caporedattore di Exibart), Michele Bonuomo (direttore Arte Giorgio Mondadori), Matteo Galbiati (curatore, critico d’arte e redattore di “Espoarte”), Stefania Provinciali (critico d’arte e giornalista responsabile della Pagina dell’arte di “Gazzetta di Parma”), Chiara Canali (critico d’arte, giornalista e curatore indipendente).

I 20 artisti selezionati sono Nicoletta Bagatti, Claudio Barabaschi, Gianantonio Cristalli, Annalisa Di Meo, Ascanio Danis, Erica Di Noia, Stefano Fioresi, Davide Forleo, Alessandro Giordani, Marco Goi, Andrea Greco, Aris Marakis, Federica Poletti, Pasquale Rapicano, Leopoldo Rodriquez, Barbara Sacchi, Lapo Simeoni, Cesare Sommi, Luca Soncini, Antonello Sportillo, Gaia Lucrezia Zaffarano.


Premio Verdi Off è realizzato con il contributo di Marchesi Belle Arti, Officina, Valenti, Cornici Angeli, 173bis, Agenzia Senza Frontiere travel &co., Gastronomia F. lli Poletti.

AL TEATRO FARNESE DI PARMA URI CAINE REINTERPRETA VERDI


Uri Caine in prima assoluta al Festival Verdi in Family Ties
Parma, Teatro Farnese
sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30

Le sonorità jazz di Uri Caine incontrano la musica di Giuseppe Verdi. Il musicista ai vertici assoluti del jazz contemporaneo che da oltre venticinque anni abbatte gli steccati fra i generi musicali sarà il protagonista sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30, al Teatro Farnese di Parma di Family ties, commissione del Festival Verdi presentata in prima assoluta. Nel suo pensiero, che considera la musica tutta come un unicum senza fratture ne frontiere, dialogano Beethoven e rock, Bach e black music, Schumann e folk, Wagner e Gershwin. Una commistione di generi che risale alle origini del jazz, che non è solo reinterpretazione di musiche del passato, ma porta a una vera e propria riscrittura che coniuga quelle musiche al presente.

Uri Caine al pianoforte sarà affiancato da Mark Helias al contrabbasso, Jim Black alla batteria e dal quintetto composto da Luca Falasca violino primo, Matteo Marzaro violino secondo, Flavio Ghilardi viola, Leonardo Sapere violoncello, Rino Braia contrabbasso.

“Amo il modo in cui Verdi crea tensione, serenità, dramma ed emozione attraverso la musica, - spiega Uri Caine - passando da un mood all’altro in poche note, suggerendo stati emotivi diversi in poche battute musicali, che non solo sono capaci di raccontare una storia, ma rivelano la psicologia più profonda di ciascuno dei personaggi. L’inventiva infinita e il lirismo della sua musica sono una vera fonte di ispirazione”.

Family Ties (Legami familiari), esplora uno dei temi del Festival Verdi 2016, quello della relazione tra pardi e figli, com’è in Don Carlo, opera che ha inaugurato il Festival e che ha ispirato Uri Caine in questa commissione. Amore e sostegno, tensione e competizione che ne sono spesso la caratteristica troveranno un loro parallelo nella dialettica musicale che si creerà tra il trio pianoforte-contrabbasso-batteria e il quintetto d’archi. I due elementi musicali sviluppati da ciascun ensemble si scontreranno si affiancheranno, si confronteranno combinandosi fino a divenire una forma musicale unica.

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren. Partner Chiesi, Opem, Dallara, Barilla, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Sicim, Morris, Dulevo, Ceci, Schiatti Class, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Step. Il restauro delle poltrone della platea del Teatro Regio di Parma è realizzato anche grazie al contributo di Poliambulatorio Dalla Rosa Prati. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2016.

