Al via la Stagione Sinfonica 2014, sul podio il
direttore musicale Daniele Rustioni
Mercoledì 5
febbraio alle 21, con il concerto “Aleksander Nevskij” sarà inaugurata la Stagione
Sinfonica 2014 della Fondazione Petruzzelli.
Sul podio dell’Orchestra del
Teatro Daniele Rustioni, direttore
musicale della Fondazione Petruzzelli, maestro del Coro Franco Sebastiani.
In programma Shéhérazade,
suite sinfonica op. 35, di Nikolaj Rimskij-Korsakov (violino Paçalin Zef Pavaci) e Aleksandr Nevskij, cantata per
mezzosoprano, coro e orchestra op. 78, (solista Nadya Serdyuk).
Biglietti in vendita al botteghino del
Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it.
Informazioni: 080.975.28.40
Daniele Rustioni, direttore
A poco più di 30 anni è una consolidata realtà nel panorama
internazionale. È stato definito dal The
Times un “talento in ascesa destinato a grandi cose”. Nel febbraio 2013 è
stato nominato Direttore musicale del Teatro Petruzzelli e ha ricevuto il “Best
Newcomer of the Year” agli International Opera Award a Londra nell’Aprile
successivo.
Diplomato al
Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sua città natale, Daniele Rustioni ha
studiato con Gilberto Serembe. Si è perfezionato all’Accademia Musicale Chigiana
con Gianluigi Gelmetti mentre Gianandrea Noseda e Tony Pappano sono stati i
suoi principali mentori.
Nel 2010 ha
debuttato al Teatro alla Scala, dove è tornato con Bohème e per la nuova produzione di
Un ballo in maschera per la
regia di Damiano Michieletto nel luglio 2013, nell’ambito delle celebrazioni
per il bicentenario verdiano. Dirige nei maggiori teatri e festival italiani,
dalla Fenice di Venezia al Teatro Regio di Torino – teatro presso il quale ha
fatto il suo debutto operistico – dal Maggio Musicale Fiorentino al Rossini
Opera Festival.
Nel 2011 ha
diretto Aida alla Royal Opera House,
Covent Garden di Londra, dove tornerà nell’inverno 2014 con L’elisir d’amore. In Inghilterra ha
diretto anche all’Opera North e alla Welsh National Opera, dove ha diretto una
nuova produzione di Così fan tutte
nel 2011 e dove è tornato per due nuove produzioni di Anna Bolena e Roberto
Devereux nell’autunno 2013. Sempre nel 2014 debutterà all’Opera Nazionale
Bavarese di Monaco di Baviera e all’Opéra National de Lyon con una nuova
produzione di Simon Boccanegra.
Nel 2011 ha
debuttato al Festival di Glimmerglass negli Stati, dove è tornato per Norma alla Washington National Opera
nella primavera 2013.
Intensa
l’attività sinfonica: dal 2011 è Direttore Ospite Principale dell’Orchestra
della Toscana, che nel maggio 2013 ha presentato al KKL di Lucerna. Dirige in
Italia l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Sinfonica Nazionale
della RAI e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In Europa ha
diretto l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Filarmonica di Helsinki, la BBC
Philharmonic e ha recentemente debuttato con la London Philharmonic. Tra i
prossimi impegni quelli con l’Orchestra Filarmonica di Montecarlo e con la
Bournemouth Symphony Orchestra.
Ha registrato
per Sony Classical l’album di Arie del basso Erwin Schrott con l’Orchestra
Sinfonica della Radio Austriaca.
Nadya Serdyuk, mezzosoprano
Vincitrice dei
concorsi internazionali per giovani cantanti lirici di Elena Obraztzova (1999)
e di N. Rimsy-Korsakov (1998) e del concorso per cantanti
lirici di M. Glinka (1995).
Ha studiato al Conservatorio Tschaikovky di Mosca e si è laureata nel
’97, entrando subito a far parte, in qualità di solista, del teatro «La Nuova
Opera». Dal 2007 è solista del
Teatro Mariinsky.
