Petruzzelli: Il Requiem di Mozart chiude
la Stagione Lirica 2013
Bari - La "Messa di Requiem" è una
delle pagine più apprezz
ate del musicista austriaco, rimasta incompiuta e
completata da due suoi discepoli Franz Jacob Fredstadtler e soprattutto Franz
Xaver Sussmayr. Mozart, infatti, morì il giorno successivo al completamento del
Confutatis Maledictis, lasciando gli altri movimenti solamente delineati
musicalmente. Tutte le altre sezioni, infatti, dal "Kyrie" all'"Hostias" appartengono al compositore salisburghese per la sola parte musicale, perchè,
si ritiene che la strumentazione sia imputabile all'allievo Sussmayr ed inoltre
solo le prime 8 battute del "Lacrimosa Dies Illa" sono attribuibili al genio
salisburghese. Questa opera, realizzata per coro ed orchestra, raggiunge vette
altissime con il "Dies Irae", il "Confutatis Maledictis" e
sopratutto con "Lacrimosa Dies Illa", che spicca tra i momenti di
maggiore ispirazione drammatica con i violini, che con crome ascendenti e
discendenti, creano un effetto straordinario come di pianto trattenuto a
stento. Insieme al "Requiem" di Verdi, che pure raggiunse un valore
artistico davvero elevato, questa di Mozart rimane un'opera eccelsa nella storia
della musica sacra, scritta con il cuore e la passione più che con la fede.
Venerdì 20 e sabato 21
dicembre alle 21.00 e domenica 22 dicembre alle 18.00
al Teatro Petruzzelli è in programma Messa da Requiem di
Wolfgang Amadeus Mozart.
Dirigerà l’Orchestra Karl-Heinz
Steffens (nella foto), maestro del Coro Franco Sebastiani.
Solisti Ekaterina Sadovnikova (soprano), Chiara
Amarù (mezzosoprano), Juan Francisco
Gatell (tenore), Alessandro Spina (basso).
Struttura dell'opera
I. Introitus
1. Requiem
aeternam (coro e soprano solo)
2. Et
lux perpetua (scrittura omofonica)
3. Te
decet (soprano solista, sulla melodia ecclesiastica (tonus peregrinus) e
accompagnamento)
4. Exaudi
(melodia ecclesiastica in cantus firmus; coro imitativo)
5. Requiem
aeternam
6. Et
lux perpetua
II. Kyrie (coro)
III. Sequentia
1. Dies
irae (coro)
2. Tuba
mirum (soli)
3. Rex
tremendae (coro)
4. Recordare
(soli)
5. Confutatis
(coro)
6. Lacrimosa
(coro)
IV. Offertorium
1. Domine
Jesu (soli e coro)
2. Hostias
(coro)
V. Sanctus (coro)
VI. Benedictus (soli e coro)
VII. Agnus Dei (coro)
VIII. Communio (soprano e coro)
1.
Lux aeterna
Biglietti in vendita al botteghino del
Teatro Petruzzelli, per informazioni: 080.975.28.40.
Karl-Heinz Steffens
Direttore
Karl-Heinz Steffens ha lasciato nel 2007
la posizione di clarinetto solista della Berlin Philharmonisches Orchester e la
carriera solistica per dedicarsi esclusivamente alla direzione d’orchestra,
assumendo il ruolo di direttore musicale ed artistico della Staatskapelle di
Halle. A partire dalla stagione 2009/10 è anche direttore musicale della
Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz di Ludwigshafen.
Da allora Steffens ha diretto tutte le
più importanti orchestre tedesche (Berlino, Colonia, Francoforte, Monaco di
Baviera, Dresda, Lipsia), ha debuttato in Giappone con l’Orchestra della NHK e
diretto, fra le altre, le Orchestre di Berna e di Monte-Carlo. È tornato per la
terza volta a Birmingham, ha diretto in ottobre i Berliner Philharmoniker e
l’Orchestre Philharmonique de Radio France, sarà ancora a Copenhagen, Helsinki,
Manchester.
Molto attivo anche in ambito lirico, ha
debuttato nel 2008 allo Staatsoper Unter den Linden con Fidelio e vi è tornato
regolarmente a dirigere Tosca, Traviata e la Sposa
venduta. Nel gennaio 2012 ha debuttato alla Scala, su invito di Daniel
Barenboim, con il Don Giovanni di Mozart e ha portato la
stessa produzione al Bolshoi di Mosca. Nel 2014 tornerà alla Scala con Così
fan tutte.