Teatro Farnese
sabato 29 ottobre 2016, ore 20.30

URI CAINE ENSEMBLE
FAMILY TIES

Pianoforte URI CAINE
Contrabbasso MARK HELIAS
Batteria JIM BLACK
Violino primo LUCA FALASCA
Violino secondo MATTEO MARZARO
Viola FLAVIO GHILARDI
Violoncello LEONARDO SAPERE
Contrabbasso RINO BRAIA

Commissione del Festival Verdi in prima assoluta

MARCO BETTUZZI DIRIGE AL CONCERTO APERITIVO DEL TEATRO CARLO FELICE DEL 30 OTTOBRE

Concerto aperitivo
Domenica 30 ottobre 2016
nel Foyer del Teatro Carlo Felice


Domenica 30 ottobre alle ore 11.00, il consueto appuntamento della domenica mattina con i concerti della Stagione MusicAperitivo 2016/2017 sarà in collaborazione con il Conservatorio di Musica N. Paganini di Genova.
Per l’occasione verrà presentato il variegato programma “Vorrei che tu cantassi una canzone”, eseguito dall’Ensemble  Polifonico “Vox Antiqua”, diretto da  Marco BETTUZZI.

L’iniziativa dei concerti aperitivo, come lo scorso anno,  con la partecipazione di CARISPEZIA quale main sponsor della rassegna, conferma l’attenzione di un pubblico genovese sempre più attento e desideroso di novità culturali, abbinate anche alla possibilità di ascoltare della buona musica sorseggiando un aperitivo nel primo foyer, ambiente suggestivo e raffinato a cura di Mentelocale.



Domenica 30 ottobre 2016 ore 11.00
Foyer Teatro Carlo Felice
In collaborazione con il Conservatorio di musica N. Paganini di Genova

VORREI CHE TU CANTASSI UNA CANZONE…”

ENSEMBLE POLIFONICO “VOX ANTIQUA”

Direttore Marco BETTUZZI

ENSEMBLE POLIFONICO VOX ANTIQUA
Marta Barusso, Silvia Zoe Cirillo, Eugenia Cuomo, Giulia Filippi, Lucia Lo, Chiara Longobardi, Federica Salvi, Laura Torterolo, Giampaolo Caviglia, Andrea Glioti, Matteo Guerrieri, Massimo Marinelli, Gianluigi Massidda, Gioele Mazza, Stefano Passalacqua, Lorenzo Sposato

Silvia Zoe Cirillo pianoforte
Valentina Roscasco contrabbasso

Orlando di Lasso (1532-1594)
Olà o che bon echo, canone per doppio coro a 4 (1581)

Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)
Ahi che quest'occhi miei, canzonetta a 3 (1589)
Da così dotta man, canzonetta a 3 (1589)

Adriano Banchieri (1568-1634)
Capricciata/Contrappunto bestiale alla mente, a 5 (1608)

O. Gibbons (1583-1625)
The silver swan, madrigale a 5 (1611)

Pierre Passerau (1509-1553)
Il est bel et bon, chanson a 4 (1534)

Adriano Banchieri (1568-1634)
La battaglia, a 8 (1596)

Tradiz.Ungheria, elab. Kodaly
Esti dal, per solo, coro a 4 e contrabbasso. (1938)

Johannes Brahms (1833-1897)
In stiller nacht, per coro a 4, da Deutsche Volkslieder (1864)
Abendständchen, per coro a 6, da Drei Gesänge op 42 (1859)

Francis Poulenc (1899-1963)
Les tisserands, a 5, da Chansons françaises, (1946)

Tradiz. U.S.A, elab. K.Jarrett/ B. Chilcott
Shenandoah, per soli, coro a 4 e pianoforte (1992)

Fabrizio De André (1940-1999)
Dolcenera (trascr. S. Z. Cirillo), per solo, coro a 4, contrabbasso e percussione (1996/2015)

John Lennon/Paul McCartney
All you need is love (trascr. M. Bettuzzi), per solo, coro a 5, pianoforte e contrabbasso (1964/2014)





