domenica 14 novembre 2021

RIGOLETTO. I MISTERI DEL TEATRO LO SPETTACOLO DI AS.LI.CO.-OPERA DOMANI PER REGIOYOUNG 2021-2022.

 

RIGOLETTO. I MISTERI DEL TEATRO
LO SPETTACOLO DI AS.LI.CO.-OPERA DOMANI
PER REGIOYOUNG 2021-2022



Le vicende di Rigoletto diventano occasione per rivelare
tutti i segreti, i trucchi e i mestieri del teatro,
in uno spettacolo tra finzione e realtà
dedicato ai bambini dai 6 anni in su e alle loro famiglie.
As.Li.Co.-Opera Domani firma l’adattamento musicale
e la drammaturgia, 
in coproduzione con Bregenzer Festpiele, 
con la regia di Manuel Renga
e le scene e i costumi di Aurelio Colombo.
In scena Giacomo Leone, Jaime Pialli, Elise Charrel, Marino Orta, Elena Pervoz, Chiara Serangeli, Andrea Gervasoni, Anzor Pilia, Marco Tomasoni, 
Salvatore Alfano, Matteo Prosperi,
accompagnati dall’Orchestra 1813
diretta da Cesare Della Sciucca.
Teatro Regio di Parma
sabato 20 novembre 2021, ore 15.30 e ore 18.00
 

Una compagnia teatrale girovaga fa tappa al Teatro Regio di Parma per mettere in scena la storia di Rigoletto, portando con sé i suoi attori, le sue maestranze, i suoi bauli carichi di attrezzi e costumi: così, uno dei più celebri e amati capolavori verdiani diventa occasione per far scoprire ai più giovani tutti i segreti, i trucchi e i mestieri del teatro, quelli più nascosti agli occhi del pubblico. Rigoletto. I misteri del teatro è lo spettacolo dedicato ai bambini a partire dai 6 anni di età, in programma al Teatro Regio di Parma sabato 20 novembre 2021, ore 15.30 e ore 18.00 per RegioYoung 2021-2022, prodotto da As.Li.Co-Opera Domani, in coproduzione con Bregenzer Festpiele, con la regia di Manuel Renga, le scene e i costumi di Aurelio Colombo, l’adattamento musicale e drammaturgico a cura di As.Li.Co.
 
Lo spettacolo racconta le vicende di Rigoletto, di Gilda, del Duca di Mantova e di Sparafucile attraverso il filtro del teatro, rendendole fruibili anche ai più giovani, pur nella complessità dei temi trattati. “Rimanendo fedeli alla trama originale dell’opera ci saremmo trovati a dover rappresentare momenti ed eventi tragici come l’omicidio, la vendetta, la condizione femminile” spiega il regista Manuel Renga. “Il punto era quindi capire come poterli rappresentare senza turbare l’animo e l’emotività dei ragazzi. L’idea che poi ci ha portati verso questo allestimento è stata questa: perché non dissacrare questi momenti, camuffarli, velarli attraverso la magia della tecnica teatrale, attraverso i suoi misteri?” Da qui, l’espediente del teatro nel teatro: portare in scena la Compagnia del Duca, una compagnia teatrale girovaga degli anni Venti, che si trova a dover mettere in scena l’opera, “permette ai giovani spettatori di percepire facilmente che quello che stanno vedendo è finzione, pur nella sua profonda drammaticità: proprio questo ha permesso di mantenere intatta la trama in tutte le sue parti. Questo ci consente inoltre di svelare tutti i segreti, le curiosità, le tecniche e che stanno dietro l’allestimento di uno spettacolo teatrale e i mestieri che insieme collaborano perché le storie prendano vita, dai macchinisti ai light designer, dai costumisti agli scenografi, all’orchestra e al suo direttore”.
 
Così, tra fondali e sipari, quinte e bauli, macchine del vento e del tuono, i protagonisti dell’opera verdiana, interpretati da Giacomo Leone (Duca di Mantova), Jaime Pialli (Rigoletto), Elise Charrel (Gilda), Marino Orta (Monterone/Sparafucile), Elena Pervoz (Maddalena), Anzor Pilia (Marullo) guideranno il pubblico in uno spettacolo in equilibrio tra finzione e realtà, accompagnati dall’Orchestra 1813 diretta da Cesare della Sciucca, raccontando come, grazie alla forza del teatro, possano prendere vita storie meravigliose e pericolose, dando vita ai più diversi e complessi sentimenti umani, e passando da situazioni contrapposte anche con un semplice movimento di fondale o un repentino cambio di luce.
 
As.Li.Co., l’Associazione lirica e concertistica, nasce nel 1949 con l’intento di selezionare giovani cantanti europei emergenti, fornendo un percorso di formazione di alto livello, e l’opportunità di debuttare nei più importanti teatri italiani, dedicandosi alla formazione e crescita professionale dei giovani artisti e portando alla conoscenza di un vasto pubblico l’esistenza di nuovi talenti. Tra le sue attività, As.Li.Co. svolge un intenso lavoro di avvicinamento del giovane pubblico al mondo dell’opera, attraverso laboratori per i loro insegnanti e produzioni specifiche per le scuole.
 
Prossimo appuntamento con RegioYoung: La bella addormentata, in scena al Teatro Regio di Parma venerdì 26 novembre ore 10.00 per le scuole; sabato 27 novembre 2021, ore 16.00 per le famiglie, commissione del Teatro Regio di Parma in prima assoluta. Lo spettacolo è ispirato alla celebre fiaba La bella addormentata nel bosco di Charles Perrault, su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e andrà in scena in un’inedita riscrittura che ambienta la storia in un castello che l’incantesimo della strega cattiva trasforma in una spettrale discarica con scheletrici alberi di plastica, stimolando la sensibilità dei piccoli spettatori al tema della sostenibilità ambientale, dell’ecologia e del rispetto del mondo in cui viviamo. I personaggi, interpretati da Mario Aroldi, Gabriella Carrozza, Chiara Casoli, Mario Mascitelli, Silvia Santospirito, Martina Manzini, Martina Vissani, sono quelli conosciuti da tutti: le tre streghette, il re, la regina, Grimilde e naturalmente lei, Bella, la principessa salvata da un moderno un principe azzurro. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Teatro del Cerchio e con testo e regia di Mario Mascitelli, scene e costumi di Antonella Mascitelli e Roger Catino sul podio dell’Orchestra Rapsody.
 
ACCESSO IN TEATRO
L’accesso in teatro è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di Green pass, fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare. Il pubblico è invitato a igienizzare le mani ai distributori presenti in teatro e a indossare correttamente la mascherina per tutta la durata dell’evento.
In ottemperanza alle vigenti normative sulla sicurezza, ciascun biglietto emesso è nominativo (non è consentita l’intestazione di più biglietti alla stessa persona) e può essere ceduto solo comunicando alla Biglietteria la variazione. Al momento dell’acquisto lo spettatore dovrà fornire un proprio recapito (telefono o e-mail). Tali dati saranno conservati sino ai 14 giorni successivi lo spettacolo. All’ingresso in teatro, il personale di sala ha l’obbligo di verificare, unitamente alla temperatura corporea, la corrispondenza dello spettatore con l’intestazione del biglietto.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
I biglietti (€10.00 intero; €5.00 ridotto) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma.


Biglietteria del Teatro Regio di Parma Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it aperta dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi. Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express. È inoltre possibile utilizzare i voucher di rimborso ricevuti a fronte degli spettacoli annullati per l’emergenza sanitaria.
I biglietti sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento