La
stagione sinfonica si apre con la grande Mariella Devia e i costumi di Ungaro
Mercoledì
3 febbraio sinfonie e scene della “Trilogia Tudor” di Donizetti
“Le Tre Regine”, ritratti
di sovrane nelle opere Anna Bolena, Maria Stuarda e Roberto Devereux
PALERMO. Il
grande soprano Mariella Devia e il grande couturier Emanuel Ungaro
per l’appuntamento che inaugura il prossimo mercoledì 3 febbraio, alle 20.30,
la stagione sinfonica del Teatro Massimo. Sinfonie e scene dalla “Trilogia
Tudor” di Gaetano Donizetti: Anna Bolena,
Maria Stuarda e Roberto Devereux. Tre opere basate su tre personaggi femminili alla
Corte d’Inghilterra ma in realtà interamente centrate su Elisabetta I: in Anna Bolena si narrano le vicende dei
genitori di Elisabetta, Anna Bolena, condannata al patibolo per tradimento, ed
Enrico VIII. Segue poi l’opera in cui avviene l’acceso confronto tra Elisabetta
e la rivale, Maria Stuarda, la cugina
alla quale la oppone tutto: la religione, la rivalità per il trono
d’Inghilterra, infine nella finzione dell’opera anche l’amore per lo stesso
uomo. Infine Roberto Devereux, dove è
protagonista un’Elisabetta invecchiata ma sempre capace di grandi passioni e
scatti d’ira, fino alla rinuncia finale alla vita e al trono.
A interpretarli sarà Mariella Devia, interprete da
oltre quarant’ani dei più grandi personaggi femminili nella storia dell’opera
lirica. Direttore, Francesco Lanzillotta;
maestro del Coro, Piero Monti. Straordinaria
vocalità ed eccezionale forza interpretativa, la Devia ha debuttato nel 1973 in
Lucia di Lammermoor segnando un punto d'arrivo difficilmente superabile
nella storia del belcanto, come le è stato unanimamente riconosciuto dal
pubblico e dalla critica nei più importanti teatri del mondo.
Il suo repertorio assai vasto, coerente e
rigoroso, le ha tributato consensi critici e il favore del pubblico, che in
tutti i teatri del mondo le ha riservato un'accoglienza entusiasmante. Il Royal
Concertgebouw di Amsterdam, il Lyric Opera di Chicago, la Staatsoper di Monaco
di Baviera, l’Opéra National e il Théâtre de Champs-Élysées di Parigi, il
Teatro Real di Madrid, il Gran Teatre del Liceu a Barcellona, il Teatro
dell'Opera di Tokyio sono soltanto alcuni dei palcoscenici che l’hanno vista
interprete in ruoli primari. Nel corso della sua intensa e prestigiosa carriera,
Mariella Devia ha collaborato con alcuni tra i più autorevoli direttori
d'orchestra tra i quali Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Claudio
Abbado, Richard Bonynge, Gianluigi Gelmetti, Wolfgang Sawallisch, James Levine,
Georges Prêtre. A giugno 2014 ha riscosso un clamoroso successo internazionale
il suo ritorno alla Carnegie Hall di New York, dove ha interpretato Elisabetta
in Roberto Devereux.
A firmare gli abiti di scena sarà Emanuel Ungaro, il
grande couturier. Nato in una modesta famiglia di immigrati italiani ad
Aix-en-Provence, Ungaro apprende i rudimenti del mestiere del sarto con il
padre, per poi partire alla ricerca della propria libertà espressiva a Parigi,
dove riesce a essere ammesso nei laboratori di Balenciaga. Nel 1965 crea la
marca con il suo nome e apre una maison d’haute-couture con il negozio
principale sull’avenue Montaigne. Nel 1996 accetta di associarsi al gruppo
italiano Ferragamo. Ma non essendo più proprietario della propria maison, si ritira dal mondo della moda
parigina nel 2005. Oggi tiene conferenze
e crea costumi in diversi teatri d’opera: nel 2011 ha realizzato i costumi per Semiramide con la regia di Luca Ronconi
al Teatro San Carlo di Napoli. Nel febbraio del 2015, Carmina
Burana per il Teatro dell’Opera di Roma.
IL PROGRAMMA
Le tre regine
Gaetano Donizetti
(1797-1848)
Da Anna Bolena
Sinfonia
Coro “Chi può vederla a ciglio
asciutto”
Recitativo “Piangete voi? D’onde
tal pianto?”
Aria “Al dolce guidami castel
natio”
Cantabile “Cielo, ai miei lunghi
spasimi”
Recitativo “Suon festivo?”
Cabaletta “Coppia iniqua”
Da Maria Stuarda
Sinfonia
Coro “Vedeste? Vedemmo…”
Recitativo “Io vi rivedo alfin!”
Preghiera “Deh! Tu di un’umile”
Aria “Di un cor che muore”
Cabaletta “Ah, se un giorno da
queste ritorte”
Da Roberto Devereux
Sinfonia
Recitativo “E Sara in questi
orribili momenti”
Aria “Vivi ingrato, a lei
d’accanto”
Recitativo “Che m’apporti?”
Cabaletta “Quel sangue versato”
Direttore
Francesco Lanzillotta
Anna
Bolena, Maria Stuarda, Elisabetta
I Mariella Devia
Smeton,
Anna, Sara Damiana Li Vecchi
Percy, Leicester, Cecil Nunzio Gallì
Rochefort,
Talbot Italo
Proferisce
Cecil,
Nottingham Antonio
Barbagallo
Abiti di scena di Mariella Devia firmati in esclusiva da Emanuel Ungaro
Orchestra
e Coro del Teatro Massimo
Maestro
del Coro Piero
Monti
Nessun commento:
Posta un commento