SU RAI 5 DANIELA DESSI' IN "TOSCA" RIPRESA AL CARLO FELICE NEL 2010

Il Teatro Carlo Felice torna in televisione



Domenica 30 ottobre 2016, alle ore 10 e in replica il 1° novembre alle ore 16.45, nello spazio dedicato all’opera, Rai 5  trasmetterà integralmente la Tosca di Puccini ripresa nel 2010 al Teatro Carlo Felice, diretta da MARCO BOEMI, Maestro del Coro FRANCO SEBASTIANI Maestro del Coro di Voci Bianche GINO TANASINI.
Daniela Dessi'
Le riprese vedranno alternarsi sul palcoscenico  DANIELA DESSI‘ Tosca,  FABIO ARMILIATO Mario Cavaradossi,   CLAUDIO SGURA Scarpia, NIKOLAY BIKOV Angelotti, PAOLO MARIA ORECCHIA Sagrestano, MAX DE ANGELIS Spoletta,  ANGELO NARDINOCCHI Sciarrone, LUCA ARRIGO un pastore, ROBERTO CONTI un carceriere. 

Scene di HADOLF HOHENSTEIN, Regia e luci RENZO GIACCHIERI con la regia televisiva a cura di ANDREA DORIGO.

giovedì 27 ottobre 2016

VALERIO CAPPELLI ED IL M° GIAMPAOLO BISANTI RACCONTANO TURANDOT AL PETRUZZELLI

Fondazione Petruzzelli, “Conversazioni sull’Opera”:
Il giornalista Valerio Cappelli e il maestro Giampaolo Bisanti
raccontano il fascino di Turandot.

Lunedì 31 ottobre alle 19.00 nel foyer del Teatro Petruzzelli, il giornalista e critico musicale Valerio Cappelli e il direttore d’orchestra Giampaolo Bisanti terranno un incontro dedicato a Turandot di Giacomo Puccini.

L’iniziativa ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, rientra nella rassegna “Conversazioni sull’Opera”.


L’allestimento della Fondazione pugliese, per la regia di Roberto De Simone, ripresa da Ivo Guerra, è in programma dal 9 al 17 novembre al Petruzzelli di Bari.

Laureato in “Storia dell’Illuminismo”, storica firma del “Corriere della Sera”, per cui scrive dal 1978, Valerio Cappelli è redattore delle pagine di spettacoli dal 1986 e si occupa di cinema e musica classica. Da oltre vent’anni collabora con “Amadeus”, fra le riviste specializzate più lette dagli appassionati del settore.

Cappelli è autore, in collaborazione con Mario Sesti di quattro commedie teatrali. Kleiber, il Titano insicuro, per la regia di Pierluigi Pizzi, con Remo Girone nel ruolo del protagonista,  è andata in scena al “Festival dei Due Mondi di Spoleto” ed alle Terme di Caracalla per l’Opera di Roma.

La commedia La voce di Sinopoli con Massimo Popolizio è andata in scena al Teatro La Fenice di Venezia.

Lo spettacolo Finalmente Truffaut con Sergio Rubini è stato rappresentato a Roma, all’Auditorium Parco della Musica e al Teatro Argentina ed a Milano al Teatro Franco Parenti.

Di prossima rappresentazione Amici suoi con musiche inedite di Ennio Morricone, dedicato alla figura del grande Mario Monicelli.


Informazioni: 080.975.28.10.  I biglietti ancora disponibili per l’opera Turandot sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it

DOMANI PRESENTAZIONE DI RIGOLETTO AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Giovedì 3 novembre 2016 ore 14
Teatro Comunale di Bologna
Rotonda Gluck

Conferenza stampa di presentazione dell’opera
Rigoletto
di
Giuseppe Verdi

Intervengono

Nicola Sani
Sovrintendente
Renato Palumbo
Direttore d'orchestra
Alessio Pizzech
Regista

Lo spettacolo è realizzato grazie al sostegno del Gruppo Hera e dell'Associazione Amici del Teatro Comunale di Bologna.


