Fondazione Petruzzelli: Massimo Biscardi confermato
Sovrintendente dal Ministro Franceschini
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del
Turismo, Dario Franceschini, accogliendo la proposta del Consiglio d’indirizzo
della Fondazione Petruzzelli ha
conferito al maestro Massimo Biscardi
(nella foto), l’incarico di Sovrintendente della Fondazione Lirico Sinfonica
Petruzzelli e Teatri di Bari. In continuità con il lavoro già iniziato a febbraio 2014 il Sovrintendente potrà
dedicarsi a svolgere la sua attività con un respiro più ampio e con una
programmazione più lunga. Diplomato in pianoforte al Conservatorio “Niccolò
Piccinini” di Bari, Massimo Biscardi ha eseguito e diretto numerosi concerti in
alcune tra le più importanti istituzioni musicali internazionali ed è stato
Direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari dal 1992 al 2010. È stato
consulente di importanti istituzioni culturali internazionali e negli ultimi
anni di vita di Claudio Abbado, è stato consulente artistico dell’Orchestra
Mozart del grande direttore scomparso lo scorso anno.
Il maestro monopolitano ha compiuto gli studi classici,
diplomandosi in pianoforte al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari con la
votazione di dieci, lode e menzione speciale sotto la guida di Marisa Somma e
successivamente in composizione con la guida di Fernando Sarno e Armando Renzi
ed in direzione d’orchestra al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma,
perfezionandosi con i maestri Vincenzo Vitale per il pianoforte e Franco
Ferrara per la direzione d’orchestra.
Oltre l’attività concertistica svolta come pianista in
giovanissima età, Biscardi è stato anche direttore d’orchestra, in prestigiose
istituzioni musicali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il
Teatro Colón di Buenos Aires, l’Arena di Verona, il Teatro Massimo di Palermo,
il Teatro San Carlo e l’Orchestra Alessandro Scarlatti di Napoli, il Teatro
Lirico di Cagliari, le Orchestre Filarmoniche di San Paolo del Brasile, Bogotà
e Buenos Aires, l’Orchestra Sinfonica di Valencia.
In Puglia è stato direttore artistico e direttore musicale
dell’Orchestra Sinfonica di Lecce dal 1989 al 1991. Dall’anno successivo e fino
al 2010 è stato direttore artistico del Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2001 gli
è stato assegnato il Premio Abbiati della critica musicale italiana per la
qualità e la determinazione artistica, nell’impegno di programmazione e
divulgazione di titoli rari del repertorio operistico. Nel corso della sua
direzione artistica in Sardegna, si sono alternati alla guida dell’Orchestra
del Teatro Lirico cagliaritano e sul palcoscenico del teatro cagliaritano i
massimi direttori d’orchestra del mondo come Carlo Maria Giulini, Georges
Prêtre, Daniel Harding, Mstislav Rostropovich, Ivàn Fischer, Antonio Pappano,
Gennadi Rozhdesvensky, Emmanuel Krivine, Rafael Frühbeck de Burgos, Frans
Brüggen, Ton Koopman, Lorin Maazel, quest’ultimo divenuto nel 2003 primo
direttore ospite dell’Orchestra; e solisti fra i quali i pianisti Maurizio
Pollini, Martha Argherich, Grigory Sokolov, Radu Lupu, Leif Ove Andsnes, Lars
Vogt, András Schiff, i violinisti Janine Jansen, Julian Rachlin, Vadim Repin, i
violoncellisti Mstislav Rostropovich e
Gautier Capuçon.
Per le produzione liriche ha avuto un’intensa collaborazione
con registi come Lev Dodin, Luca Ronconi, Graham Vick, Giancarlo Cobelli, Pier
Luigi Pizzi, Stephen Medcalf (premio Abbiati per la Carmen, nuova produzione
del Teatro Lirico di Cagliari), Daniele Abbado, Denis Krief, scenografi come
Josef Svoboda, Pier Luigi Pizzi, Ezio Frigerio, Margherita Palli e costumisti
come Luisa Spinatelli, Pedro Moreno, Jamie Vartan, Vera Marzot e Maurizio
Millenotti.
Grande impegno ha profuso a favore della diffusione delle
creazioni dei compositori italiani contemporanei, come Aldo Clementi, Azio
Corghi, Sylvano Bussotti, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Fabio Nieder,
Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Francesco Antonioni, che hanno scritto nuove
composizioni commissionate per l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Particolarmente attento all’evoluzione dell’arte
coreografica ha sempre avuto una stretta collaborazione con coreografi, fra i
quali, William Forsythe, Heinz Spoerli, Victor Ullate, Maurice Bejart, Maguy
Marin, John Neumayer.
Nessun commento:
Posta un commento