Daniele Rustioni al suo ultimo impegno da direttore musicale
dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli, dirigerà l’orchestra barese nel “Concerto
n.1 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra op. 23” di Pëtr Il'ič
Čajkovskij (solista Beatrice Rana) e la Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter”
di Wolfgang Amadeus Mozart.
I biglietti sono disponibili al Botteghino del Teatro
Petruzzell e on line su www.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.10
Daniele Rustioni, direttore
È il nuovo Direttore Principale dell’Orchestra della
Toscana: a poco più di trent’anni è già una consolidata realtà nel panorama
internazionale. Definito da The Times “un talento in ascesa destinato a grandi
cose”, dal 2013 è Direttore Musicale del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha
ricevuto il premio “Best Newcomer of the Year” agli International Opera Award
di Londra.
Diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sua città
natale, ha studiato con G. Serembe. Si è perfezionato all’Accademia Musicale
Chigiana con G. Gelmetti mentre G. Noseda e A. Pappano sono stati i suoi
mentori.
Dopo un primo apprendistato al Teatro Mikhailovsky di San
Pietroburgo, nel 2010 ha debuttato al Teatro alla Scala, dove è tornato nel
2012 con La Bohème, nel 2013 per “Un ballo in maschera” nell’ambito delle
celebrazioni per il bicentenario verdiano e nel 2014 con Il trovatore. Ospite regolare della Fenice di
Venezia e del Teatro Regio di Torino ha diretto al Maggio Musicale Fiorentino,
all’Arena di Verona e al Rossini Opera Festival. È presente nelle maggiori
stagione liriche internazionali: dalla Royal Opera House, Covent Garden di
Londra, dove ha debuttato con Aida e tornerà nell’inverno 2014 con L’elisir
d’amore, all’Opera North e alla Welsh National Opera, dove ha debuttato con “Così
fan tutte” per poi tornare con Anna Bolena e Roberto Devereux nel 2013. Nella
stagione 2013/14 ha debuttato all’Opera Nikkikai di Tokyo, alla Staatsoper di
Monaco di Baviera e all’Opéra National de Lyon, dove ha diretto Simon
Boccanegra, mentre nell’estate ha fatto il suo debutto nella stagione estiva
del Teatro dell’Opera di Roma a Caracalla e all’Arena di Verona. Negli Stati
Uniti ha debuttato nel 2011 al Festival di Glimmerglass ed è tornato con Norma
alla Washington National Opera nel 2013.
Intensa l’attività sinfonica: nell’ambito della felice
collaborazione con l’Orchestra della Toscana, iniziata nel 2011 con la nomina a
Direttore Ospite Principale, ha diretto tre programmi all’anno. Nel 2013 ha
presentato per la prima volta l’orchestra al KKL di Lucerna. In Italia ha
diretto l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Sinfonica Nazionale
della RAI, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; in Europa
l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Filarmonica di Helsinki, la BBC
Philharmonic, la London Philharmonic e la Filarmonica di Montecarlo. Nel corso
della stagione 2014/15 debutterà con la Filarmonica del Teatro la Fenice, con
la Bournemouth Symphony, con la Filarmonica della Scala e con la Netherlands
Symphony Orchestra mentre nel 2016 dirigerà per la prima volta la Tokyo
Symphony Orchestra.
Ha registrato per Sony Classical l’album di Arie del basso
Erwin Schrott con l’Orchestra Sinfonica della Radio Austriaca. Con la stessa
casa discografica ha in programma una serie di registrazioni con l’Orchestra
della Toscana dedicata ai sinfonisti italiani del XX secolo nell’ambito della
collana “Opificio Italiano dei Classici”.
Beatrice Rana
Pianoforte
A soli vent’anni, si è già imposta nel panorama
internazionale, apprezzata da organizzatori, direttori d’orchestra, critici e
pubblico in numerosi Paesi. Tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti: nel 2013
il secondo premio e il “Premio del Pubblico” al Concorso Internazionale “Van Cliburn”,
nel 2011 il primo premio e tutti i “premi speciali” del Concorso Internazionale
di Montréal.
Si è esibita come ospite di serie concertistiche e festival
in tutto il mondo, tra cui la Tonhalle di Zurigo, la Wigmore Hall di Londra, la
Società dei Concerti di Milano, l’Auditorium du Louvre di Parigi, il Festival
Pianistico Internazionale de La Roque d’Anthéron, il Festival Pianistico della
Ruhr, il Festival Radio-France di Montpellier, il Festival de Lanaudière in
Quebec, la Vancouver Recital Society, il Festival La Folle Journée di Nantes e
il Festival Busoni di Bolzano. Viene regolarmente invitata ad esibirsi negli
Stati Uniti.
Nella stagione 2014/15 si esibirà con orchestre del calibro
della Los Angeles Philharmonic, la Detroit Symphony, la London Philharmonic, la
London Philharmonic Orchestra alla Royal Festival Hall, l’Orchestra
dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di
Torino, l’Orchestra Filarmonica della Scala. Collabora con direttori quali Y.
Nézet-Séguin, L. Slatkin, F. Gabel, B. Labadie, S. Mälkki, M. Harth-Bedoya, A.
Orozco-Estrada, A. Pappano, J. Weilerstein e Z. Mehta.
Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali
quali il Concorso “M. Clementi”, il Concorso Pianistico Internazionale della
Repubblica di San Marino e il Concorso Bang & Olufsen PianoRAMA, nel 2010 è
stata selezionata come una dei sei pianisti per il Premio “A. Benedetti
Michelangeli”.
Nata nel 1993 in una famiglia di musicisti, ha debuttato
come solista al fianco di un’orchestra all’età di nove anni, esibendosi nel
Concerto in fa minore di Bach. Ha intrapreso lo studio della musica all’età di
quattro anni ed ha conseguito il Diploma in pianoforte a pieni voti, con lode e
menzione d’onore, a sedici anni con la guida di B. Lupo al Conservatorio “N.
Rota” di Monopoli, dove ha studiato composizione con M. della Sciucca. Grazie
al suo precoce talento musicale, durante gli studi le è stata assegnata una
prestigiosa borsa di studio dal Ministero dell’Educazione, dell’Università e
della Ricerca.
Ha registrato i Preludi di Chopin e la Seconda Sonata di
Scrjabin per Atma.
Nessun commento:
Posta un commento