AL TATRO MERCADANTE DI ALTAMURA UN CONCERTO DEDICATO AL MUSICISTA



7 Arie da Camera per Canto e Pianoforte di Saverio Mercadante


Venerdì 28 ottobre 2016, alle ore 19.00 nella Sala delle Conferenze del Teatro Mercadante di Altamura sarà presentata la plaquette Saverio Mercadante. Sette Arie da Camera per Canto e Pianoforte a cura di Alfredo Luigi Cornacchia e Antonella Nuzzi.
Interverranno il musicologo Dinko Fabris, Direttore Artistico del Teatro Mercadante, Vito Ventricelli, presidente onorario dell’Associazione Amici del Tetro Mercadante e studioso dell’illustre musicista altamurano, e i curatori della pubblicazione.
Coordina Michele Saponaro, funzionario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La pubblicazione contiene le seguenti Arie composte da Mercadante tra il 1830 e il 1860:
AbbandonataLa Tradita [M. M. Marcello], Nol sai [M. Tancredi]; T’amo [L. Tarantini]; Il Sogno [Torquato Tasso]; La risposta a Retella [Canzone napoletana].
Le illustrazioni invece provengono dall’Archivio Vito Ventricelli.
Questa edizione si colloca in un più ampio progetto che mira – d’intesa con la direzione artistica del Teatro – alla formazione di nuovi giovani musicisti che dovranno poi formare un coro e un’orchestra intitolata a Saverio Mercadante, avendo come “residenza permanente” il Teatro cittadino, da due anni restituito al suo originario splendore e incomparabile bellezza, grazie all’impegno di imprenditori illuminati, tra cui Vito Barozzi, sensibili intellettuali e professionisti del nostro territorio, che hanno impresso alla “Città di Federico II” e alla “Leonessa di Puglia” la giusta direzione di marcia sul terreno della rinascita culturale.
Nei prossimi mesi i Maestri Nuzzi e Cornacchia, daranno il via alla selezione dei più bravi e motivati giovani musicisti. Importante sarà la collaborazione-condivisione del mondo della Scuola che da due anni collabora alla Rassegna Musicale per le Scuole curata dal Presidente dell’Associazione Amici del Teatro Mercadante di Altamura Pasquale Castellano.
L’iniziativa di domani sera avrà una suo naturale epilogo nel Concerto di inaugurazione della 2^ Stagione d’Opera e Concerti in programma Venerdì 11 novembre p.v. alle ore 21.00. Il Maestro Alfredo Luigi Cornacchia e la sopranoAntonella Nuzzi insieme al Coro Saverio Mercadante e al Coro Giovanile Città di Altamura eseguiranno le sette composizione mercadantiane sopra citate.
Vi invitiamo a non far mancare il vostro sostegno alla vita del neonato Teatro, assicurando la vostra partecipazione a tutti gli appuntamenti della Stagione d’Opera e Concerti e alla Stagione Teatrale 2016/2017.



Saverio Mercadante - 7 arie da camera e 6 cori
mezzosoprano: Antonella Nuzzi
soprani: Angela Lomurno, Annunziata Loporcaro
pianoforte: Giancarlo Direnzo, Alfredo Luigi Cornacchia
Coro “Giovani Voci” direttore: Antonella Nuzzi
Coro Polifonico “S. Mercadante” di
Altamura direttore: Alfredo Luigi Cornacchia


Saverio Mercadante è stato un operista prolifico e notevole risulta altresì la sua produzione cameristica e strumentale, numerose romanze da camera, il cui pregio si evince se si osserva innanzitutto il ruolo pressoché paritetico del pianoforte con la voce, che si pone spesso come una sorta di alter ego di questa.

mercoledì 26 ottobre 2016

GIUNTO ALLA 14ma EDIZIONE IL FESTIVAL "CANTAMI LA SCUOLA 2017" CON L'ARCOPU



IL FESTIVAL 2017 DEI CORI SCOLASTICI  REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE PUGLIA APERTO A TUTTI I BAMBINI  DELLE SCUOLE PRIMARIE PUGLIESI


Torna il Festival della coralità scolastica in Puglia: CantaMi La ScuoLa 2017 Festival giunto alla sua 14° edizione. La scorsa edizione ha visto oltre 200 bambini provenienti da scuole primarie di tutta la regione.
CantaMi La ScuoLa 2017 Festival è un progetto di ARCoPu, l'Associazione Regionale dei Cori Pugliesi, realizzata in collaborazione con la Regione Puglia permette, nei giorni 3 e 4 aprile 2017, di radunare a Fasano, nel cuore della Puglia, le più belle appassionate voci della nostra scuola.
La due giorni trascorre velocemente alternando il lavoro del workshop dal titolo “La volpe e la cicala” di Esopo, conosciuta favola messa in musica da Grazia Abbà e affidato alla conduzione del maestro Stefania Piccardi, con l'incontro con altri cori, a momenti di relax al Park Hotel "Sant'Elia" e a tanto divertimento! La nostra formula di festival poi, sempre in evoluzione, cerca di dare maggiore attenzione alla qualità artistica e all'offerta formativa senza perdere di vista il piacere del cantare insieme. Come ogni anno la due giorni di musica si chiuderà con la grande festa di musica insieme con l'esibizione singola di tutti i cori e con il canto comune diretto dal maestro Piccardi. Il Festival offre inoltre la formula con alloggio permettendo quindi di vivere una due giorni presso la bella e accattivante struttura del Park Hotel "Sant'Elia" concedendo così ai genitori di godere dei molti servizi messi a disposizione dalla struttura.



WORKSHOP : La volpe e la cicala di Esopo di Grazia Abbà.
La storia verrà interamente raccontata nella musica, utilizzando sia il canto che il parlato ritmico a due o tre parti, strumenti a percussione e brevi cellule tematiche gesto-suono. Attraverso la memorizzazione e interpretazione dei testi cantati e parlati, la cura dell'intonazione delle varie melodieproposte e la corretta emissione del suono nella parola, giungeremo alla caratterizzazione emotiva dei personaggi ealla conseguente morale dell'antica favola.

Programma       
Lunedì 3 aprile 2017, Park Hotel “Sant’Elia” - Fasano (BR)
ore 09.30 - arrivo e presentazione
ore 10.00 - cerimonia d’apertura
ore 10.30 - atelier formativo (I parte)
ore 13.00 - pausa pranzo
ore 14.30 - atelier formativo (II parte)
ore 17.00 - intervallo
ore 17.30 - atelier formativo (III parte)
ore 19.00 - fine delle attività

Martedì 4 aprile 2017, Park Hotel “Sant’Elia” - Fasano (BR)
ore 09.30 - atelier formativo (IV parte)
ore 13.00 - pausa pranzo
ore 14.30 - atelier formativo (V parte)
ore 17,45 - CantaMi La ScuoLa 2016 festival


DOCENTE :STEFANIA PICCARDI


Stefania Piccardi studia, ricerca e realizza progetti per la diffusione dell’ educazione musicale, credendola indispensabile nel percorso formativo di ogni bambino. Corista fin da bambina, ha affiancato lo studio del canto a quello del pianoforte. Ha conseguito il 1° e 2° livello in “Vocalità infantile e formazione corale”, corso patrocinato dalla SIEM e riconosciuto dal MIUR, diretto dal Maestro Bruna Liguori Valenti presso il C.A.M. Aureliano di Roma. Ha partecipato a numerosi corsi, seminari e laboratori su temi di approfondimento riguardanti vocalità, coralità e direzione. Svolge la sua professione nelle classi della scuola primaria e secondaria. Collabora con enti, associazioni e musicisti che dedicano le proprie attività alla coralità infantile e giovanile. Ha partecipato come docente degli ateliers, “Musica in movimento” nel 2012 e “Benjamin Britten: Friday afternoons” nel 2013, al Festival di Primavera, manifestazione corale nazionale organizzata dalla Feniarco, riservata alle Scuole Primarie e Secondarie. E’ membro di commissioni d’ascolto e giurie in rassegne, festival e concorsi nazionali. Ha fondato e dirige il Coro Aurora, con il quale svolge un’ intensa attività artistica. Le è stato conferito il Premio alla Cultura Insula Romana per la “brillante personalità artistico-musicale raggiunta dal coro di voci bianche e giovanili Aurora”, con il quale ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
Giugno 2007Premio Musicale Città di Assisi
1° classificato
Maggio 20095^Concorso Nazionale Voci Bianche “Il Garda in Coro” Malcesine
- 3° Categoria Sacro
- 2° Categoria Profano
- Premio Speciale Feniarco per il miglior brano eseguito tratto dalla collana Giro 
Giro Canto, Il Fantasma del castello di Enrica Balasso
Maggio 20116^ Concorso Nazionale Voci Bianche “ Il Garda in Coro” in Malcesine
- 1°Categoria Sacro
- 1°Categoria Profano
- Gran Premio Il Garda in Coro per il punteggio totale più alto
- Premio Speciale Feniarco per il miglior brano eseguito tratto dalla collana
Giro Giro Canto, Oh Pulce di Pier Paolo Scattolin
- Premio “Dal lago al cielo” per il miglior repertorio Categoria Profano
- Premio particolari movimenti scenici e coreografie
- Premio miglior Direttore Stefania Piccardi
Maggio 2012 46^ Concorso Nazionale Corale Trofei “Città di Vittorio Veneto” (TV)
- 2° Categoria Voci Bianche
- Premio Speciale per il programma più interessante
Aprile 2016 5^ Concorso Internazionale “Il Garda in Coro” Malcesine
- 2° Categoria Giovanile
- Menzione speciale per l’accurata e approfondita ricerca interpretativa
Maggio 2016 3^ Concorso Nazionale Voci bianche “Città di Riccione”
- 1° assoluto con 98/100
- Premio “Jenny Berardi” per la miglior presenza scenica
- Premio miglior Direttore Stefania Piccardi

