giovedì 5 marzo 2015

8 MARZO AL PETRUZZELLI, NUOVO APPUNTAMENTO CON "I CONCERTI DEL MATTINO"

Fondazione Petruzzelli:
I concerti del mattino, quarto appuntamento della Stagione da Camera 2015

Domenica 8 marzo alle 11.30 è in programma il quarto appuntamento della rassegna I concerti del mattino, la Stagione di Musica da Camera 2015 della Fondazione Petruzzelli che vede protagonisti i valenti solisti dell’Orchestra del Teatro affiancati da professionisti del panorama internazionale.

A dar vita al concerto: Gian Piero Fortini (oboe), Daniele Galletto (clarinetto), Mattia Perticaro (fagotto), Vittorio Ferrari (corno), Gabriele Ceci (violino), Maria Saveria Mastromatteo (violino), Antonio Buono (viola), Andrea Waccher (violoncello) e Pierluigi Camicia (pianoforte).

In programma Quintetto per fiati e pianoforte in mi bemolle maggiore di Ludwig van Beethoven e Quintetto op.34 per pianoforte e quartetto d’archi di Johannes Brahms.

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it
Informazioni: 080.975.28.10.

 I PROTAGONISTI

Gianpiero Fortini, oboe
Nato a Varese nel 1979, inizia gli studi musicali al Civico Liceo Musicale della sua città.
Conseguita la maturità classica, si diploma brillantemente al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e continua gli studi alla Musikhochschule di Basilea dove, con la guida di O. Zoboli, nel 2004 ottiene il Konzertdiplom con il massimo dei voti.
Sempre nel 2004 accede all’Accademia del Teatro alla Scala, studiando con docenti quali F.Dirosa, F. Thouand e A. Negroni e altre prime parti del teatro.
In qualità di primo oboe dell’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, prende parte a svariate produzioni anche all’interno della stagione scaligera, lavorando con direttori quali G. Antonini, D. Garforth, O. Dantone e P. Mianiti.
Dal 2008 collabora in maniera continuativa con il Teatro alla Scala e la sua Filarmonica, suonando con la direzione di maestri quali S. Bychkov, D. Harding, V. Gergiev, D. Baremboim, G. Dudamel, Myung-whung Chung, G. Noseda, R. Chailly e A. Pappano.
Collabora anche con diverse altre orchestre e fondazioni lirico sinfoniche fra cui il Teatro Carlo Felice di Genova, la Fondazione A. Toscanini di Parma, l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Torino e I Pomeriggi Musicali.
Dalla stagione lirico-sinfonica 2013 ricopre il ruolo di primo oboe dell’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Daniele Galletto, clarinetto
Si è diplomato in clarinetto nel 2002 al Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo.
Appena diplomato partecipa a diverse masterclass con Angel Jean Cino (Corso di perfezionamento musicale di clarinetto nel 2002), con Fabrizio Meloni e Romain Guyot (IV Balarm Festival, presso il Conservatorio di Musica di Palermo nel 2005), con Calogero Palermo (Masterclass di clarinetto nel 2008 e nel 2009) e con Vincenzo Paci (masterclass nel 2011). Dal 2004 al 2008 frequenta il Corso Speciale di Perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole (FI), con la guida del maestro Giovanni Riccucci, che conclude con il massimo dei voti (110/110). Nel 2011 e 2012 frequenta il corso annuale di perfezionamento a Ficarra (ME) con la guida del maestro Calogero Palermo.
Nel 2006 ha frequentato il Corso di Formazione Orchestrale “Maggio Formazione” al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Ha partecipato a diversi Concorsi Nazionali per giovani musicisti: Primo premio assoluto alla terza, alla sesta e all’ottava edizione del Concorso Nazionale Giovani Musicisti (1998; 2001 e 2003) di Caccamo (PA).
Ha collaborato come primo clarinetto con l’orchestra “Operafestival” di Firenze (Stagioni 2007, 2008 e 2009) e con l’Orchestra “V. Galilei” di Fiesole diretta dal maestro Nicola Paszkowski.
Dal 2008 al 2010 è stato il secondo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Pescara e nel 2010 dell’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, collaborando con solisti quali G. Sommerlander e A. Lonquich. Dal 2009 al 2012 ha collaborato inoltre con l’orchestra giovanile “L. Cherubini” diretta dal maestro Riccardo Muti, con la quale si è esibito in importanti teatri in Italia (Piacenza, Ravenna, Udine, Firenze, Pisa, Lecce, Bari, Pompei, Ferrara, Fermo, Jesi, Cosenza) e all’ estero (Salisburgo, Santiago de Compostela, Lugano, Muscat). Nel 2012 è stato il primo clarinetto dell’orchestra lirico-sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza e ha suonato con l’orchestra del Luglio Musicale Trapanese. Dal 2013 è il secondo clarinetto dell’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.

