lunedì 19 ottobre 2015

APERTE LE ISCRIZIONI ALL'ACCADEMIA RODOLFO CELLETTI

Aperte le iscrizioni per l'anno formativo 2016 ai corsi dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti"

Sono aperte le iscrizioni per l'anno formativo 2016 ai corsi di alto perfezionamento lirico dell'Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", promossa e organizzata dalla Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria con la direzione musicale del M° Fabio Luisi. L'Accademia è nata nel 2010 con l'obiettivo di fornire a giovani cantanti lirici una formazione altamente specifica nei diversi aspetti della tecnica, dello stile e dell’interpretazione del Belcanto italiano (da Monteverdi al protoromanticismo), senza tuttavia trascurare l’analisi e la pratica di studio in ambiti diversi del teatro musicale occidentale, tra i quali le più diverse espressioni della contemporaneità. Il piano formativo dell’Accademia vanta inoltre un’area di approfondimento specifica di Belcanto Barocco, che prevede prestigiose masterclass e preziose lezioni individuali destinate a giovani interpreti particolarmente interessati e predisposti a questo ambito repertoriale, il cui percorso specifico e personalizzato si arricchisce di occasioni di work experience nell’ambito della programmazione del Festival della Valle d’Itria.


Il Direttore musicale dell’Accademia del Belcanto e del Festival della Valle d’Itria, Fabio Luisi, coordinerà l'attività di docenti e artisti di fama internazionale.Per l’anno 2016 sono previste tre sessioni di studio:
• una PRIMA SESSIONE di formazione propedeutica, dal 16 al 24 marzo 2016;
• una SECONDA SESSIONE di studio e assegnazione di ruoli e repertori, dal 26 aprile al 3 maggio 2016;
• una TERZA SESSIONE di studio specifico, dal 7 al 29 giugno 2016, a cui seguirà, per gli allievi ritenuti idonei, la fase di work-experience all’interno del 42° Festival della Valle d’Itria.

Docenti: Stefania Bonfadelli, Lella Cuberli, Juliette Deschamps, Luca Gorla, Antonio Greco, Cristina Liuzzi, Sherman Lowe, Fabio Luisi, Roberta Mameli, Ettore Papadia, Alessandro Patalini, Paola Pittaluga, Sonia Prina, Vincenzo Rana, Carmen Santoro, Roberto Servile, Vittorio Terranova.

I corsi sono a numero chiuso con accesso tramite selezione e sono riservati ad allievi di età non superiore a 35 anni. Sono disponibili al massimo venticinque posti per allievi effettivi.
La selezione dei candidati avverrà sulla base dei titoli presentati e in seguito all’audizione da sostenere in uno dei seguenti luoghi/giorni a scelta, previa iscrizione da far pervenire fino a tre giorni prima della data prescelta alla segreteria organizzativa dell’Accademia:
• a Zurigo presso la Orchestra Rehearsal Room (Merkurstrasse, 4) il 14 ottobre 2015 dalle ore 10,00 alle ore 13,00;
• a Milano in collaborazione con l'Associazione VoceAllOpera (vedi dettagli di seguito) presso la sala Dimensione Due (Via Apelle, 2) il 16 ottobre 2015 (gli orari saranno pubblicati sul sito: www.voceallopera.com)
• a Martina Franca presso la Fondazione Paolo Grassi (sede dell’Accademia) il 9 dicembre 2015 alle ore 10,00
• a Martina Franca presso la Fondazione Paolo Grassi (sede dell’Accademia) il 15 marzo 2016 alle ore 10,00.

Le domande di iscrizione alla selezione (corredate da fotografia a figura intera e curriculum vitae formativo e professionale) dovranno pervenire alla Fondazione Paolo Grassi tramite postra ordinaria (al seguente indirizzo: Via Metastasio, 20 - 74015 Martina Franca, TA) oppure on-line, attraverso l’apposito form d’iscrizione disponibile sul web al seguente indirizzo:
http://www.fondazionepaolograssi.it/registrazione-accademiabelcanto.aspx
Coloro che sosterranno l’audizione a Milano dovranno far riferimento alle modalità di iscrizione specificate nel bando pubblicato sul sito dell'Associazione VoceAllOpera all’indrizzo: http://www.voceallopera.com/audizioni/

Le lezioni si svolgeranno principalmente presso la sede della Fondazione Paolo Grassi a Martina Franca. L’attività di work experience, oltreché presso la medesima sede operativa, avrà luogo negli spazi del Festival della Valle d’Itria.
Lo staff della Fondazione Paolo Grassi e la Direzione dell’Accademia potranno all’occorrenza fornire indicazioni e supporto per l’individuazione di soluzioni abitative a tariffe convenzionate.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”
c/o Fondazione Paolo Grassi
Via Metastasio, 20
74015 - Martina Franca (TA), Italy
telefono: +39 080 4306763
e-mail: accademia@fondazionepaolograssi.it




QUANDO: Audizioni dal 14 ottobre 2015 - Inizio corsi: 16 marzo 2016

  

Nessun commento:

Posta un commento