mercoledì 11 marzo 2015

TOUR DI CONCERTI IN TRENTINO DEL DIRETTORE GIACOMO SAGRIPANTI

IL DIRETTORE MARCHIGIANO NOTO IN PUGLIA CON IL FESTIVAL DELLA VALLE D'ITRIA

Il giovane direttore d’orchestra Giacomo Sagripanti sarà in tour di concerti sinfonici dal 12 al 21 marzo in Trentino con l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano .  I concerti si svolgeranno  a Tione, Arco, Rovereto, Pergine e Cles.

IL PROGRAMMA
Concerto con Giacomo Sagripanti, direttore e l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Musiche di:
Ludwig Van Beethoven
Musica per un balletto di cavalieri
Felix Mendelssohn Bartholdy
Le Ebridi (La grotta di Fingal), op. 26
Sinfonia n. 3 in la minore, op. 56 “Scozzese”

Il Direttore Giacomo Sagripanti
Giacomo Sagripanti compie studi pianistici e di composizione e si diploma in direzione d’orchestra con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e presso l’Accademia Musicale Pescarese.
Nel 2008 vince il Primo Premio assoluto al III Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Giuseppe Patanè di Grosseto. Frequenta poi la Scuola dell'Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna.
Vanta un’intensa attività sinfonica e collabora con numerose orchestre in Italia e all’estero, tra le quali: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra della Fondazione del Teatro Verdi di Trieste, del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro di San Carlo di Napoli, dell’Arena di Verona, Fondazione Toscanini di Parma, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Rossini di Pesaro, la Sinfonica Pescarese, la Sinfonica del Teatro Cilea di Reggio Calabria, la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra 1813, la Philharmonisches Orchester der Hansestadt Lübeck, la RTV Slovenia Symphony Orchestra, la Moscow Symphony Orchestra, e la RNCM Northern College of Manchester Orchestra.
Nell’ambito delle celebrazioni pergolesiane del Teatro di San Carlo di Napoli è impegnato nello Stabat Mater e durante il XXXVI Festival della Valle d’Itria di Martina Franca debutta operisticamente con successo con il Gianni di Parigi di Donizetti.
Nel 2010 dirige la Servante Maitresse di Pergolesi in prima esecuzione italiana per il Festival Pergolesi di Jesi, con la regia di Juliette Deschamps.
Con la direzione della Cenerentola di Rossini, in scena nei teatri del Circuito Lombardo e a Piacenza con l’Orchestra Toscanini di Parma, si aggiudica il “Premio Poggi” del Centro Musicale Tampa Lirica di Piacenza come miglior giovane direttore emergente.
Nel 2011 debutta in Germania con il Mefistofele di Boito presso il Theater Lübeck; dirige La Traviata di Verdi a Cagliari e Madama Butterfly di Puccini al Carlo Felice di Genova.
È impegnato nell’Aureliano in Palmira di Rossini in occasione dell’inaugurazione del Festival della Valle d’Itria 2011, e nel Gianni di Parigi al Festival di Wexford.
Di recente dirige La Traviata a Limoges e Reims, un ciclo di concerti sinfonici a Tel Aviv, l’Orchestra Sinfonica della Rai a Torino, Zaira di Bellini a Martina Franca, La Forza del destino di Verdi ad Essen ed I Puritani di Bellini a Jesi.
Debutta all’Opéra de Paris con La Cenerentola di Rossini.
Nel 2011 in occasione del Concerto di Pasqua dirige il Requiem di Mozart con i complessi artistici della Fondazione Arena di Verona nella Chiesa di San Nicolò.
Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nell’ambito della Stagione Sinfonica 2011-2012 e torna a dirigere l’Orchestra della Fondazione Arena al Teatro Ristori per la Stagione Sinfonica 2012-2013.Nell’ambito della Stagione Lirica 2012-2013 al Teatro Filarmonico è impegnato con L’Elisir d’amore di Donizetti. Tra i prossimi impegni: Il barbiere di Siviglia all’Opéra Bastille di Parigi, La Cenerentola ad Amburgo, La gazza ladra a Francoforte, L’elisir d’amore a Zurigo e una nuova produzione di Manon Lescaut a Essen.