Mattia Perticaro, fagotto
Ha intrapreso lo studio del fagotto al Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza conseguendo nel 2008, con la guida del maestro M. Barigione, con votazione 110/110 lode e menzione, la laurea di Primo livello in Fagotto.
Nel 2010 ha conseguito la laurea di Secondo livello indirizzo Solistico con la guida del maestro L. Caucchiolo con votazione 110/110 lode e menzione d’onore.
Si è perfezionato con P. Carlini (Primo fagotto dell’Orchestra Regionale Toscana), con V. Zucchiatti (Primo fagotto della Scala di Milano) e ha partecipato a masterclasses di alto perfezionamento tenute dai maestri A. Persichilli, C. Bruno, G. Audin, D. Damiano (Primo fagotto dei Berliner Philarmoniker) e M. Ferretti (Primo fagotto del Teatro comunale di Bologna), nonchè ad un corso di alto perfezionamento annuale tenuto da M. Turkovic .
Attualmente svolge l’attività di Primo Fagotto nell’orchestra Lirico Sinfonica del Teatro “A. Rendano” di Cosenza e di Secondo Fagotto con obbligo del Primo nell’orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha collaborato in qualità di prima parte con l’Orchestra Nazionale della Radio Televisione di Mosca, con l’Orchestra Regionale Toscana, con l’Orchestra “Luigi Cherubini”, con l’ Orchestra del Cinema Italiana e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.
Nel 2008 ha eseguito il Concerto per due fagotti e orchestra di Vanhal e nel 2010 il “Grand Concerto” per fagotto e orchestra di Hummel, entrambi accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza. Ha partecipato a diverse tournée internazionali a Mosca, a San Pietroburgo, in Oman, a Pechino con l’Orchestra dell’Accademia alla Scala di Milano e a Salisburgo con l’Orchestra giovanile “L.Cherubini” diretta da Riccardo Muti.
Ha partecipato a numerosi concorsi e manifestazioni nazionali e internazionali risultando in molti di essi vincitore e ricevendo apprezzamenti e giudizi positivi dalle varie giurie.
Nel 2014 è stato invitato a partecipare alla prestigiosa Competizione internazionale “Prague Spring International Music Competition”.

Vittorio Ferrari, corno
Nato a Carpi il 14 marzo 1989. Inizia a suonare il corno a sette anni con la guida del maestro Maurizio Cavallini alla scuola di musica di Mirandola.
Il maestro Cavallini lo invita a frequentare il conservatorio, date le sue potenzialità.
All’età di tredici anni si iscrive all’Istituto “Orazio Vecchi” di Modena e studia con la guida del maestro Stefano Giorgini. Si diploma con il massimo dei voti nell’anno 2009 e nello stesso anno vince due audizioni alla Fondazione “Arturo Toscanini”, per corno di fila e per terzo corno con l’obbligo del primo. Inizia poi a collaborare con quest’orchestra negli anni successivi, proseguendo tuttora l’attività.
Nel 2011 vince una borsa di studio che gli permette di perfezionarsi al Royal College of Music di Londra con la guida di Nigel Black, Timothy Jones, Simon Rayner, John Ryan e Roger Montgomery. Durante il periodo londinese ha avuto la fortuna di collaborare con orchestre come Philarmonia Orchestra e London Philarmonic Orchestra come terzo corno e assistente.
Nel maggio 2013 è idoneo al concorso da primo corno alla Fondazione Arena di Verona e collabora quindi come primo corno per la stagione estiva dello stesso anno.
Ha collaborato in Italia con l’Orchestra Mozart di Bologna, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, la Verdi di Milano e la Filarmonica del Comunale di Bologna.
Ha recentemente vinto l’audizione in qualità di primo corno al Teatro Petruzzelli di Bari, ruolo che sta attualmente ricoprendo.

Gabriele Ceci, violino
Nasce a Bari nell’aprile del 1990, inizia lo studio del violino all’età di 8 anni e a 17 si diploma al Conservatorio “N. Piccinni”, con menzione speciale. Nel 2004 vince il primo premio al concorso “Vittorio Veneto” e nel 2007 al concorso “B. Zanella”. Segue le Masterclass di M. Quarta, M. Sirbu, R. Turku e S. Accardo, con il quale frequenta il corso di perfezionamento all’accademia Chigiana di Siena e dal 2009 all’accademia “Stauffer” di Cremona. Per la musica da camera segue i maestri M. Pressler e A. Chumachenco. Per importanti istituzioni, suona in duo col fratello Mirco e con artisti di chiara fama quali G. Rovighi, A. Zamarra, G. Gnocchi, L. Marzadori, F. Petracchi, B. Giuranna, R. Filippini, M. Sirbu e con le prime parti della Mahler Chamber Orchestra. Nel 2012 suona da solista al Teatro Comunale di Ferrara, il doppio concerto ed il concerto per violino di F. Mendelssohn con l’orchestra del Conservatorio “G. Frescobaldi”. In seguito vince il secondo premio al XIX Concorso Internazionale Violinistico “Andrea Postacchini” con il premio Speciale per la migliore esecuzione dei Capricci di Paganini e nel 2014, il primo Premio nel Concorso Internazionale Violinistico di Starnberg (Monaco). Nel 2012 con la guida del maestro A. Perpich, consegue la laurea di II livello con menzione speciale, al Conservatorio di Ferrara. Dal 2009 segue le Master di A. Chumachenco all’Accademia Perosi di Biella e alla Kronberg Academy. Dal 2013 collabora con l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal maestro S. Accardo.

Maria Saveria Mastromatteo, violino
Dal 2012 è Primo dei Secondi Violini nell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, risultando inoltre idonea come Concertino dei Primi. Vincitrice del 1° premio al Concorso Internazionale “Lecce Città del Barocco” e al Concorso Nazionale “Acada-Endas” di Genova, si è esibita come solista con Ensemble Paisiello, Solisti Filarmonici Italiani e al festival “Uto Ughi per Roma”. Ha vinto nel 2012 il Premio “A. Ferrari”. Suona stabilmente in duo con violoncello e nel trio “Mastromatteo”. Ha partecipato a rassegne cameristiche di Ravenna Festival, Teatro di Udine, Università Statale Milano, Accademia dei Cameristi di Bari, Teatro Regio Parma.
Formatasi all’Accademia del Teatro alla Scala, dal 2004 al 2009, è stata membro dell’Orchestra “Cherubini”, formazione insignita del premio “F. Abbiati” nel 2008. Con tale compagine, sempre diretta da R. Muti, ha partecipato a tournée europee e prestigiosi festival: Ravenna Festival, Festival Perelada, Ravello Festival, Festival Salisburgo, Festival Cantelli Bologna, Musikverein di Vienna, Opera di Parigi. Ha collaborato con Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Filarmonica Toscanini di Parma, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Teatro Carlo Felice di Genova e Solisti Aquilani, con la direzione di: C. Abbado, Maazel, Imbal, Temirkanov, Barschay, Spivakov. È vincitrice di audizione all’Orchestra del Teatro alla Scala.
Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode sia il diploma al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sia la laurea di II livello all’Istituto “A. Peri” di R. Emilia.

Antonio Buono, viola
Nasce a Palermo il 21 luglio 1981.
Ha sempre svolto una intensa attività cameristica e nel 2005 ha registrato l’integrale dei quartetti concertanti di Giovanni Battista Viotti con il Quartetto David, per l’etichetta Stradivarius.
Con il Quartetto dell’Orchestra Cherubini ha partecipato a prestigiosi Festival Internazionali quali i “Suoni delle Dolomiti”, il “Ravenna Festival”, il “Dubrovnik Summer Festival”.
Ha suonato in importanti contenitori culturali del panorama italiano tra cui: il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro delle Società di Lecco, la Sala Verdi del Conservatorio di Milano.
Nel 2011 con il Quartetto del Teatro Petruzzelli si è esibito al Teatro Piccinni e al Teatro Petruzzelli di Bari.
Ha collaborato come Prima e Seconda Viola con diversi enti lirici e orchestre nazionali quali: il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro lirico di Cagliari, il Teatro Regio di Parma, l’Orchestra “L. Cherubini”, l’Orchestra Statale di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Mediterranea.
Ha lavorato con musicisti di fama internazionale come Jeffrey Tate, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Jurij Temirkanov, Kurt Masur, Rudolf Barshai, Alexander Toradze, Vadim Repin, Leonidas Kavakos.
Attualmente collabora con il Teatro Petruzzelli di Bari.
Suona una Marinus Capicchioni del 1951.

Andrea Waccher, violoncello
Nato a Bologna nel 1988, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di 12 anni, con la guida della madre, Elisa Corti. Dal 2006 ha frequentato il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con la guida di Marco Scano, diplomandosi nell’anno accademico 2009/10.
Dal 2002 ha seguito masterclass tenute da V. Legisa, F.M. Ormezowsky, A. Zanin, A. Meunier, S. Ramon, M. Scano e D. Geringas.
Ha ricevuto il primo premio al Concorso Internazionale “B. Albanese” di Caccamo; il premio Dragoni, per strumenti ad arco, del Conservatorio di Milano; il primo premio della Rassegna d’archi “M. Benvenuti” di Vittorio Veneto; il primo premio al Concorso Nazionale “Città di Barcellona Pozzo di Gotto”, il premio speciale “Giamboi”.
Nell’ottobre 2008, per il bicentenario del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, ha inciso con il maestro Bruno Canino il Quintetto op. 34 di J. Brahms. È stato solista nel Concerto in La minore op. 129 di R. Schumann con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano diretta da J. Meyer.
Dal 2011 è il violoncellista della Giovanni Sollima Band.
Ha collaborato, come primo violoncello, con l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano e con l’Orchestra giovanile J. Futura di Trento, con cui ha eseguito il Concerto in do maggiore di F. J. Haydn.
Con l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di Milano si è esibito, come primo violoncello, con la direzione di: Xian Zhang, H. Rilling, A. Vedernikov, G. Grazioli, E. Bushkov, W. Marshall, I. Bolton, M. Haselbock, G. Heine, L. Morlot, O. Caetani, J. Valcuha, L. Bacalov, J. Axelrod, D. Gatti, D. Matheuz.
In qualità di violoncello di fila, ha collaborato con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Lirico di Cagliari e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha superato le audizioni per violoncello di fila e secondo violoncello bandite da numerosi teatri, tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 2013 si è diplomato con il massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la guida di Giovanni Sollima. Da gennaio 2013 è primo violoncello solista della Fondazione Petruzzelli.

Pierluigi Camicia, pianoforte  

Inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Nazionali (Treviso) e Internazionali di grande prestigio, (Busoni, Ciani, Chopin) guadagnandosi l’ammirazione e la stima di artisti quali Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini. Particolare attenzione rivolge a repertori inusuali, in collaborazione con solisti e direttori di fama (Ferro, Friedman, Haronovitch, Biscardi, Gusella, Marvulli) e con orchestre europee e americane. La sua attività di camerista, insieme con Michael Flaksman, Ruggiero Ricci, Angelo Persichilli, Felix Ayo, Nina Beilina ed altri cento musicisti, diventa occasione di proposte musicali poliedriche ed affascinanti.
Titolare di cattedra al Conservatorio Piccinni di Bari dal ’73, chiamatovi dall’allora direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia è maestro di una schiera di talenti alla ribalta del concertismo internazionale e ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè e Van Westerhout.
Suona regolarmente in Europa, Stati Uniti e Cina, dove è regolarmente invitato a tenere masterclass per enti, università e conservatori.
È stato direttore artistico del Festival Jazz Talos e lo è della Camerata Musicale Salentina a Lecce. Ha ricevuto nel 2000 il Premio per la Musica “Nelo Freni”.
Nel 2007 è stato nominato, dal Ministro per l’Università, per “meritata fama”, direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, e confermato per il triennio successivo.



Nessun commento:

Posta un commento