domenica 20 settembre 2015

PETRUZZELLI, ENTUSIASTICA PERFORMANCE DELLA COMPAGNIA AILEY II

PETRUZZELLI, CALOROSI APPLAUSI AI PROTAGONISTI DELLO SPETTACOLO DI DANZA CONTEMPORANEA DI AILEY II

Bari - Alla ripresa della stagione della Fondazione Petruzzelli quattro straordinarie coreografie della compagnia di danza Ailey II, per tre serate dedicate alla danza contemporanea, sono state portate in scena sul palco barese. La compagnia americana prosegue nella strada intrapresa dalla Alvin Ailey Repertory Ensemble (fondata da A. Ailey scomparso nel 1989) ed incarna l’intento culturale voluto dal suo fondatore. Attualmente affidata alla direzione artistica di Troy Powel, questo fantastico
gruppo di giovani artisti, porta in giro in tutto il mondo un originale stile coreografico che ha il merito di fondere la danza classica con quella moderna, non solo sulle note del jazz, del blues e degli spirituals ma anche sulle note di quella classica. E proprio con la musica di Bach si è sviluppata la prima coreografia “Hissy Fits” (impulsi emotivi incontrollati) ideata dal coreografo Dwight Rhoden con cinque coppie di ballerini  che con i loro virtuosismi hanno voluto rappresentare la natura a volte tumultuosa ed ambivalente delle relazioni umane. A seguire 4 minuti di ritmi astratti, frenetici ed incalzanti nell’assolo di Deidre Rogan che mimava il ritmo delle sillabe vocalizzate da Sheila Chandra. Grandi applausi anche per lei (dai suoi genitori venuti per l’occasione al Petruzzelli) e dal numeroso pubblico presente. Nella terza coreografia ancora di Robert Battle,  si sono esibiti sei ballerini, sospinti dalle frenetiche percussioni di “Les tambours du Bronx” . Gli artisti  hanno sfoderato tutta la loro capacità fisica esibendosi in una danza frenetica ed esplosiva che si ispirava a scene di caccia, come a sfide tra gladiatori o anche semplicemente arti sportive. Avvolti da lunghe gonne nere, foderate internamente di rosso, disegnate da Mia McSwain, hanno decisamente catturato il pubblico presente creando un forte impatto e coinvolgimento emotivo che alla fine si è tramutato in un calorosissimo applauso. Ha chiuso la serata “Revelations”,  un capolavoro di A. Ailey, che è tuttora una delle più apprezzate coreografie della danza moderna, costituito da tre momenti : “Pilgrim of sorrow”, “Take to the water” e “Move,Members,Move”. Ispirata al patrimonio culturale della musica afroamericana in cui prevalgono musica gospel e holy blues, come anche spirituals e sermoni cantati, la coreografia intendeva rappresentare sia la gioia che il dolore dell’anima.  Un vero capolavoro di Ailey, esaltato dall’eleganza e dalla padronanza del corpo dei ballerini che hanno conquistato il pubblico barese.
Grande ritmo e grande gioia nell’ultimissimo balletto: “Rocka my soul in the bosom of Abraham”, che ha coinvolto totalmente il pubblico . Perfetto equilibrio di esercizio,arte ed armonia. Ancora danza al politeama barese nei prossimi giorni (dal 25 al 27 settembre) con la danza classica ad opera della Compania Nacional de Danza de Espana in attesa delle novità della nuova stagione 2016 che porterà un’offerta culturale ben più ampia con musicals (in programma il prossimo anno il famoso musical “Cats”), “family concert”, concerti del mattino, concerti e visite per studenti e turisti ed altri eventi musicali ed artistici, come quello che si svolgerà a dicembre p.v., in anteprima europea, in occasione del centenario della nascita di Frank Sinatra.


Gaetano Laudadio

Nessun commento:

Posta un commento