Ha interpretato: Adalgisa in Norma, Orfeo in Orfeo
ed Euridice, Leonora
ne La
favorita, Dorabella
in Così fan
tutte, Cherubino
ne Le nozze
di Figaro, Idamante
in Idomeneo,
Lola in Cavalleria rusticana,
Guliette ne Les Contes d’Hoffmann, Frugola ne Il tabarro, Rosina ne Il barbiere di Siviglia,
The Composer in Ariadne auf Naxos,
Preziosilla ne La forza del destino, Amneris in Aida, Brangena in Tristan and Isolde, Waltraute e Flosshilde nel Ring, The Hostes of the Inn in Boris Godunov, Helen Bezukhova
in War and Peace, Clara in Betrothal in Monastery e
numerosi altri ruoli significativi e principali nei capolavori della lirica
internazionale.
Ha cantato in Les Noces di Stravinsky,
è stata Olga in Eugene Onegin di
Tchaikovsky, Pauline in The Queen of Spades di
Tchaikovsky, Iohanna
in The
Maiden of Orlean di Tchaikovsky.
È stata ospite al Covent Garden di Londra, al Théâtre du
Châtelet di Parigi, alla Scala di Milano, al Kennedy Center di
Washington, a Tokio, Madrid ed in altre città nel corso di importanti tournée
internazionali.
Ha preso parte alla produzione dell’opera di Prokofiev L’amore delle tre melarance ad
Aix-en-Provence (2004), a Lussemburgo(2005) e a Madrid (2006). Collabora con molti direttori tra cui Gergiev, Noseda, Kolobov,
Bashmet, Sondezkis, Salonen, Thilson Tomas e Rilling.
Paçalin Zef Pavaci, violino
“Sono impressionato dalla sua
bravura come violinista e come concertmaster…
la sua dedizione alla musica è
straordinaria, come lo sono i suoi talenti musicali… Anima la musica e i suoi
colleghi… Ho fatto affidamento sulla sua leadership e sulla sua grande
esperienza….” ha scritto di lui il Maestro Lorin Maazel.
Paçalin Pavaci è uno dei concertmaster più importanti della sua
generazione.
Laureatosi a pieni voti
all’Accademia Superiore di Musica di Tirana, ha vinto il Concorso per il ruolo
di Primo Violino dell’Orchestra della Radio Televisione di Tirana ed ha
insegnato Violino e Musica da Camera all’Accademia Superiore di Musica della
capitale albanese.
Si è perfezionato con Brainin,
Monch, Lysy, Marwood, Larsen; ha seguito i corsi di perfezionamento per primo
violino di spalla di Matacena e Borok.
Ha suonato con prestigiosi
direttori quali: Maazel, Prêtre, Plasson, Ashkenazy, Bartoletti, Pesko, Nanut, Shambadal, Barshai, Reck e
Oren.
Ha collaborato con musicisti del
calibro di Maisky, Andrè, Pogorelich, Gerard, Hartmann, Formisano, Oliva e
Bronzi.
Particolarmente attento alla
musica contemporanea, ha spesso eseguito composizioni scritte per lui: tra
queste i lavori di Wyner (Premio Pulitzer 2006), Paz, Gibran, Marzocchi e Tosi.
Ha tenuto masterclasses
all’Accademia Musicale di Vicenza, alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale
di Saluzzo (CN), all’Accademia Musicale Umbra e alla National Academy di
Hamilton in Canada. Per oltre dieci anni è stato docente ospite di violino alla
Showa University di Tokyo; in Giappone ha svolto anche un’intensa attività
concertistica, esibendosi a Tokyo (New National Theatre, Bunka Kaikan, Suntory
Hall), Yokohama, Kyoto e Osaka.
Ha suonato nelle più importanti
sale di Germania, Svizzera, Austria, Francia, Belgio, Spagna, Stati Uniti,
Turchia e Cina.
Dal 2012 è invitato personalmente
da L. Maazel come concertmaster e
mentore della Castleton Festival Orchestra in Virginia (Stati Uniti). Dall’autunno
del 2013 è guest concertmaster della Philharmonia Orchestra di Londra.
Dal 1993 vive in Italia.
Attualmente è primo violino solista dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di
Bari.
Nessun commento:
Posta un commento