giovedì 15 ottobre 2015

ANTONIO PAPPANO AL FESTIVAL VERDI 2015




AL FESTIVAL VERDI 2015
ANTONIO PAPPANO E L’ORCHESTRA
DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA
Sinfonie di Verdi e Beethoven per il debutto
al Teatro Regio di Parma
Teatro Regio di Parma
domenica 18 ottobre 2015, ore 20.00



Per la prima volta al Teatro Regio di Parma, domenica 18 ottobre 2015 alle ore 20.00, Antonio Pappano  guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in un concerto di sinfonie. Alle celebri pagine introduttive delle opere verdiane Luisa Miller, La forza del destino, I masnadieri il programma affiancherà la sinfonia di Aida, che Verdi sostituì subito con il preludio e che non fu mai eseguita se non in prova, e uno dei capolavori di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 7 in la maggiore, op 92.

Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal 2002 Sir Antonio Pappano è Music Director del Covent Garden di Londra. Tra i numerosi i riconoscimenti ricevuti, nel 2007 viene nominato Accademico effettivo di Santa Cecilia, nel 2012 la regina Elisabetta II lo nomina Cavaliere per i servizi resi alla musica e nello stesso anno è nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Infine, nel 2015, riceve a Londra la Medaglia d’oro dalla Royal Philharmonic Society, una delle onorificenze più importanti nel mondo della musica.

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, con il sostegno di Reggio Parma Festival, Ascom Confcommercio Parma, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Partner per gli eventi speciali Iren. Partner Barilla, Chiesi Farmaceutici, Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Sicim, Buongiorno!, Antica Gelateria del Corso, S. Polo Lamiere, Morris, Carpenè Malvolti, Illa, Rolex e Camparini, Fidenza Village, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati. Tour operator partner Parma incoming. Sponsor tecnici Carebo Auto Hub, IGP Decaux, Macrocoop, Milosped, Grafiche Step, APCOA, Gespar.
Il Teatro Regio di Parma ringrazia inoltre Luca Barilla e tutti gli imprenditori che hanno voluto personalmente sostenere il Festival Verdi 2015.


Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it 

Nei due giorni precedenti gli allievi del Conservatorio "Arrigo Boito" si esibiranno in un concerto rivolto ai temi della giustizia e della pace 
Ridotto del Teatro Regio di Parma
venerdì 16, sabato 17 ottobre 2015, ore 17.00
ingresso libero

Proseguono gli appuntamenti a ingresso libero che animano le sale del Ridotto del Teatro Regio di Parma in occasione del Festival Verdi 2015. Nell’ambito dei Concerti del Conservatorio, affidati al talento degli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, venerdì 16 ottobre, alle ore 17.00 il soprano Giovanna Iacobellis, il mezzosoprano Siqi Li, il tenore Sungbaek Park e il baritono Hasuk Lee, accompagnati al pianoforte da Taesu Choi, interpreteranno brani da Il trovatore, Macbeth, La traviata, Rigoletto, Un ballo in maschera.

Sarà un percorso musicale intorno al tema della pace e della giustizia quello proposto nell’appuntamento con Verdi e la musica nuova. Marcello Conati, Giuseppe Martini e Gian Paolo Minardi converseranno muovendo da alcuni spunti del libretto di Simon Boccanegra e, a seguire, il soprano Maria Teresa Camellini con il maestro Bruno Canino al pianoforte interpreteranno brani di Verdi, Beethoven, Liszt e Dallapiccola.


Nessun commento:

Posta un commento