Teatro Petruzzelli: Sir Antony Pappano dirige
l’Orchestra di Santa Cecilia
In programma: Sinfonia n. 59
in la maggiore Hob. I: 59 “Feuer” di Franz Joseph Haydn, Concerto n.
2 per pianoforte e orchestra in sol
minore op. 16 di Sergej Prokof’ev (pianoforte Yuja Wang) e Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.
Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e
su www.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.40
SIR ANTONIO PAPPANO
Nato a Londra nel 1959 da genitori italiani, ha studiato
pianoforte, composizione e direzione d’orchestra negli Stati Uniti. Fra le
tappe più prestigiose della sua carriera sono da ricordare i debutti alla
Staatsoper di Vienna nel 1993, al Metropolitan di New York nel 1997 e al
Festival di Bayreuth nel 1999.
Direttore Musicale
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal primo ottobre 2005, Antonio
Pappano già dal settembre 2002 è Music Director del Covent Garden di Londra. In
passato ha ricoperto altri incarichi di prestigio: nel 1990 viene nominato
Direttore Musicale della Norske Opera di Oslo, teatro del suo debutto
internazionale, e dal 1991 al 2002 ricopre lo stesso ruolo al Théâtre Royal de
la Monnaie di Bruxelles.
Pappano ha diretto molte tra le maggiori orchestre del
mondo, tra cui New York Philharmonic, Berliner Philharmoniker, Concertgebouw di
Amsterdam, Bayerisches Rundfunkorchester, London Symphony. Nel 1997 è stato
inoltre nominato Direttore Ospite Principale della Israel Philharmonic
Orchestra.
Con i complessi artistici ceciliani è impegnato per 9
concerti ogni stagione all’Auditorium Parco della Musica di Roma (la splendida
struttura creata da Renzo Piano) nella Sala Santa Cecilia che con i suoi 2800 posti
è la più grande d’Europa.
Sir Antonio Pappano registra in esclusiva per la EMI
Classics. Numerosi i riconoscimenti ottenuti dalle sue incisioni. Nel 2005 è
stato nominato “Direttore dell’anno” dalla Royal Philharmonic Society; è stato
inoltre insignito del Premio “Abbiati” 2005 della Critica Musicale Italiana per
l’esecuzione dei Requiem di Brahms, Britten e Verdi realizzati con i Complessi
Artistici all’Accademia di Santa Cecilia.
Al suo settimo anno da Direttore Musicale dell’Orchestra di
Santa Cecilia, ha già guidato la compagine ceciliana in tournée in Spagna,
Austria, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Russia, Giappone, Cina, Olanda,
Francia, Grecia e Belgio ottenendo sempre un grande successo di pubblico e
critica.
Con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia Pappano ha inciso
diversi CD per l’etichetta EMI: due dedicati a Čajkovskij (Ouvertures &
Fantasies e le ultime tre Sinfonie del grande autore russo), uno con la
violoncellista Han-Na Chang (Romance) con musiche di Lalo, Dvořák, Glazunov e Saint-Saëns
e un altro dedicato alle musiche di Respighi. Nel 2008 ha registrato l’opera
Madama Butterfly di Puccini che ha vinto il Gramophone Award e nel 2009 la
Messa da Requiem di Verdi “dal vivo”, pubblicata nell’ottobre dello stesso
anno, che ha ricevuto il BBC Music Magazine Award 2010 come miglior disco
(settore corale) e il Premio della Critica ai Classical Brits Awards 2010.
Sempre per la Messa da Requiem di Verdi, ha ottenuto il Gramophone Award nel 2010. Tra le nuove incisioni lo Stabat
Mater di Rossini (appena premiato con il Gramophone Editors’ Choice Award) con
un cast stellare: Anna Netrebko, Joyce Di Donato, Lawrence Brownlee, Ildebrando
D’Arcangelo; lo Stabat Mater di Pergolesi (registrato nel 2010 per la Deutsche
Grammophon, con Anna Netrebko e Marianna Pizzolato), Verismo Arias con Jonas
Kaufmann (registrato per la Decca), il Guillaume Tell di Rossini, la Sesta
Sinfonia di Mahler e la Sinfonia n. 9 "dal Nuovo Mondo" di Dvorak
pubblicata dalla EMI.
Il 16 aprile 2007 Sir Antonio Pappano è stato nominato
Accademico Effettivo di Santa Cecilia e nel dicembre 2008 è stato insignito
dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica
Italiana; recentissima la prestigiosa nomina a Cavaliere nella Queen's New
Year's Honours List.
ORCHESTRA
DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA
CECILIA
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è
stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico,
promuovendo prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento quali
Fontane e Pini di Roma di Respighi.
La prima sede dell’Orchestra è stato l’Augusteo, la
leggendaria sala costruita sulle rovine del Mausoleo d’Augusto. Dal 2002
l’Orchestra di Santa Cecilia si esibisce nella sala Santa Cecilia del nuovo
Auditorium Parco della Musica, progettato da Renzo Piano.
L’Orchestra è stata fondata nel 1908 ed è stata diretta da
tutte le più importanti figure musicali del XX secolo: da Mahler, Strauss,
Stravinskij, Toscanini, Mengelberg, Furtwängler, De Sabata e Karajan sino ai
più prestigiosi interpreti dei nostri tempi come Carlos Kleiber, Georg Solti,
Claudio Abbado e Riccardo Muti. Leonard Bernstein ne è stato Presidente
Onorario dal 1983 al 1990; negli stessi anni anche Carlo Maria Giulini, Lorin
Maazel, Valery Gergiev, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Yuri Temirkanov e
Christian Thielemann hanno regolarmente diretto l’Orchestra di Santa Cecilia.
