martedì 17 dicembre 2013

AL PETRUZZELLI : LA STAGIONE 2013 SI CONCLUDE COL REQUIEM DI MOZART

Petruzzelli: Il Requiem di Mozart chiude la Stagione Lirica 2013



Bari - La "Messa di Requiem" è una delle pagine più apprezz
ate del musicista austriaco, rimasta incompiuta e completata da due suoi discepoli Franz Jacob Fredstadtler e soprattutto Franz Xaver Sussmayr. Mozart, infatti, morì il giorno successivo al completamento del Confutatis Maledictis, lasciando gli altri movimenti solamente delineati musicalmente. Tutte le altre sezioni, infatti, dal "Kyrie" all'"Hostias" appartengono al compositore salisburghese per la sola parte musicale, perchè, si ritiene che la strumentazione sia imputabile all'allievo Sussmayr ed inoltre solo le prime 8 battute del "Lacrimosa Dies Illa" sono attribuibili al genio salisburghese. Questa opera, realizzata per coro ed orchestra, raggiunge vette altissime con il "Dies Irae", il "Confutatis Maledictis" e sopratutto con "Lacrimosa Dies Illa", che spicca tra i momenti di maggiore ispirazione drammatica con i violini, che con crome ascendenti e discendenti, creano un effetto straordinario come di pianto trattenuto a stento. Insieme al "Requiem" di Verdi, che pure raggiunse un valore artistico davvero elevato, questa di Mozart rimane un'opera eccelsa nella storia della musica sacra, scritta con il cuore e la passione più che con la fede.



Venerdì 20 sabato 21 dicembre alle 21.00 e domenica 22 dicembre alle 18.00 al Teatro Petruzzelli è in programma Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart.
Dirigerà l’Orchestra Karl-Heinz Steffens (nella foto), maestro del Coro Franco Sebastiani. Solisti Ekaterina Sadovnikova (soprano), Chiara Amarù (mezzosoprano),  Juan Francisco Gatell (tenore) Alessandro Spina (basso).

Struttura dell'opera
I. Introitus
1.         Requiem aeternam (coro e soprano solo)
2.         Et lux perpetua (scrittura omofonica)
3.         Te decet (soprano solista, sulla melodia ecclesiastica (tonus peregrinus) e accompagnamento)
4.         Exaudi (melodia ecclesiastica in cantus firmus; coro imitativo)
5.         Requiem aeternam
6.         Et lux perpetua
II. Kyrie (coro)
III. Sequentia
1.         Dies irae (coro)
2.         Tuba mirum (soli)
3.         Rex tremendae (coro)
4.         Recordare (soli)
5.         Confutatis (coro)
6.         Lacrimosa (coro)
IV. Offertorium
1.         Domine Jesu (soli e coro)
2.         Hostias (coro)
V. Sanctus (coro)
VI. Benedictus (soli e coro)
VII. Agnus Dei (coro)
VIII. Communio (soprano e coro)
1.            Lux aeterna

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli, per informazioni: 080.975.28.40.


 Karl-Heinz Steffens
Direttore

Karl-Heinz Steffens ha lasciato nel 2007 la posizione di clarinetto solista della Berlin Philharmonisches Orchester e la carriera solistica per dedicarsi esclusivamente alla direzione d’orchestra, assumendo il ruolo di direttore musicale ed artistico della Staatskapelle di Halle. A partire dalla stagione 2009/10 è anche direttore musicale della Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz di Ludwigshafen.
Da allora Steffens ha diretto tutte le più importanti orchestre tedesche (Berlino, Colonia, Francoforte, Monaco di Baviera, Dresda, Lipsia), ha debuttato in Giappone con l’Orchestra della NHK e diretto, fra le altre, le Orchestre di Berna e di Monte-Carlo. È tornato per la terza volta a Birmingham, ha diretto in ottobre i Berliner Philharmoniker e l’Orchestre Philharmonique de Radio France, sarà ancora a Copenhagen, Helsinki, Manchester.
Molto attivo anche in ambito lirico, ha debuttato nel 2008 allo Staatsoper Unter den Linden con Fidelio e vi è tornato regolarmente a dirigere ToscaTraviata e la Sposa venduta. Nel gennaio 2012 ha debuttato alla Scala, su invito di Daniel Barenboim, con il Don Giovanni di Mozart e ha portato la stessa produzione al Bolshoi di Mosca. Nel 2014 tornerà alla Scala con Così fan tutte.
Con la sue orchestre di Halle e Ludwigshafen sta portando avanti il grande progetto del Ring di Wagner.