L’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano



L’Orchestra Haydn si è costituita nel 1960 per iniziativa dei Comuni e delle Province di Bolzano e di Trento e gode dei finanziamenti ministeriali del Fondo unico per lo spettacolo (fus). Il suo repertorio spazia dal barocco ai contemporanei; in più occasioni autori come Luigi Dallapiccola, Luigi Nono, Luciano Berio, Franco Donatoni, Giorgio Battistelli, Matteo D’Amico e Giovanni Sollima le hanno affidato dei loro lavori in prima esecuzione assoluta.


L’Orchestra Haydn ha preso parte a diversi festivals internazionali, apparendo in Austria (a Bregenz, Erl, al Mozarteum di Salisburgo e al Musikverein di Vienna), Germania, Giappone (a Otsu e Tokio), Italia (in numerose sale da concerto, da Firenze a Milano, alla Sagra Musicale Umbra di Perugia e al Rossini Opera Festival di Pesaro), nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in Ungheria.
Sul suo podio sono saliti, fra gli altri, Claudio Abbado, Rinaldo Alessandrini, Riccardo Chailly, Ottavio Dantone, Eliahu Inbal, Alain Lombard, Jesús López-Cobos, Neville Marriner, Riccardo Muti, Daniel Oren, José Serebrier e Alberto Zedda; dopo il fondatore Antonio Pedrotti si sono avvicendati come direttori stabili Hermann Michael, Alun Francis, Christian Mandeal e Ola Rudner. Dal 2003 al 2012 ne è stato direttore artistico Gustav Kuhn; dal marzo 2013 Daniele Spini è responsabile della progettazione artistica.
Moltissime sono le registrazioni radiofoniche e televisive per la rai; ampio il catalogo di cd e dvd realizzati per Agorá (l’Oratorio San Francesco dell’altoatesino Padre Hartmann), Amadeus (il Triplo Concerto di Beethoven con il Trio di Parma), Arts, Camerata Tokyo (Concerti per flauto con Wolfgang Schulz), col legno (i cicli completi delle Sinfonie di Beethoven, Schumann e Brahms con Gustav Kuhn), Concerto, cpo (musiche di Domenico Cimarosa, Alfredo Casella e Riccardo Zandonai nonché del bolzanino Ludwig Thuille), Dynamic (Concerti per violino di Henri Vieuxtemps con Massimo Quarta), Multigram, Naxos (diverse opere di Rossini), Opus Arte, rca (Adelia di Donizetti), Unitel (Alzira di Verdi), Universal (arie d’opera con il tenore Saimir Pirgu), vmc Classic e Zecchini.

Calendario:
Orchestra Haydn e Giacomo Sagripanti
Dove : Auditorium Comunale, Tione di Trento (Tn)
Quando :  Giovedì 12 marzo 2015

Orchestra Haydn e Giacomo Sagripanti
Dove : Salone Casinò Municipale, Arco (Tn)
Quando : Venerdì 13 marzo 2015

Orchestra Haydn e Giacomo Sagripanti
Dove : Teatro Zandonai, Corso Bettini, Rovereto (Tn)
Quando : Sabato 14 marzo 2015

Orchestra Haydn e Giacomo Sagripanti
Dove : Nuovo Teatro Comunale, Piazza Garibaldi 5/g, Pergine Valsugana (Tn)
Quando :  Venerdì 20 marzo 2015

Orchestra Haydn di Trento e Bolzano
Quando : Sabato 21 marzo 2015

Dove: Auditorium Comunale, Cles (Tn) 


Nessun commento:

Posta un commento