giovedì 18 novembre 2021

Il Pipistrello di Strauss figlio approda al Teatro del Borgo di Firenze.

 


Il Pipistrello di Strauss figlio approda al Teatro del Borgo di Firenze.

 

Domenica 28 novembre, alle ore 17.30, Sol Omnibus Lucet APS, in collaborazione con Modesta Compagnia dell’Arte, presenta la quinta replica dell’operetta Il Pipistrello di Johann Strauss Jr. 

 

La messa in scena avrà luogo al Teatro del Borgo a Firenze (via di S. Bartolo a Cintoia 97) e vedrà Maurizio Tonelli nuovamente nei panni del ricco possidente Gabriel von Eisenstein: attore, regista, sceneggiatore, scenografo, produttore, didatta nonché direttore artistico di importanti rassegne culturali ed organizzatore di eventi, tra le sue esperienze registiche si ricordano Copenaghen di Michael Frayn, Un cavallo di razza, Living the beat of theatre e Perché sei tu Romeo di Maurizio Tonelli, Le serve di Jean Genet, Peronella di Giovanni Boccaccio, Due signore e un Cherubino di Goliarda Sapienza, La farsa del Maestro Pathelin di Caterina Zarelli e Maurizio Tonelli, Per un poco di Rossetto di Giuseppe di Francesco. In qualità di attore ha invece partecipato alle seguenti produzioni: Aulularia di Plauto, Il dio del massacro di Yasmina Reza, La locandiera di Carlo Goldoni, La morsa e Cecè di Luigi Pirandello, Sarto per signora di George Feydou.

 

I soprani Chisako Miyashita e Giada Maria Zanzi, invece, interpreteranno rispettivamente Rosalinde – la moglie di Gabriel – e la cameriera Adele. La Miyashita, al debutto nel ruolo, è una cantante che vanta numerose esperienze in Italia e all’estero. Membro della “Fujiwara Opera Company”, si laurea e successivamente consegue anche il Master of Arts con Indirizzo Lirico presso l’Università Musicale “Kunitachi” di Tokyo. Trasferitasi in Italia, nello stesso anno si diploma in Canto Lirico al Conservatorio di Bologna e vince il II Premio al Primo Concorso Internazionale “Città di Minerbio”. È solista in numerosi concerti di musica sacra, in Giappone, Germania e Italia, fra cui Messiah (Händel), Magnificat (Bach, Vivaldi), Requiem (Fauré, Mozart, Bruckner), Deutches Requiem (Brahms), Stabat Mater (Pergolesi), Messa in Do maggiore (Beethoven). Il suo repertorio abbraccia sia ruoli elegiaci sia di coloratura di compositori quali Bellini, Donizetti, Verdi, Mozart. In qualità di soprano solista prende parte a numerosi concerti lirici ed importante è anche la sua attività operistica: si ricordano le sue partecipazioni a L’elisir d’amore, Don Pasquale, Il flauto magico, Don Giovanni, Rigoletto, Le nozze di Figaro; merita una particolare menzione la sua interpretazione di Rosina ne Il barbiere di Siviglia di Paisiello al Teatro Comunale di Bologna. È inoltre docente di Canto Lirico all’Accademia Musicale dei Floridi.

 


Il soprano leggero Giada Maria Zanzi ha invece già interpretato più volte il ruolo di Adele oltre a Olympia ne I racconti di Hoffmann di Offenbach, Adina ne L’elisir d’amore di Donizetti, Barbarina ne Le nozze di Figaro e La Regina della Notte ne Il flauto magico di Mozart, Musetta ne La bohème di Puccini. Ha debuttato come Serpina ne La serva padrona di Pergolesi alla Regia Accedemia Filarmonica, Susanna ne Le nozze di Figaro al Teatro Aldrovandi-Mazzacorati, nonché Oscar in Un ballo in maschera di Verdi al Teatro Dehon. Come solista e artista di coro ha cantato, tra gli altri, nei teatri Antoniano, Guardassoni, Di Marfisa, Manzoni.  Svolge anche un’intensa attività concertistica in tutta Italia: si è esibita come solista per diverse rassegne musicali italiane e al fianco del duo Jalisse, a Teolo, per un concerto in favore delle vittime del terremoto di Amatrice.

 

La direzione musicale di questa nuova messa in scena della celebre operetta sarà affidata alla giovanissima Matilde Bianchi: bolognese di nascita, cresce in un ambiente musicale (figlia di musicisti è fin dai tempi dell’infanzia circondata da diversi strumenti musicali coi quali si cimenta, prediligendo il pianoforte). Oltre a qualificarsi ai primi posti in diversi concorsi internazionali, nel 2017 vince una borsa di studio per le eccellenze musicali al concorso “Giovani in Crescendo” di Pesaro, esperienza significativa con la quale inizierà a debuttare da solista con numerose orchestre in diverse città italiane quali Pesaro, Bologna, Vinci. Attualmente frequenta il biennio di Pianoforte al Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida del M° Matteo Fossi.

 

Regia di Maurizio Tonelli. Costumi e scenografie di Mirta Zagonara. INGRESSO: 10,00€ || PER PRENOTAZIONI: +39 375.57.28.488 – info@teatrodelborgo.itprenotazioni@teatrodelborgo.it

 

 

Nessun commento:

Posta un commento