La straordinaria edizione 2014 del “Giovanni Paisiello festival” è stata presentata in anteprima dagli Amici della Musica venerdì 16 maggio scorso, a Vienna, presso lo stand Re.M.A.Op. di Puglia Sounds, nella prestigiosa “Classical: NEXT”, fiera internazionale dedicata alla musica classica, operistica e contemporaneache si svolge tutti gli anni presso la capitale austriaca.
A Vienna Puglia Sounds è presente con uno grande stand istituzionale (33-46) dedicato alla promozione della filiera musicale pugliese, in particolare della quarta edizione del “Medimex” (Bari, 30 ottobre-1 novembre 2014).
Da mercoledì 14 a sabato 17 maggio gli Amici della Musica “ Arcangelo Speranza” di Taranto sono presenti a “Classical: NEXT” con la Rete dei Festival di Musica Classica eOperistica (Re.M.A.Op.) e una vasta rappresentanza di artisti, di operatori musicali.
Nello stand n. 34 di Re.M.A.Op., Paolo Ruta ha illustrato il programma e le novità del Giovanni Paisiello festival 2014, il cui direttore artistico è Lorenzo Mattei.
Si inaugura il 5 settembre 2014 con “Era la Notte…”, recital del famoso sopranoveronese Stefania Bonfadelli, con Davide Delli Santi al fortepiano.
Il festival continua il 9 settembre con il concerto “I Quartetti di Paisiello”,presentato dal Quartetto d’Archi “Il Partimento”, continua la presentazione deiquartetti per archi di Giovanni Paisiello, questo anno i nn. 5, 6, 7, 8 e 9, in prima esecuzione in tempi moderni.
Il 12 settembre è la volta del concerto “Le Soavi Voci dei Castrati”, musiche di Paisiello, Vivaldi, Haendel, Porpora, con il virtuoso sopranista Paolo Lopez e Cosimo Prontera, direttore al cembalo dell’Ensemble Barocco “La Confraternita de’ Musici”.
Grande conclusione il 19 settembre con l’allestimento de “La Semiramide in Villa”,intermezzo a quattro voci di Giovanni Paisiello (prima rappresentazione Roma, 1772), con l’Orchestra giovanile del “Giovanni Paisiello festival”, prima esecuzione nazionale in tempi moderni.
Tutti gli spettacoli del Giovanni Paisiello festival 2014, dal 5 al 19 settembre, si terranno nella suggestiva cornice del MUDI-Museo diocesano d’Arte Sacra, nel Borgo Antico di Taranto.
Il “Giovanni Paisiello festival” - Premio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - è organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” con il sostegno della Direzione dello spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Puglia.
Il “Giovanni Paisiello festival” è membro di Re.M.A.OP. - Rete dei Festival di Musica Antica e Operistica di Puglia promossa da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per l’incentivazione del “sistema musica”, che riunisce i festival “Anima Mea”, “Barocco Festival”, “Festival della Valle d’Itria”, “Giovanni Paisiello festival” e“La Via Francigena del Sud”.
Nessun commento:
Posta un commento