BARI - Venerdì 6 marzo alle 19.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli
il giornalista e critico musicale Sabino Lenoci, direttore della rivista
“l’opera”, terrà una conferenza dedicata a Madama Butterfly. L’ingresso è
libero fino ad esaurimento posti.
L’incontro rientra nella rassegna “Conversazioni sulla
musica” ed è organizzato nell’ambito della rappresentazione del capolavoro di
Giacomo Puccini, per la regia di Fabio Ceresa e con la direzione di Giuseppe Finzi,
in programma al Petruzzelli, mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 marzo alle
20.30, sabato 14 e domenica 15 marzo alle 18.00 e martedì 17 marzo alle 20.30.
Informazioni: 080.975.28.10 – www.fondazionepetruzzelli.it
Sabino Lenoci, biografia
Giornalista e critico musicale, dopo gli studi classici con
indirizzo musicale, frequenta corsi professionali per coordinamento grafico e
progettazioni editoriali.
Negli anni ’70/’80 collabora con la Casa Editrice,
Editoriale Galfa di Milano, dove progetta, fonda e coordina due riviste
specializzate nel campo dell’arredamento.
Passa poi alle collaborazioni con diverse riviste
specializzate nel campo teatrale e musicale.
Nel 1986 progetta e fonda, insieme a Giorgio Banti, il primo
mensile dedicato esclusivamente al melodramma: “l’opera” che, ben presto si
guadagna la stima del mondo musicale internazionale affermandosi come “leader”
dell’informazione e della critica musicale internazionale.
Verso la fine degli anni ’80, progetta e cura la collana “I
grandi protagonisti”, una serie di volumi della Casa Editrice Treves Publishing
di New York, dedicata ai più grandi compositori d’opera e direttori
d’orchestra.
Dal 1990 al 1994 collabora con la Rai per una trasmissione
radiofonica su RadioTre dedicata al mondo lirico, in particolare a quello
giovanile, senza dimenticare i grandi artisti della lirica internazionale, con
trasmissioni biografiche su Giulietta Simionato, Giuseppe Di Stefano, Renata
Tebaldi, Maria Callas.
Collabora con Teddy Reno per il “Premio Lauri Volpi” che
viene trasmesso su RaiDue.
Per circa due anni ricopre la carica di consulente artistico
e presentatore di eventi musicali, al Circolo Culturale “Rosetum” di Milano.
Dal 1994 al 1996 è responsabile della sezione musica di
Tele+3 dove idea e conduce la trasmissione settimanale: “Scena e Retroscena”
(reportage teatrali di tutti gli eventi musicali in Italia e all’estero con
scelta ascolto di brani d’opera), un appuntamento televisivo in chiaro che ha
riscosso molto successo tra gli appassionati di musica.
Negli anni 2000/01 presenta un progetto, richiesto da
Mediaset, di una sezione culturale sul sito web Mediasetonline. Progetto che
viene approvato e inserito nel Tgcom di Canale 5.
Nel 2000 crea e fonda, sempre insieme a Giorgio Banti, la
rivista “Musical!”, primo periodico dedicato al teatro musicale leggero.
Oltre alla vasta attività di consulente musicale di varie
istituzioni e alla stesura di testi librari dedicati ai grandi della musica è
spesso membro di giuria di quasi tutti i concorsi lirici italiani ed esteri,
ricoprendo in molti casi la carica di presidente della commissione.
Nel 2000 crea “l’opera Award”, “evento” musicale molto
atteso.
Nel 2003 progetta e realizza il “Musical Award” al Teatro
Nazionale di Milano. Entrambe le manifestazioni vengono riprese in televisione.
In questi ultimi anni continua a dividersi tra la direzione
delle riviste e la consulenza artistica per istituzioni e manifestazioni
culturali, come l’Accademia Verdiana di Busseto.
Dal gennaio 2005 è docente all’Accademia del Teatro alla
Scala, dove tiene corsi sulle arti dello spettacolo: regia, scene e costumi,
interpretazione e fotografie di scena.
Dal 2006 è docente di Teatro Musicale al Liceo Musicale
Licos di Pavia, grazie a queste docenze idea e progetta, insieme al Professor
Davide Garattini, collaboratore della redazione de “l’opera” e vicedirettore
della rivista “Musical” una serie di Libro-Fumetto dedicata all’opera per
l’insegnamento della cultura a bambini e adolescenti.
Dal 2006 è consulente musicale del “Centro Culturale Elena
Obraztsova” di San Pietroburgo, dove organizza concerti e recital alla
Filarmonica di San Pietroburgo e al Palazzo Costantino (sede del Presidente
russo). Ricopre anche la carica di membro della Commissione al “Elena
Obraztsova Competition” di San Pietroburgo.
Dal 2007, è direttore artistico del Festival e Concorso
Argiris di Sarzana e del Festival di Musica a Sarzana, Lerici e Pietrasanta.
Dal 2008 collabora con la Rai e con Pippo Baudo ed è
consulente per programmi lirici, tra i quali “Serata d’Onore – Lirica” e
“Domenica In”, edizione 2009 e 2010 per il Concorso per giovani cantanti
lirici; in entrambe le trasmissioni ricopriva anche la carica di coordinatore e
giurato in commissione.
Dal 2009 collabora con il Palau de les Arts “Reina Sofia” di
Valencia per un progetto didattico sull’insegnamento dell’opera lirica nelle
scuole spagnole.
Dal 2009 è docente al Politecnico di Milano per una serie di
corsi sul Teatro d’Opera dedicati a regia scene e costumi.
Dal marzo 2010 è responsabile di due “video-magazine” di
opera e musical trasmessi sui video di tutte le rotte della Compagnia aerea
Alitalia, nazionali e internazionali.
Da luglio 2010 è direttore artistico dell’“Accademia Lariana
di perfezionamento di giovani musicisti – Antonio Ghislanzoni” di Abbadia
Lariana/Lecco.
Dal 2011 crea, insieme al Prof. Davide Garattini,
“OperaPromotion”, Associazione Culturale per la promozione di eventi musicali
in tutto il mondo attraverso masterclass, recital, progetti didattici nelle
scuole, produzioni operistiche con giovani cantanti e big del mondo lirico
internazionale.
Dal 2011 è direttore della Commissione Giudicatrice del
Concorso Marcello Giordani e direttore artistico della MG Foundation di New
York, per la promozione di giovani cantanti internazionali.
Dal 2012, attraverso gli Istituti Italiani di Cultura,
organizza recital e master class di grandi artisti italiani in Brasile, Russia,
Ucraina.
Dal 2013 è Coordinatore e Responsabile del nuovo
“StreamOpera”, video portale per la tv web.
Attualmente collabora, per iniziative culturali e
promozioni, con teatri internazionali come il National Centre of Performing
Arts di Pechino, la Royal Opera House di Muscat, il Teatro Sao Pedro di San
Paolo del Brasile, tra i tanti.
Nessun commento:
Posta un commento