venerdì 28 giugno 2013

PRIMA ITALIANA DI "SWEET MAMBO" AL TEATRO PETRUZZELLI


                            Una produzione del "Tanztheater Wuppertal Pina Bausch"

Il prossimo appuntamento italiano, in prima nazionale, per la storica compagnia di danza della coreografa tedesca Pina Bausch è previsto per venerdì 28 giugno alle 20.30 al Teatro Petruzzelli di Bari (in replica sabato 29 giugno alle 18.00, domenica 30 giugno alle 18.00 e lunedì primo luglio alle 20.30.
Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, presentato da Andres Neumann International, torna al Petruzzelli per quattro uniche rappresentazioni, dello spettacolo ‘Sweet Mambo’, nell’ambito di un omaggio alla grande coreografa tedesca, innamorata della Puglia, dove trascorreva abitualmente il periodo estivo. La compagnia manca da Bari dal 1990, anno in cui fu presentato Palermo Palermo al Teatro Petruzzelli.
Dopo la scomparsa di Pina Bausch il 30 giugno 2009, avvenuta mentre la sua compagnia si trovava a Spoleto, il Tanztheater è tornato una sola volta in Italia, al Piccolo Teatro di Milano, nel febbraio del 2011.
 A quattro anni dalla scomparsa di Pina Bausch, coreografa tedesca che ha cambiato la storia del teatro e della danza, Bari è pronta ad ospitare la sua storica compagnia Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, presentata da Andres Neumann International.
Un omaggio per la pluripremiata coreografa affezionata alla Puglia, dove era solita trascorrere le sue vacanze estive.  Dal 28 giugno al primo luglio andranno in scena al Teatro Petruzzelli quattro uniche rappresentazioni di ‘Sweet Mambo’, in prima nazionale.
Lo spettacolo, creato nel 2008, è la penultima opera realizzata dalla Bausch e rientra nel cartellone della Stagione d’Opera e Balletto 2013 della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
In occasione del ritorno a Bari della compagnia (l’ultima presenza risale al 1990 quando, sempre al Petruzzelli, andò in scena ‘Palermo Palermo’) il Teatro Pubblico Pugliese, con il sostegno del Fesr Dansystem tra le azioni affidate dalla Regione Puglia-Assessorato alla Cultura, ha organizzato un programma di eventi, conferenze e proiezioni interamente dedicati alla figura di Pina Bausch a cura di Lucrezia Zazzera.
Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch continua a presentare le opere di Pina Bausch in tutto il mondo, con la direzione di Lutz Förster  e ‘Sweet Mambo’, è a Bari  in prima esclusiva italiana e con una Compagnia di danzatori storici del Tanztheater.
Il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, sempre presentato da Andres Neumann International, chiuderà la stagione in corso con un’altra data italiana al Teatro di San Carlo di Napoli dove sarà di scena dall’11 al 14 luglio 2013, per le celebrazioni del centenario della creazione de La Sagra della Primavera di Igor Stravinsky.


G.L.

Nessun commento:

Posta un commento