giovedì 12 febbraio 2015

LORNA WINDSOR AL TATA' DI TARANTO

UN CARNEVALE CON
“LE NOTE TRAVESTITE”

Sarà un carnevale all’insegna della buona musica quello proposto dagli Amici della Musica che il prossimo martedì 17 febbraio presso l’accogliente Auditorium Tatà di Taranto, alle ore 21, ospiteranno la classe e il virtuosismo del grande soprano inglese LORNA WINDSOR, accompagnata al pianoforte dal famoso Maestro ANTONIO BALLISTA, in un recital dal titolo “Le Note Travestite” 


Un concerto, inserito nella 71ª Stagione Concertistica, che si preannuncia straordinario il cui filo conduttore, cangiante, variopinto ed estroso, è proprio il travestimento, tema che Lorna Windsor e Antonio Ballista usano per intessere, con la voce e con le dita, trama e ordito infiniti, stilandoli nel nero involucro costituito da un meraviglioso pianoforte a coda. I due Maestri ci condurranno per mano a scoprire cosa lega la musica, arte evanescente per eccellenza, con un tema così “visuale” come il travestimento, la mimetizzazione.

Sarà un incredibile viaggio di note costellato di sorprese, di melodie famose e a molti care, partendo da brani che descrivono il travestimento del corpo, ma anche dell’anima, attingendo da musical, opere liriche, operette e canzoni, spaziando maliziosamente tra viados e paggi impertinenti, dei dell’Olimpo e drag queen, in un susseguirsi di colpi di scena e di melodie equivoche come la famosissima “Aria sulla Quarta corda” di Bach o il “Canone” di Pachelbel, attraverso la natura polimorfa e perversa del pianoforte, strumento-orchestra per eccellenza, per pervenire alla vera essenza della musica, oltre e al di là della miriade di travestimenti che la musica, e la vita, ci pongono innanzi.

Lorna Windsor, nata nel Kent, ha studiato pianoforte e viola, quindi si è diplomata in canto e pianoforte presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra, perfezionandosi con Elisabeth Schwarzkopf e con Graziella Sciutti a Londra, con Hans Hotter a Vienna e con Gérard Souzay a Parigi e a St. Jean-de-Luz. Tra i premi ricevuti a Londra figurano il Premio Miriam Licette per la Mélodie française e quello della Royal Society of Arts per il Lied tedesco. La sua attività è prevalentemente dedicata al recital cameristico, che ha portato con diverse formazioni strumentali nei maggiori festival di tutta Europa, ma non trascura il teatro d'opera: dal Fledermaus di Johann Strauss jr. all'Euridice di Jacopo Peri, dalla Phèdre di Eric Satie a Trouble in Tahiti e West Side Story di Leonard Bernstein, dal Die Zauberflöte di Mozart e da Orphée aux Enfers di Jacques Offenbach a Un ballo in maschera di Verdi (nel ruolo di Oscar) e a Der Rosenkavalier di Richard Strauss (nel ruolo di Sophie). Le sue caratteristiche vocali di soprano agile e leggero le hanno permesso di affrontare con successo molti ruoli mozartiani ma anche opere del repertorio barocco, affrontate insieme a formazioni orchestrali fra le più note in questo settore: Concerto Köln, Gioiosa Marca, Cappella Savaria etc. Molto attiva anche nel campo della musica contemporanea, Lorna Windsor ha interpretato regolarmente - spesso in prima esecuzione - la musica di autori come Glass, Henze, Burgon, Berio, Vlad, Manzoni, Panni, Gentilucci, Landuzzi, Benati, Palomo, Carvajal e Kurtág.

Antonio Ballista è pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra. Da sempre convinto che le distinzioni di genere non debbano di per sé considerarsi discriminanti, ha effettuato personalissime escursioni nel campo del ragtime, della canzone italiana e americana, del rock e della musica da film, tra musica “di consumo” e quella di estrazione colta. I suoi particolarissimi programmi sconfinano talvolta nel teatro ed ampliano spesso gli ambiti rituali del concerto. Dal 1953 suona in duo pianistico con il celebre Bruno Canino. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Bertini, Boulez, Brüggen, Chailly, Maderna e Muti e con l’Orchestra della BBC, il Concertgebouw, La Filarmonica d’Israele, la Scala di Milano, i Wiener Philarmoniker, la London Symphony, l’Orchestre de Paris, le Orchestre di Philadelfia e Cleveland e la New York Philarmonic, in prestigiosi festival tra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia, Maggio Musicale Fiorentino. Hanno scritto per lui Berio, Boccadoro, Bussotti, Castaldi, Castiglioni, Clementi, Corghi, De Pablo, Donatoni, Giuliano, Lucchetti, Morricone, Mosca, Panni, Picco, Sciarrino, Sollima, Togni e Ugoletti. Ha effettuato tournées con Berio, Dallapiccola e Stockhausen ed ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici. Ha diretto le Sinfonie per 21 pianoforti di Daniele Lombardi e nel 2003 a New York (Winter Garden, Ground Zero) la prima assoluta della sua Threnodia dedicata alle vittime dell’11 settembre. Come direttore d’opera ha debuttato al teatro dell’Opera di Roma con “Gilgamesch” di Franco Battiato. É fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre, formazione stabile il cui repertorio va dal Novecento storico fino alle più recenti tendenze. Con Alessandro Lucchetti e Federico Mondelci ha costituito nel 2003 il trio Fata Morgana, che esegue musica cross-over. La sua passione per la letteratura liederistica lo ha portato a collaborare con i cantanti Roberto Abbondanza, Magdalena Aparta, Anna Caterina Antonacci, Marco Beasley, Cathy Berberian, Phillys Bryn-Julson, Alda Caiello, Luisa Castellani, Mirko Guadagnini, Kim Kriswell, Sarah Leonard, Anna Moffo, Lucia Valentini Terrani. Legato in un sodalizio trentennale con Paolo Poli, Antonio Ballista ha lavorato inoltre con gli attori Gianni Agus, Arnoldo Foà, Monica Guerritore, Ottavia Piccolo, Toni Servillo, Franca Valeri, Milena Vukotic e Peter Ustinov e le danzatrici Marga Nativo ed Elisabetta Terabust. Incide per La Bottega Discantica, Emi, Rca, Ricordi, Wergo. Ha insegnato nei Conservatori di Parma e Milano e all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.



Per informazioni: Amici della Musica in via Toscana n. 22/a - tel.: 099.7303972 - 335.6253305


www.amicidellamusicataranto.it Ulteriori info sul concerto e sull’intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it.

Nessun commento:

Posta un commento