Con la sue orchestre di Halle e
Ludwigshafen sta portando avanti il grande progetto del Ring di Wagner.
Ekaterina Sadovnikova
soprano
Nata in Russia nel 1980. Laureata in Storia,
ha studiato canto alla scuola di musica di Armavir.
Nel 2002 è entrata nel direttivo del
conservatorio di San Pietroburgo, completando nel 2007 la sua istruzione. Nel
2006 ha studiato alla Hochschule für Musik di Dresda. Dal 2009 studia con R.
Giménez all’Accademia Concertante di Barcellona.
Nel 2006 si è classificata fra i
vincitori della “Competizione dell’opera” a Dresda e della V Competizione
Internazionale “E. Obraztsova”.
Nel 2008 ha cantato Adina in L’elisir
d’amore al Mikhailovskij Theatre, al Bolshoj Theatre. Ha partecipato
al Young Singer Project a Salisburgo e al concerto con la Mozarteum Orchestra
diretta da I. Bolton.
Ha debuttato come Violetta ne La
traviata all’Opera Royal de Wallonie di Liegi.
È stata Violetta ne La traviata alla
Fenice di Venezia, ha cantato nella Traviata al San Carlo,
Gilda nel Rigoletto alle Terme di Caracalla e La
traviata alla Fenice.
È stata Gilda alla Royal Opera House di
Londra, ha cantato nella Quarta sinfonia di Mahler
all’Accademia Santa Cecilia ed a Tokio con il Regio di Torino.
Nel 2011 ha debuttato come Musetta
ne La bohème, ha cantato Lucia di Lammermoor alla
Fenice, Gilda al Comunale di Reggio Emilia e alla Canadian Opera Company di
Toronto.
Ha cantato il Gloria di
Poulenc al Maggio Musicale Fiorentino e ha debuttato come Zerlina nel Don
Giovanni alla Scala.
Nel 2012 è stata Pamina in Die
Zauberflöte all’Opera di Roma e Susanna ne le Nozze di Figaro al
Bellini di Catania.
Ha cantato nella Messa da
Requiem di Mozart a Roma e Orvieto. Ha cantato nel Trittico al
Theater an der Wien, Nannetta in Falstaff alla Scala. È stata
La voce dal cielo nel Don Carlo, diretto da Z. Mehta al Maggio
Musicale Fiorentino e Nannetta a Tel Aviv con l’Israel Philharmonic Orchestra.
Chiara Amarù
mezzosoprano
Nata a Palermo, diplomata al
Conservatorio della sua città, si perfeziona con i maestri Ganassi, Serra,
Frittoli, Alaimo, Antoniozzi, Araiza, Giménez, Wymola, Mariani, Freni e
Bertocchi.
Dal 2009 al 2011 frequenta la Scuola
dell’Opera Italiana a Bologna proseguendo un’intensa attività concertistica e
operistica.
Finalista ai concorsi Ziino 2008 e
As.Li.Co. 2008 (ruolo di Dorabella in Così fan tutte), che vince
nel 2010 (ruolo di Angelina ne La Cenerentola), si esibisce in
alcune delle più importanti istituzioni italiane (ROF, Comunale di Bologna,
Lirico di Cagliari, Petruzzelli di Bari, Regio di Torino, Fenice di Venezia,
Festival MiTo, Festival della Valle d’Itria, Politeama di Palermo, Aslico,
Teatro Marrucino di Chieti) e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai,
cimentandosi in lavori di Pergolesi (Stabat Mater), Cimarosa (Fidalma inMatrimonio
segreto), Mozart (Idamante in Idomeneo, Dorabella in Così
fan tutte, Requiem), Boccherini (Stabat Mater), Rossini
(Isabella nell’Italiana in Algeri, Rosina in Barbiere
di Siviglia, Angelina nella Cenerentola, Mosè in
Egitto), Offenbach (Monsieur Choufleuri), Strauss (Elektra),
Rota (Napoli milionaria).
Tra i suoi più recenti e prossimi
impegni si annoverano Il matrimonio segreto di Cimarosa al
Teatro Regio di Torino, La donna del lago al Rof 2013, Barbiere
di Siviglia al Massimo di Palermo, alla Fenice di Venezia ed al Regio
di Torino, Cenerentola a Treviso e Ferrara, Cosi
fan tutte a Bologna, Comte Ory alla
Scala.
Juan Francisco Gatell
tenore
La sua voce è stata
definita luminosa, seducente, elegante ed agile, la
sua recitazionedrammatica e delicata.
Ha calcato i più
importanti palcoscenici d’Europa, del Nord e del Sud America,
tra cui ilMaggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala di
Milano, l’Opera di Roma La Fenice diVenezia, il
Musikverein, la Staatsoper di Vienna, il Théâtre des
Champs Elysées di Parigi, il Festival di
Salisburgo ed a Chicago, New York e Washington.
Nella stagione 2013/’14 ha debuttato
alla Royal Opera House di Muscat in Oman come Conte d’Almaviva nel Barbiere
di Siviglia di Rossini, come Fenton nel Falstaff di
Verdi alla Los Angeles Opera e debutterà come Tom Rakewell in The
Rake’s Progress di Stravinsky al Teatro La Fenice di Venezia. Tornerà
al Teatro alla Scala di Milano nella Lucia di Lammermoor e a
Vienna nel Cosi fan tutte per il Wiener Festwochen.
Tra i suoi dvd: la
produzione del Festival di Salisburgo di Romeo et Juliette,
con A. Netrebkoe R. Villazon (Deutsche Grammophon), Il burbero di buon cuore (Dynamic),
il Don Pasquale(Arthaus - Musik), Il viaggio
a Reims, ripreso alla Scala (Vox Imago) e Il
barbiere di Siviglia al Rossini Opera Festival.
Tra le registrazioni
discografiche: Ernesto nel Don Pasquale di
Donizetti dal Festival di Ravenna (Arthaus-Musik), con la
direzione di R. Muti, il Requiem di Mozart con l’Orchestra
della Toscana a Siena (Accademia Musicale Chigiana) diretto da
G. Gelmetti, Beppe eArlecchino in Pagliacci di
Leoncavallo, live al Teatro Carlo Felice, con la
direzione di B. Bartoletti.
Alessandro Spina
basso
Ha studiato canto al Conservatorio “G.
Verdi” di Milano con la Prof.ssa G. Canetti, perfezionandosi con i maestri F.
Bandera e L. Scipioni.
Ha collaborato con importanti registi
quali R. Carsen, R. De Simone, S. Braunschweig, M. Van Hoecke, J. Franconi Lee,
H. De Ana, D. Abbado, D. Michieletto, M. Gasparon, L. De Fusco, G. Ferrara, R.
Cappuccio, P. Stein, S. Brown, L. Muscato. Tra i direttori d’orchestra
ricordiamo R. Abbado, A. Battistoni, M. Benini, F.M. Bressan, D. Callegari, B.
Casoni, A. Fisch, D. Gatti, M. Mariotti, P. Morandi, R. Muti, C. Rovaris, W.
Sawallish, P. Steinberg J. Valcuha, M. Zanetti.
Ha interpretato Alfonso in Così
fan tutte nella tournée del Teatro San Carlo in Chile, Frère Laurent
in Roméo et Juliette al Filarmonico di Verona,
Lunardo ne I quatro rusteghi, Angelotti in Tosca all’Arena
di Verona, al Regio di Parma, alla Fenice di Venezia, al San Carlo di Napoli e
all’Opera di Roma, Colline ne La bohème al Malibran di
Venezia, al San Carlo, il ruolo del titolo in Don Pasquale, Simone
in Gianni Schicchi al Maggio Musicale Fiorentino e a Modena,
inciso in dvd da TDK, Abimelech in Samson et Dalila al Teatro
Verdi di Trieste.
Si è esibito in Gianni di Parigi al
Festival di Wexford e in Crispino e la comare al Festival
della Valle d’Itria. Ha partecipato all’inaugurazione della Stagione 2009 del
Teatro alla Scala nel Don Carlo diretto da D. Gatti.
Ha cantato: Te Deum di
Britten (produzione Teatro alla Scala), Requiem di
Fauré, Requiem di Mozart diretto da M. Mariotti a
Bologna, Oratorio di Natale di Saint-Saëns, Messa di
Mercadante per il San Carlo, Messa KV 317 di Mozart diretta da
R. Abbado.
G.L.
Nessun commento:
Posta un commento