Le Iscrizioni scadono il 28 febbraio 2017
Durante il festival il coro partecipa a un solo atelier. All’arrivo, a ogni partecipante viene consegnato il fascicolo didattico relativo al proprio atelier che dovrà essere conservato con cura per lo studio durante il festival e l’utilizzo per il concerto di chiusura; in caso di smarrimento o danneggiamento sarà possibile acquistarne una nuova copia presso la segreteria del festival.

Alloggio
I partecipanti saranno alloggiati presso il Park Hotel "Sant'Elia" con camere a 2, 3 o 4 posti letto e servizi privati. Il numero di camere singole a disposizione è limitato e comporterà il versamento di un supplemento di € 25 a notte a persona.

Iscrizione e partecipazione
Il festival non ha carattere competitivo. Possono partecipare cori giovanili di studenti delle scuole primarie sia statali che private, nonché di istituzioni e scuole musicali pubbliche e private. Non è previsto alcun limite di organico. Il modulo d'iscrizione che puoi scaricaredovrà essere sottoscritto dal dirigente scolastico e inviato entro il 28 febbraio 2017indicando l’elenco completo dei partecipanti suddivisi tra studenti, direttori, professori, accompagnatori e autisti. Contestualmente all’iscrizione si richiede il versamento di un acconto pari al 50% del totale sul conto corrente intestato a ARCoPu mentre il saldo sarà versato prima dell'inizio del festival presso il seguente conto
Conto corrente bancario n° 006000010131
Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe
Filiale di Villa Castelli - ABI: 08817 - CAB: 79310 – CIN: C
IBAN IT96 C088 1779 3100 0600 0010 131
Il contributo di partecipazione è di € 59 a persona e comprende la
pensione completa dalla cena del lunedì al pranzo di martedì;
- i fascicoli didattici 
- le attività di studio e musicali del festival.
Oltre agli studenti, il contributo di partecipazione dovrà essere versato anche da professori, direttori, musicisti, autisti e qualsiasi altra persona presente al festival in qualità di accompagnatore. La quota complessiva verrà calcolata sul numero totale dei partecipanti. I trasporti per raggiungere Fasano sono a carico di ciascun gruppo. Eventuali modifiche al numero dei partecipanti devono essere comunicate entro il 15 marzo 2017. Le successive variazioni comporteranno comunque il versamento totale del contributo.
Per i cori che non risiedessero al festival perchè provenienti da breve distanza il contributo di partecipazione è di € 11 a persona e comprende la
- i fascicoli didattici 
- le attività di studio e musicali del festival.
Per i cori che volessero usufruire del singolo pranzo il contributo di partecipazione è di € 17 a persona;
Per informazioni e iscrizioni
Via Margherita di Savoia, 13 - 72029 Villa Castelli (Br)
tel. 0831 860423 - fax 0831 860869
info@arcopu.com