sabato 6 ottobre 2012

Stagione Concertistica 2012-13 Orchestra ICO Magna Grecia


XXI STAGIONE CONCERTISTICA
“EVENTI MUSICALI” ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA

5 dicembre – Teatro Orfeo
“Melodie… Senza Fine”
Concerto inaugurale con Gino Paoli e Nina Zilli insieme all’Orchestra, diretta da Stefano Fonzi.

20 dicembre - Concattedrale
“Christmas Musical”. Concerto di Natale
Il tradizionale Concerto di Natale dedicato alle più famose canzoni dei musical e ai tradizionali canti natalizi, con le voci di Graziano Galatone e Simona Galeandro,  accompagnati dall’Orchestra diretta da Maurizio Lomartire.

9 gennaio – Teatro Orfeo
“Un romantico al piano”
Il pianista Roberto Cappello, accompagnato dall’Orchestra da Elisabetta Maschio, in un concerto tutto dedicato al pianismo romantico: in programma il Concerto Kv.466 in Re minore  di Wolfgang Amadeus Mozart ed il Concerto N° 1 OP.23 di Tchaikovsky.

15 gennaio – Teatro Orfeo
“Sonics – Duum”
La compagnia di acrobati volanti in “Duum”, uno spettacolo di acrobazie aeree, macchine sceniche imponenti e tutta la multiforme e geniale fantasia del “nouveau cirque” e della danza acrobatica

20 gennaio - Circolo Ufficiali M.M.
“Da Bach a Bolling”
La Suite n.1 per flauto e piano jazz trio del pianista e compositore francese Claude Bolling, e alcuni brani tratti dai celeberrimi Concerti Branderburghesi di Bach, con i Solisti dell’Orchestra della Magna Grecia ed Eliseo Castrignò nella veste di direttore.

27 gennaio – Circolo Ufficiali M.M.
“Mozart Forever”
Concerto per pianoforte e orchestra KV 415 in Do maggiore, di Mozart con la pianista Maria Gloria Ferrari, accompagnata dall’Orchestra diretta da Delio Cassetta.

30 gennaio – Teatro Orfeo
“Da Rossini a Milella, un duetto… buffo!
Domenico Colaianni e Noris Borgogelli che, oltre a cantare, dirigerà l’Orchestra della Magna Grecia con i più famosi duetti e arie dell’Opera buffa italiana, da Rossini, passando da Costa e da Menotti, fino al tarantino Milella.

3 febbraio – Circolo Ufficiali M.M.
“Orientaleggiante”
La voce recitante e cantante di Noris Borgogelli Particolari guida il Trio Ayesha, tre musicisti che uniscono trasversalmente la tradizione classica occidentale con quella etnico-folklorica.

Giovedì 7 febbraio - Teatro Orfeo
“Ispirazione tzigana”
Il violinista di origine tzigana Géza Hosszu-Legochy l’Orchestra diretta da Luigi Piovano, e accompagnato da Jiulius Csik al cimbalon. In programma anche “Mare Leggendario” di Maurizio Lomartire, la seconda ouverture della “Trilogia del Mare”.

20 febbraio – Teatro Orfeo
“Impeto e charme”
La pianista Ilia Kim accompagnata dall’Orchestra diretta dal messicano Julius Medina nel Concerto Folklorico per pianoforte e archi di John Carmichael; completa il programma  “Malediction” di Franz Liszt.

28 febbraio – Teatro Orfeo
“Mare Futuro”
 “Mare Futuro” di Nicola Locritani, terza ed ultima ouverture della “Trilogia del mare”, l’orchestra sarà diretta da Luigi Piovano.


6 marzo – Teatro Orfeo
“The fool on the Hill”: omaggio ai Beatles
Inedito atto unico, con soggetto e testo di Stefano Valanzuolo e regia di Marco Andreoli, con l’attore Michele Riondino accompagnato dal chitarrista Giampaolo Bandini, che alternandosi con l’Orchestra della Magna Grecia che, diretta da Roberto Molinelli, eseguirà le più famose canzoni del gruppo di Liverpool.


10 marzo - Circolo Ufficiali M.M.
La Dance
Il Quartetto d’archi Meridies in un viaggio musicale da Bach fino ad Astor Piazzolla, passando da Rossini, Liszt e tanti altri.


17 marzo – Circolo Ufficiali M.M.
“Tributo a Domenico Modugno”
Gli intramontabili successi del cantautore pugliese Domenico Modugno, rivivono in questo concerto grazie alla voce di Marco Francini ed all’Orchestra diretta da Valter Sivillotti.


22 marzo – Concattedrale
“L’Angelo della Musica” Concerto di Pasqua dedicato a Verdi
Il mezzosoprano Agata Bienkowska accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano in un repertorio di musiche sacre e composizioni di Giuseppe Verdi.



5 aprile 2013 – Teatro Orfeo
“Dal barocco al jazz in duet”
L’Orchestra diretta da Stefano Fonzi, in un concerto con due trombettisti di eccezione: Sergei Nakariakov, e Fabrizio Bosso.


17 aprile – Teatro Orfeo
“Rach Paganini Concert”
La pianista Mariangela Vacatello impegnata con l’Orchestra diretta da Piero Romano nell’esecuzione della “integrale” dei lavori per piano e orchestra di Sergej Rachmaninov e nelle “Variazioni su un tema di Paganini”.


Maggio: data e location da definirsi
“Musica per il Cinema in Sinfonia”
Luis Bacalov, il direttore principale dell’Orchestra della Magna Grecia in un concerto in cui saranno proposte, in chiave sinfonica, alcune tra le più belle e popolari colonne sonore di grandi compositori.

Nessun commento:

Posta un commento