martedì 24 settembre 2013

ORCHESTRA ICO MAGNA GRECIA: IL LAGO DEI CIGNI PER COMINCIARE...

“Il Lago dei Cigni” primo concerto dell’Orchestra Magna Grecia

In attesa di conoscere il cartellone della XXII Stagione Concertistica “Eventi Musicali” dell’Orchestra della Magna Grecia, già la settimana prossima sarà presentato al pubblico, intanto viene “svelato” il primo concerto di presentazione: “Il Lago dei Cigni”.
Il concerto “Il Lago dei Cigni” si terrà venerdì 4 ottobre al Teatro Orfeo di Taranto (sipario ore 21.00). Sarà il Direttore Artistico Piero Romano a dirigere l’Orchestra della Magna Grecia che, nell’occasione, vedrà sul palco come solista Luigi Piovano, il “primo violoncello” dell’Orchestra di Santa Cecilia di Roma.
Straordinario direttore a livello internazionale, Luigi Piovano ha un consolidato rapporto di collaborazione artistica con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto della quale dall’anno scorso è direttore musicale, ruolo che anche in questa stagione lo porterà a dirigere l’orchestra tarantina in tre concerti.
A partire da quest’anno, in particolare, Luigi Piovano dirigerà l’Orchestra della Magna Grecia in un progetto che prevede l’esecuzione, in più concerti, dell’integrale delle sinfonie di Johannes Brahms  e dei concerti di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Nel concerto “Il Lago dei Cigni” Luigi Piovano eseguirà come solista il Concerto per violoncello e orchestra in La minore op. 129 di Robert Schumann, un’opera in tre movimenti caratterizzata da splendide idee melodiche che, secondo il geniale stile schumanniano, si susseguono senza soluzione di continuità.
Tra l’altro, aborrendo gli applausi tra un movimento e l’altro, Robert Schumann previde l’esecuzione di tutto il concerto senza alcuna pausa tra i tre movimenti che lo compongono.
Schumann compose questo capolavoro in sole due settimane e, pur avendo studiato violoncello in gioventù, pare che si sia fatto “assistere” nella scrittura delle parti solistiche da un violoncellista virtuoso.
Nel concerto l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Piero Romano, dirigerà anche la Sinfonia dall’opera lirica “Luisa Miller” di Giuseppe Verdi, ultimo tributo al grande compositore in occasione del duecentesimo anniversario della nascita, nonché la Suite orchestrale op. 20 dal balletto “Il Lago dei Cigni”, il celeberrimo balletto musicato da Pëtr Il'ič Čajkovskij.
 Per informazioni 099.7304422 e www.orchestramagnagrecia.it.
L’Orchestra della Magna Grecia da 2003 è riconosciuta ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) dal MIBAC ed è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Taranto. 


Nessun commento:

Posta un commento