Ekaterina Sadovnikova
soprano
Nata in Russia nel 1980. Laureata in Storia, ha studiato canto alla scuola di musica di Armavir.
Nel 2002 è entrata nel direttivo del conservatorio di San Pietroburgo, completando nel 2007 la sua istruzione. Nel 2006 ha studiato alla Hochschule für Musik di Dresda. Dal 2009 studia con R. Giménez all’Accademia Concertante di Barcellona.
Nel 2006 si è classificata fra i vincitori della “Competizione dell’opera” a Dresda e della V Competizione Internazionale “E. Obraztsova”.
Nel 2008 ha cantato Adina in L’elisir d’amore al Mikhailovskij Theatre, al Bolshoj Theatre. Ha partecipato al Young Singer Project a Salisburgo e al concerto con la Mozarteum Orchestra diretta da I. Bolton.
Ha debuttato come Violetta ne La traviata all’Opera Royal de Wallonie di Liegi.
È stata Violetta ne La traviata alla Fenice di Venezia, ha cantato nella Traviata al San Carlo, Gilda nel Rigoletto alle Terme di Caracalla e La traviata alla Fenice.
È stata Gilda alla Royal Opera House di Londra, ha cantato nella Quarta sinfonia di Mahler all’Accademia Santa Cecilia ed a Tokio con il Regio di Torino.
Nel 2011 ha debuttato come Musetta ne La bohème, ha cantato Lucia di Lammermoor alla Fenice, Gilda al Comunale di Reggio Emilia e alla Canadian Opera Company di Toronto.
Ha cantato il Gloria di Poulenc al Maggio Musicale Fiorentino e ha debuttato come Zerlina nel Don Giovanni alla Scala.
Nel 2012 è stata Pamina in Die Zauberflöte all’Opera di Roma e Susanna ne le Nozze di Figaro al Bellini di Catania.
Ha cantato nella Messa da Requiem di Mozart a Roma e Orvieto. Ha cantato nel Trittico al Theater an der Wien, Nannetta in Falstaff alla Scala. È stata La voce dal cielo nel Don Carlo, diretto da Z. Mehta al Maggio Musicale Fiorentino e Nannetta a Tel Aviv con l’Israel Philharmonic Orchestra.


Chiara Amarù
mezzosoprano
Nata a Palermo, diplomata al Conservatorio della sua città, si perfeziona con i maestri Ganassi, Serra, Frittoli, Alaimo, Antoniozzi, Araiza, Giménez, Wymola, Mariani, Freni e Bertocchi.
Dal 2009 al 2011 frequenta la Scuola dell’Opera Italiana a Bologna proseguendo un’intensa attività concertistica e operistica.
Finalista ai concorsi Ziino 2008 e As.Li.Co. 2008 (ruolo di Dorabella in Così fan tutte), che vince nel 2010 (ruolo di Angelina ne La Cenerentola), si esibisce in alcune delle più importanti istituzioni italiane (ROF, Comunale di Bologna, Lirico di Cagliari, Petruzzelli di Bari, Regio di Torino, Fenice di Venezia, Festival MiTo, Festival della Valle d’Itria, Politeama di Palermo, Aslico, Teatro Marrucino di Chieti) e con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, cimentandosi in lavori di Pergolesi (Stabat Mater), Cimarosa (Fidalma inMatrimonio segreto), Mozart (Idamante in Idomeneo, Dorabella in Così fan tutteRequiem), Boccherini (Stabat Mater), Rossini (Isabella nell’Italiana in Algeri, Rosina in Barbiere di Siviglia, Angelina nella CenerentolaMosè in Egitto), Offenbach (Monsieur Choufleuri), Strauss (Elektra), Rota (Napoli milionaria).
Tra i suoi più recenti e prossimi impegni si annoverano Il matrimonio segreto di Cimarosa al Teatro Regio di Torino, La donna del lago al Rof 2013, Barbiere di Siviglia al Massimo di Palermo, alla Fenice di Venezia ed al Regio di Torino, Cenerentola a Treviso e Ferrara, Cosi fan tutte a Bologna, Comte Ory alla Scala.

