L'Orchestra Mozart annuncia che: "I concerti di sabato 23, lunedì 25 e martedì 26 novembre presso l'Auditorium Parco della Musica saranno guidati dal direttore polacco Antoni Wit". Claudio Abbado, su indicazione dei medici, ha cancellato i suoi impegni a breve termine. Come è noto il grande direttore è stato operato allo stomaco; gli è stata portata via una buona parte di esso. Di conseguenza è costretto a una dieta ferrea, sorvegliato a vista dai medici. Sono la conferma delle voci sul dimagrimento vistoso del direttore, che peraltro non ha mai interrotto la sua attività, e che finora, aveva preferito mantenere il riserbo sulla sua vita privata. Appare, così, sempre più in dubbio la sua presenza a Bari il prossimo anno per la Camerata Musicale barese.
E’ dunque sospeso il progetto che vedeva Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia uniti all’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado, il quale, su indicazione dei medici, ha cancellato i suoi impegni a breve termine.
Il ritorno di Abbado a Santa Cecilia sarebbe previsto per febbraio 2014, quando dirigerà l'Orchestra Mozart e la violinista Isabelle Faust in un programma dedicato ad Haydn, Mozart e Schumann.
Il programma dei concerti diretti da Wit subirà una variazione e sarà interamente dedicato a Ludwig van Beethoven: in apertura la Leonore ouverture n. 3 cui seguirà la Fantasia per pianoforte coro e orchestra, che vedrà la partecipazione del pianista Roberto Cominati. Conclude la Sinfonia n. 7.
Nessun commento:
Posta un commento