Dopo una lunga collaborazione con Bernardino Molinari, i
Direttori Musicali dell’Orchestra sono stati Franco Ferrara, Fernando
Previtali, Igor Markevitch, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti
e Myung-Whun Chung.
Grazie al Maestro Antonio Pappano, Direttore Musicale dal
2005, il prestigio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha
avuto uno slancio straordinario, ottenendo importanti riconoscimenti
internazionali. Con Pappano l’Orchestra è stata ospite dei maggiori festival:
Proms di Londra, Festival delle Notti Bianche di San Pietroburgo, Festival di
Lucerna e delle più prestigiose sale da concerto, tra cui la Philharmonie di
Berlino, il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal
Albert Hall di Londra, la Salle Pleyel di Parigi, la Scala di Milano, la
Suntory Hall di Tokyo, la Semperoper di Dresda. Lo scorso luglio l’Orchestra e
il Coro di Santa Cecilia sono stati nuovamente ospiti dei Proms di Londra
eseguendo, in forma di concerto, il Guillaume Tell, mentre in agosto i
complessi ceciliani, sempre diretti da Pappano, si sono esibiti per la prima
volta al Festival di Salisburgo. Recentissima una serie di concerti in Giappone
e in Cina.
L'attività discografica, dopo una lunga collaborazione con
alcune delle più celebri etichette internazionali che ha prodotto memorabili
testimonianze ormai storiche, è stata in questi ultimi anni molto intensa:
recentemente sono state infatti pubblicate, sempre con la direzione di Antonio
Pappano, le ultime 3 Sinfonie di Čajkovskij, un cd dedicato ai Poemi sinfonici
“romani” di Respighi, il Concerto per violoncello di Lalo (con Han-Na Chang),
Madama Butterfly di Puccini (con Angela Gheorghiu, incisione premiata con un
Brit Award), il Requiem di Verdi (Gramophone Award, BBC Music Magazine, Brit
Classical), Stabat Mater di Rossini con Anna Netrebko (appena premiato con il
Gramophone Editors’ Choice Award), la Sinfonia n. 2 di Rachmaninoff, il
Guillaume Tell di Rossini, la Sesta Sinfonia di Mahler e il Concerto per
violoncello di Dvořák.
YUJA WANG
Pianista cinese, ventiseienne, nota per il suo stile che
fonde spontaneità ed immaginazione tipici della giovinezza a disciplina e
precisione da artista matura. Ha iniziato a studiare al Conservatorio di Musica
di Pechino con i maestri Ling Yuan e Zhou Guangren. Tra il 1999 e il 2001, ha
seguito il programma “Morningside Music” al Mount Royal College di Calgary. In
seguito si è trasferita negli Stati Uniti per studiare con Gary Graffman al
Curtis Institute of Music di Filadelfia, dove si è diplomata nel 2008. Nel 2006
ha ricevuto il Premio Gilmore per Giovani Artisti. Nel 2010 le è stato
conferito il prestigioso Avery Fisher Career Grant. Yuja Wang suona in esclusiva pianoforti
Steinway.
Yuja Wang riceve consensi per la padronanza dimostrata nei
passaggi più impervi del suo repertorio, la profondità e la freschezza
interpretativa e la carismatica presenza scenica. Registra in esclusiva per
l’etichetta Deutsche Grammophon.
Il suo album di debutto, Sonatas & Etudes (2009) “evoca
un misto di tecnica brillante e raro istinto per l’armonia” (giudizio della rivista Gramophone, che l’ha
nominata ‘Giovane Artista dell’Anno’ ai Classic FM Gramophone Awards del 2009).
La sua seconda registrazione, Transformation (2011) le è
valsa il Premio ECHO Classic.
In seguito ha collaborato con Claudio Abbado e la Mahler
Chamber Orchestra per la sua prima registrazione concertistica della Rapsodia
su un tema di Paganini e il Secondo Concerto per pianoforte in do minore di
Rachmaninov. Questa registrazione si è aggiudicata una ‘nomination’ ai Grammy
Award. Di recente ha registrato una raccolta di ‘encore’ realizzati da Albéniz,
Bach, Chopin, Rachmaninov, Saint-Saëns e Scriabin.
Dal 2005, anno in cui ha debuttato con la National Arts
Center Orchestra diretta da Pinchas Zukerman, la pianista si è esibita con le
orchestre più prestigiose del mondo.
Nel 2006 ha debuttato con la Filarmonica di New York
nell’ambito del ‘Bravo! Vail Music Festival’ e nella stagione successiva ha
suonato in Giappone e Corea diretta da Lorin Maazel.
Nel 2008 è stata in tournée negli Stati Uniti con l’Academy
of St. Martin in the Fields diretta da Sir Neville Marriner. Nel 2009 si è
esibita come solista alla Carnegie Hall con la You Tube Symphony Orchestra
diretta da Michael Tilson-Thomas.
Si è esibita con Claudio Abbado al Festival di Lucerna nel
Terzo Concerto per pianoforte di Rachmaninov, ha collaborato con l’Orchestra
del Festival di Lucerna e C. Abbado per una tournée in Cina.
Nel 2011 ha suonato alla Salle Pleyel di Parigi con i primi
musicisti della Filarmonica di Berlino ed ha debuttato in recital alla Carnegie
Hall.
Ha lavorato con Abbado, Barenboim, Dudamel, Dutoit, Gatti,
Gergiev, Franck, Honeck, Inkinen, Maazel, Mehta, Masur, Pappano, Temirkanov e
Tilson-Thomas.
Nella stagione 2012/2013 ha collaborato con numerose
istituzioni del panorama internazionale e tra cui la Filarmonica Israeliana ed
è stata in tournée in America
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