venerdì 3 aprile 2015

PETRUZZELLI: MASSIMO BISCARDI CONFERMATO SOVINTENDENTE DAL MINISTRO FRANCESCHINI

Fondazione Petruzzelli: Massimo Biscardi confermato Sovrintendente dal Ministro Franceschini

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, accogliendo la proposta del Consiglio d’indirizzo della Fondazione Petruzzelli  ha conferito  al maestro Massimo Biscardi (nella foto), l’incarico di Sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. In continuità con il lavoro già iniziato  a febbraio 2014 il Sovrintendente potrà dedicarsi a svolgere la sua attività con un respiro più ampio e con una programmazione più lunga. Diplomato in pianoforte al Conservatorio “Niccolò Piccinini” di Bari, Massimo Biscardi ha eseguito e diretto numerosi concerti in alcune tra le più importanti istituzioni musicali internazionali ed è stato Direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari dal 1992 al 2010. È stato consulente di importanti istituzioni culturali internazionali e negli ultimi anni di vita di Claudio Abbado, è stato consulente artistico dell’Orchestra Mozart del grande direttore scomparso lo scorso anno.
Il maestro monopolitano ha compiuto gli studi classici, diplomandosi in pianoforte al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari con la votazione di dieci, lode e menzione speciale sotto la guida di Marisa Somma e successivamente in composizione con la guida di Fernando Sarno e Armando Renzi ed in direzione d’orchestra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, perfezionandosi con i maestri Vincenzo Vitale per il pianoforte e Franco Ferrara per la direzione d’orchestra.
Oltre l’attività concertistica svolta come pianista in giovanissima età, Biscardi è stato anche direttore d’orchestra, in prestigiose istituzioni musicali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro Colón di Buenos Aires, l’Arena di Verona, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro San Carlo e l’Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli, il Teatro Lirico di Cagliari, le Orchestre Filarmoniche di San Paolo del Brasile, Bogotà e Buenos Aires, l’Orchestra Sinfonica di Valencia.
In Puglia è stato direttore artistico e direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Lecce dal 1989 al 1991. Dall’anno successivo e fino al 2010 è stato direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2001 gli è stato assegnato il Premio Abbiati della critica musicale italiana per la qualità e la determinazione artistica, nell’impegno di programmazione e divulgazione di titoli rari del repertorio operistico. Nel corso della sua direzione artistica in Sardegna, si sono alternati alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico cagliaritano e sul palcoscenico del teatro cagliaritano i massimi direttori d’orchestra del mondo come Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Daniel Harding, Mstislav Rostropovich, Ivàn Fischer, Antonio Pappano, Gennadi Rozhdesvensky, Emmanuel Krivine, Rafael Frühbeck de Burgos, Frans Brüggen, Ton Koopman, Lorin Maazel, quest’ultimo divenuto nel 2003 primo direttore ospite dell’Orchestra; e solisti fra i quali i pianisti Maurizio Pollini, Martha Argherich, Grigory Sokolov, Radu Lupu, Leif Ove Andsnes, Lars Vogt, András Schiff, i violinisti Janine Jansen, Julian Rachlin, Vadim Repin, i violoncellisti Mstislav Rostropovich e  Gautier Capuçon.
Per le produzione liriche ha avuto un’intensa collaborazione con registi come Lev Dodin, Luca Ronconi, Graham Vick, Giancarlo Cobelli, Pier Luigi Pizzi, Stephen Medcalf (premio Abbiati per la Carmen, nuova produzione del Teatro Lirico di Cagliari), Daniele Abbado, Denis Krief, scenografi come Josef Svoboda, Pier Luigi Pizzi, Ezio Frigerio, Margherita Palli e costumisti come Luisa Spinatelli, Pedro Moreno, Jamie Vartan, Vera Marzot e Maurizio Millenotti.
Grande impegno ha profuso a favore della diffusione delle creazioni dei compositori italiani contemporanei, come Aldo Clementi, Azio Corghi, Sylvano Bussotti, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Francesco Antonioni, che hanno scritto nuove composizioni commissionate per l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.

Particolarmente attento all’evoluzione dell’arte coreografica ha sempre avuto una stretta collaborazione con coreografi, fra i quali, William Forsythe, Heinz Spoerli, Victor Ullate, Maurice Bejart, Maguy Marin, John Neumayer. 

Nessun commento:

Posta un commento