lunedì 24 marzo 2014

JOE BARBIERI CELEBRA CHET BAKER

JOE BARBIERI A TARANTO CELEBRA
IL JAZZ DI CHET BAKER



Il grande chitarrista, cantante e compositore jazz Joe Barbieri presenta a Taranto il suo ultimo importante progetto su una delle figure-chiave del jazz, Chet Baker.


In programma il prossimo 28 marzo - ore 21 - sul palcoscenico dell’Auditorium Tatà di Taranto, organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” nell’ambito della 70ª Stagione Concertistica, il concerto di Joe Barbieri è la versione “on stage” del suo celebrato e pluripremiato disco dello scorso anno, “Chet lives!”, pubblicato dall’etichetta indipendente Microcosmo in occasione del 25° anniversario della scomparsa del musicista di Yale, in cui il jazzista napoletano interpreta la sublime arte di Chet rileggendo il suo repertorio più affascinante, quello in cui Baker si produsse anche in una meravigliosa e sentita vocalità, in particolare durante i suoi periodi di soggiorno in Italia, il tutto in un inimitabile incontro fra musica afro-americana, canzone italiana d’autore e world music.

È noto come Chet Baker abbia avuto un rapporto molto intenso con l’Italia e con i musicisti della Penisola: pochi sanno, però, che collaborò anche con uno dei grandi maestri del jazz italiano, Piero Umiliani, in particolare per l’esplosiva colonna sonora del famoso film di Nanni Loy “Audace colpo dei soliti ignoti” (1959).

“Il progetto” – precisa Barbieri – “prende senza dubbio il largo a partire dagli straordinari brani cantati di Chet, che hanno certificato il suo linguaggio rivoluzionario e inimitabile: «The best of Chet Baker sings», per esempio, rimane uno dei dischi di maggior riferimento per me, ed intorno ad alcune delle sue canzoni più note abbiamo voluto costruire questo album e lo show. Il tutto è stato poi ulteriormente filtrato attraverso la musica che amiamo: la bossa, certi inserti di musica classica, ed un minimalismo che è tutto europeo”.

Molto noti e amati dal pubblico i brani che saranno presentati in questo straordinario concerto, da “Time after time” a “Everytime we say goodbye”, per continuare con “I fall in love too easily”, “Almost blue”, “But not for me”, “So che ti perderò”, “Arrivederci” e la indimenticabile “Estate” di Bruno Martino.

Sul palco, una line-up di straordinario rilievo: oltre a Joe Barbieri alla chitarra e alla voce, suoneranno Luca Aquino alla tromba e Antonio Fresa alle tastiere, già protagonisti del cd dedicato a Chet Baker, noti strumentisti di vaglia internazionale e collaboratori di artisti come Richard Galliano, Peter Erskine, Palle Danielsson, Paolo Fresu

Il concerto di Joe Barbieri che, ricordiamo, si svolgerà il prossimo 28 marzo 2014 presso l’Auditorium Tatà di Taranto, con inizio alle ore 21 precise, è organizzato nell’ambito della 70ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto.


 Le prevendite a Taranto si svolgono presso la sede degli Amici della Musica in via Toscana n. 24/d - tel. 099.7303972; Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853; Box Office in via Nitti n° 106/a - tel. 099.4540763.

Nessun commento:

Posta un commento