Juan Francisco Gatell
tenore
La sua voce è stata definita luminosa, seducente, elegante ed agile, la sua recitazionedrammatica e delicata.
Ha calcato i più importanti palcoscenici d’Europa, del Nord e del Sud America, tra cui ilMaggio Musicale Fiorentino, il Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Roma La Fenice diVenezia, il Musikverein, la Staatsoper di Vienna, il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, il Festival di Salisburgo ed a Chicago, New York e Washington.
Nella stagione 2013/’14 ha debuttato alla Royal Opera House di Muscat in Oman come Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossini, come Fenton nel Falstaff di Verdi alla Los Angeles Opera e debutterà come Tom Rakewell in The Rake’s Progress di Stravinsky al Teatro La Fenice di Venezia. Tornerà al Teatro alla Scala di Milano nella Lucia di Lammermoor e a Vienna nel Cosi fan tutte per il Wiener Festwochen.
Tra i suoi dvd: la produzione del Festival di Salisburgo di Romeo et Juliette, con A. Netrebkoe R. Villazon (Deutsche Grammophon), Il burbero di buon cuore (Dynamic), il Don Pasquale(Arthaus - Musik), Il viaggio a Reims, ripreso alla Scala (Vox Imago) e Il barbiere di Siviglia al Rossini Opera Festival.
Tra le registrazioni discografiche: Ernesto nel Don Pasquale di Donizetti dal Festival di Ravenna (Arthaus-Musik), con la direzione di R. Muti, il Requiem di Mozart con l’Orchestra della Toscana a Siena (Accademia Musicale Chigiana) diretto da G. Gelmetti, Beppe eArlecchino in Pagliacci di Leoncavallo, live al Teatro Carlo Felice, con la direzione di B. Bartoletti.


Alessandro Spina
basso
Ha studiato canto al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con la Prof.ssa G. Canetti, perfezionandosi con i maestri F. Bandera e L. Scipioni.
Ha collaborato con importanti registi quali R. Carsen, R. De Simone, S. Braunschweig, M. Van Hoecke, J. Franconi Lee, H. De Ana, D. Abbado, D. Michieletto, M. Gasparon, L. De Fusco, G. Ferrara, R. Cappuccio, P. Stein, S. Brown, L. Muscato. Tra i direttori d’orchestra ricordiamo R. Abbado, A. Battistoni, M. Benini, F.M. Bressan, D. Callegari, B. Casoni, A. Fisch, D. Gatti, M. Mariotti, P. Morandi, R. Muti, C. Rovaris, W. Sawallish, P. Steinberg J. Valcuha, M. Zanetti.
Ha interpretato Alfonso in Così fan tutte nella tournée del Teatro San Carlo in Chile, Frère Laurent in Roméo et Juliette al Filarmonico di Verona, Lunardo ne I quatro rusteghi, Angelotti in Tosca all’Arena di Verona, al Regio di Parma, alla Fenice di Venezia, al San Carlo di Napoli e all’Opera di Roma, Colline ne La bohème al Malibran di Venezia, al San Carlo, il ruolo del titolo in Don Pasquale, Simone in Gianni Schicchi al Maggio Musicale Fiorentino e a Modena, inciso in dvd da TDK, Abimelech in Samson et Dalila al Teatro Verdi di Trieste.
Si è esibito in Gianni di Parigi al Festival di Wexford e in Crispino e la comare al Festival della Valle d’Itria. Ha partecipato all’inaugurazione della Stagione 2009 del Teatro alla Scala nel Don Carlo diretto da D. Gatti.
Ha cantato: Te Deum di Britten (produzione Teatro alla Scala), Requiem di Fauré, Requiem di Mozart diretto da M. Mariotti a Bologna, Oratorio di Natale di Saint-Saëns, Messa di Mercadante per il San Carlo, Messa KV 317 di Mozart diretta da R. Abbado.

G.L.

Nessun commento:

Posta un commento