venerdì 22 maggio 2015

IL PAISIELLO FESTIVAL 2015 PRESENTATO A ROTTERDAM

TREDICESIMA EDIZIONE – 2015



Ledizione 2015 del GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL è stata presentata in anteprima dagli Amici della Musica venerdì 22 maggio, Rotterdam (Olanda), presso lo stand di PugliaSounds nella prestigiosa cornice di “Classical: NEXT”, la fiera internazionale dedicata alla musica classica, operistica e contemporanea che si svolge tutti gli anni in una prestigiosa città europea (l’anno scorso è stata allestita a Vienna).

Rotterdam, PugliaSounds è presente con uno grande stand istituzionale dedicato alla promozione della filiera musicale pugliese, dove gli Amici della Musica di Tarantohanno illustrato il programma e le novità del Giovanni Paisiello festival 2015il cui direttore artistico è, come per gli anni precedenti, il musicologo Lorenzo Mattei.

Il Festival si inaugurerà il 4 settembre con il concerto dell’Ensemble Dunyin cui una particolare e attenta selezione di brani di Paisiello, Johann Christian Bach e Georg Philipp Telemann saranno suonati da Natalia Lucia Bonello (flauto), Claudia Di Lorenzo (clavicembalo) e Leonardo Massa (violoncello barocco).
Il Festival continua il 7 settembre con l’intenso pianismo di Dario Candela il quale, da buon napoletano, presenterà alcune sonate per strumento dei “partenopei” Giovanni Paisiello e Domenico Cimarosa.
L’11 settembre è la volta del conferimento del Premio “Giovanni Paisiello Festival 2015”, l’ambito riconoscimento annuale ad un personaggio o ad una istituzione che abbia contribuito alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale di Paisiello.Nella stessa serata sarà presentata, in prima esecuzione assoluta in tempi moderni, la Cantata paisielliana per soli, coro e orchestra “Amor Vendicato”, con l’Orchestra da camera del “Giovanni Paisiello Festival e il Coro Choraliter.
Il 17 settembre è previsto “Giovanni & Amadé”il tradizionale recital per soprano che, in questa edizione, è la famosa Francesca Ruospo, con Davide Dellisantial pianoforte (musiche di Giovanni Paisiello e Wolfgang Amadeus Mozart).
Il 18 settembre, presso “Arco Paisiello” (ore 19,30), la bellissima struttura ricettiva situata nel Borgo Antico di Taranto, sarà presentato l’importante (e improcrastinabile) Progetto di Recupero della casa natale di Giovanni Paisiello.
Grande conclusione il 20 settembre, giornata in cui, in piazzetta Monte Uliveto e via Paisiello, nel Borgo Antico di Taranto, alle ore 19,30si svolgerà “Corpo d’ascolto”, seminario di TeatroDanza urbano ispirato e performato nei luoghi di origine di Paisiello, a cura di Alberto Cacopardi, che utilizzerà il metodo “Tessuto Corporeo”.
Il programma potrà arricchirsi di nuovi appuntamenti in via di definizione.

Tutti gli appuntamenti del Giovanni Paisiello festival 2015, dal 4 al 20 settembre, si terranno nella suggestiva cornice del MUDI-Museo diocesano d’Arte Sacra, nel Borgo Antico di Tarantoalle ore 21,00 (ove non diversamente indicato), tranne “Corpo d’Ascolto) di Alberto Cacopardi e i convegni (come la presentazione del Progetto di recupero di Casa Paisiello e presentazioni dei concerti che saranno definiti e divulgati successivamente).

Il Giovanni Paisiello festival è organizzato dall’Associazione onlus Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto, con il sostegno della Direzione dello spettacolo dal Vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Puglia oltre alla partecipazione della Fondazione Taranto.


Info: 099.7303972 - 335.6253305; www.giovannipaisiellofestival.itUlteriori info sul concerto e sull’intera stagione sono disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it.

Con gli Amici della Musica, da novantatre anni la più entusiasmante musica a Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento