giovedì 12 agosto 2021

CONTINUANO CON GRANDE SUCCESSO LE RAPPRESENTAZIONI ALL'ARENA DI VERONA : OGGI AIDA E DOMANI NABUCCO.

IN OCCASIONE DELL'OTTAVA RAPPRESENTAZIONE ODIERNA PREVISTA L'ENTRATA DI NUOVI ARTISTI.

Maida Hundeling torna protagonista della nuova produzione 2021 con Samuele Simoncini e Judit Kutasi al debutto stagionale. Confermati Gazale, Giuseppini, Dal Zovo, Bosi, Bohui e Andreoudi col Ballo. Daniel Oren guida Orchestra e Coro della Fondazione Arena

 

Aida

giovedì 12 agosto ore 20.45

Il soprano tedesco di origini tunisine, chiamata nel corso dell‘ultima recita per sostituire la protagonista, giovedì torna sulle scene come Aida. Con lei il mezzosoprano romeno Judit Kutasi riprende il ruolo di Amneris, in cui è stata acclamata nel corso degli ultimi Festival. A completare il triangolo amoroso dell’opera verdiana il tenore senese Samuele Simoncini, recentemente applaudito nei panni di Radamés.

Tutto italiano il cast che forma le schiere egizie, dal grande sacerdote Ramfis di Giorgio Giuseppini, al Re di Romano Dal Zovo, al Messaggero di Carlo Bosi. Amonasro, re guerriero nonché padre di Aida, è interpretato dall’esperto baritono sardo Alberto Gazale. Completano il cast il soprano Yao Bohui come Sacerdotessa e la prima ballerina Eleana Andreoudi, dalla Greek National Opera di Atene, impegnata col Ballo dell’Arena di Verona in nuove coreografie.

Il maestro israeliano Daniel Oren dirige l’Orchestra della Fondazione Arena e il Coro preparato da Vito Lombardi. Regia, scene, costumi, light design e coreografie sono state concepite per la nuova produzione 2021 dal team creativo areniano, che per il video design e le scenografie digitali ha collaborato con D-wok e, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura, col Museo Egizio di Torino, il cui patrimonio prende vinta sui nuovi imponenti ledwall insieme alle prime note degli archi del Preludio.

Posti disponibili. Prossime recite: sabato 21, venerdì 27 agosto e sabato 4 settembre, ore 20.45

La settimana all’Arena di Verona prosegue con le nuove produzioni 2021: venerdì 13 agosto torna in scena il potente affresco corale e storico di Nabucco, sabato 14 agosto a grande richiesta Roberto Alagna torna protagonista delle opere simbolo del Verismo, per l’ultima rappresentazione nel Festival di Cavalleria rusticana e Pagliacci.

A partire da venerdì 6 agosto, per l’accesso all’Arena di Verona si applicano gli obblighi di legge che prevedono l’EU Digital Covid Certificate (“Green Pass”) o altra certificazione. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web all’indirizzo https://www.arena.it/it/arena-di-verona/info-covid

 

www.arena.it

#inarena

TORNA DOMANI LO STORICO NABUCCO E DEBUTTA IL NUOVO CAST

Quinta recita del dramma lirico verdiano per il 98° Arena di Verona Opera Festival 2021

Nel ruolo del titolo debutta George Petean, dopo il successo riscosso in Traviata, accanto ad Anna Pirozzi, che ha appena festeggiato 100 recite come Abigaille, e al basso Rafał Siwek. Esordio anche per Géraldine Chauvet, Riccardo Rados, Elena Borin e Nicolò Ceriani. Daniel Oren dirige Orchestra e Coro dell’Arena nella nuova produzione del Festival ispirata alla storia del ‘900.

 

Nabucco

venerdì 13 agosto ∙ ore 20.45

Arena di Verona

 

Venerdì 13 alle 20.45 torna in scena Nabucco, con un nuovo cast internazionale acclamato da pubblico e critica. Il nuovo allestimento 2021 dell’opera di Verdi è realizzato col patrocinio del Ministero della Cultura e in collaborazione col Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara.

Il baritono romeno George Petean è ormai un richiestissimo specialista del repertorio verdiano: all’Arena di Verona, dove ha fatto il suo esordio assoluto la scorsa settimana, torna per un’unica recita come protagonista di Nabucco. Accanto a lui si conferma nell’impegnativa parte di Abigaille il soprano drammatico di agilità Anna Pirozzi, reduce dai festeggiamenti delle cento serate nel ruolo che l’ha consacrata nei teatri di tutto il mondo. Torna anche il grande basso polacco Rafał Siwek come Zaccaria, guida del popolo ebraico in difficoltà, e il tenore Carlo Bosi come Abdallo, fedelissimo ufficiale di Nabucco.

Nelle parti di fianco sono molti i debutti, a cominciare da Ismaele interpretato dal tenore Riccardo Rados, già applaudito nelle serate inaugurali del Festival; quindi in Fenena, figlia del tiranno Nabucco che si converte all’ebraismo, fa il suo esordio nel Festival 2021 il mezzosoprano Géraldine Chauvet, acclamata in Arena in diverse stagioni. Il baritono Nicolò Ceriani veste per la prima volta i panni del Gran Sacerdote di Belo ed il soprano Elena Borin quelli di Anna, sorella di Zaccaria.

Il maestro Daniel Oren dirige l’Orchestra della Fondazione Arena, il Coro preparato dal maestro Vito Lombardi, solisti, Ballo, mimi e figuranti nel nuovo allestimento realizzato dal team creativo areniano in collaborazione con D-wok per le scenografie digitali e con immagini provenienti dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, ambasciatore di Bellezza per questo titolo e testimone concreto dei frammenti di Storia rappresentata. La nuova produzione 2021 rispetta le situazioni drammatiche del libretto, che narra la deportazione a Babilonia del popolo ebraico per destinarlo alla schiavitù e alla morte, ricollocandole in un contesto storico che rimanda a quanto accaduto dalla fine degli ’30 del Novecento in Europa.

Biglietti disponibili a partire da 24 euro. Ultime repliche i giorni 20, 26 agosto e 1° settembre.

La settimana si conclude sabato 14 agosto con l’ultima rappresentazione di Cavalleria rusticana e Pagliacci: due imperdibili opere brevi nella stessa sera con un cast eccezionale guidato dalla star Roberto Alagna, che torna a sorpresa dopo il trionfale debutto, in un allestimento cinematografico e sorprendente.

Dal 6 agosto, per l’accesso all’Arena di Verona si applicano gli obblighi di legge che prevedono l’EU Digital Covid Certificate (“Green Pass”) o altra certificazione. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web all’indirizzo https://www.arena.it/it/arena-di-verona/info-covid

 

Per informazioni e biglietti: www.arena.it

e canali social Facebook, Twitter, Instagram e YouTube #inarena

 

Nessun commento:

Posta un commento