DISPOSIZIONI PER IL RIMBORSO DI
SPETTACOLI
DEL TEATRO REGIO DI PARMA
RIPROGRAMMATI O CANCELLATI
IN CALENDARIO FINO AL 17 MAGGIO
2020
In ottemperanza
alle norme del DPCM del 26 Aprile 2020,
ecco le modalità e
i tempi da rispettare
per le richieste di
abbonati e spettatori in possesso di biglietto.
Per il rimborso
degli eventi in programma dopo il 17 maggio 2020
si attendono le
prossime disposizioni governative.
Sostieni il Regio e
aderisci a #iorinuncioalrimborso.
In ottemperanza ai provvedimenti normativi che
hanno prorogato le restrizioni volte al contenimento del contagio da Covid-19, il
Teatro Regio di Parma ha comunicato nelle scorse settimane la
sospensione delle rappresentazioni in cartellone fino al giorno 30 maggio 2020.
L’attività di riprogrammazione per la prossima
stagione prosegue incessantemente (si prega in tal senso di prendere visione, a
seguire, degli spettacoli che sono a oggi già stati nuovamente calendarizzati).
Per gli spettacoli attualmente ancora in attesa
di riprogrammazione e per quelli cancellati, i principi contenuti nel Decreto
Legge “Cura Italia” del 17 marzo 2020 n.18, e successivi provvedimenti,
prevedono il rimborso tramite “l’emissione di un voucher
di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro un anno
dall’emissione”. La normativa, in continuo divenire, si applica attualmente a tutti
gli spettacoli riprogrammati o cancellati previsti entro il 17 maggio 2020.
Le modalità e i tempi per le richieste di
rimborso per gli spettacoli successivi al 17 maggio 2020 saranno comunicate a
seguito dell’emanazione dei prossimi provvedimenti governativi; non appena le nuove
norme ne daranno indicazione, queste saranno divulgate ad abbonati e possessori
di biglietto e inoltre pubblicate su teatroregioparma.it e sui profili social
del Teatro Regio di Parma, costantemente aggiornati, che invitiamo a consultare
periodicamente.
In questo momento
particolarmente difficile per tutti noi e per il Teatro Regio di Parma,
auspichiamo che abbonati e spettatori vogliano farci sentire la loro vicinanza
e il loro sostegno aderendo alla campagna #iorinuncioalrimborso, che ha
già coinvolto altre istituzioni musicali nel mondo, rinunciando al rimborso
degli spettacoli riprogrammati o cancellati e aggiungendosi agli spettatori e
agli abbonati che ci hanno già testimoniato questa loro volontà e che se ne
sono fatti portavoce. In questo caso non dovranno fare nulla: scaduti i termini
per chiedere il rimborso, il valore del biglietto o del rateo dell’abbonamento
saranno devoluti al Teatro Regio di Parma. È un gesto importante e concreto di
generosità, di impegno sociale, di solidarietà e di sostegno volto a
supportare, in un momento di profonda difficoltà, la sopravvivenza del teatro e
della musica. Il Teatro Regio di Parma non se ne dimenticherà e sarà felice di
testimoniare pubblicamente ad abbonati e spettatori la propria gratitudine. Per ogni informazione la
Biglietteria del Teatro Regio, attualmente chiusa al pubblico e raggiungibile
esclusivamente all’indirizzo biglietteria@teatroregioparma.it, rimane a disposizione. Il Teatro Regio di Parma esprime il proprio
ringraziamento a tutti gli spettatori per la solidarietà e l’affetto
testimoniatoci in queste settimane, nonché a tutti coloro che vorranno
manifestarci la propria vicinanza e generosità.
PRINCIPALI VARIAZIONI AL
PROGRAMMA
SPETTACOLI RIPROGRAMMATI
Sono attualmente riprogrammati i seguenti
appuntamenti nelle date indicate:
-
PARMADANZA
Open (previsto il 2 aprile)
avrà luogo il 2 dicembre 2020
-
REGIOYOUNG
Il
Guardiano e il Buffone ossia Rigoletto che ride e piange (previsto il 6,7 marzo)
avrà luogo il 18, 19 ottobre 2020
Rigoletto
I Misteri del Teatro (previsto il 5, 6 aprile) avrà luogo il 8, 9 novembre 2020
Si
gioca e si cresce ovvero storia di Gilda e Rigoletto (previsto il 16 maggio)
avrà luogo il 7 novembre 2020
Esclusivamente per tali
spettacoli, gli spettatori potranno presentarsi in teatro alla nuova data
prevista con il biglietto o l’abbonamento in loro possesso, che resterà valido (fatto salvo il diritto
di chiedere il rimborso nella forma del voucher nelle modalità e nei termini
indicati di seguito nel paragrafo “COME CHIEDERE IL RIMBORSO”).
SPETTACOLI IN ATTESA DI RIPROGRAMMAZIONE
Sono attualmente in attesa di riprogrammazione i
seguenti spettacoli:
-
STAGIONE LIRICA
Pelléas et
Mélisande (previsto il 14, 20, 22 marzo 2020)
Ascesa e caduta
della città di Mahagonny (previsto il 8,
10, 15 maggio 2020)
Rigoletto Scene
dall’opera (previsto il 27, 28, 29 marzo 2020 e il 3, 4,
5 aprile 2020)
-
STAGIONE
CONCERTISTICA
Concerto Il
tempo dell’Europa (previsto il 9 aprile 2020)
Alexander
Lonquich (previsto il 19 aprile 2020)
Martina Filjak e
I solisti di Zagabria (previsto il 1 marzo 2020 e riprogrammato
il 12 maggio 2020)
Manuel Barrueco (previsto il 24
maggio 2020)
-
PARMADANZA
Nuovo balletto
di Toscana-Quartetto per la fine del tempo (previsto il 28, 29 marzo 2020)
-
REGIO YOUNG
La bella
addormentata nel bosco (previsto il
29, 30 maggio 2020)
Per gli spettacoli previsti entro il 17 maggio
2020, termine
entro il quale sono valide le norme indicate dal DPCM del 26 Aprile 2020, gli
spettatori in possesso di biglietto possono richiedere il rimborso in forma di
voucher seguendo le modalità indicate al paragrafo “COME CHIEDERE IL RIMBORSO”.
Per gli spettacoli previsti
dopo il 17 maggio 2020, le disposizioni attualmente in
vigore non hanno ancora regolamentato le modalità e i tempi di rimborso.
Invitiamo i possessori di biglietti o abbonamenti che includano tali spettacoli
a visionare periodicamente la sezione del sito “Variazioni al programma”. Sarà cura del Teatro comunicare maggiori
informazioni riguardo alle modalità di rimborso tramite voucher e le relative
tempistiche nonché a pubblicare sul sito internet ogni eventuale ulteriore
aggiornamento.
SPETTACOLI CANCELLATI
Sono attualmente cancellati
i seguenti spettacoli:
-
PARMADANZA
Rasputin (previsto il 22
maggio 2020)
-
REGIO YOUNG
Imparolopera
Turandot (previsto il 16 marzo 2020)
Fiabe a
sorpresa (previsto il 21 marzo, 18 aprile, 23 maggio 2020)
Opera meno 9 (previsto il
7 maggio 2020)
Una notte
all’Opera (previsto il 29 maggio 2020)
Per gli spettacoli cancellati previsti entro il
17 maggio 2020,
termine entro il quale sono valide le norme indicate dal DPCM del 26 Aprile
2020, gli spettatori in possesso di biglietto possono richiedere il rimborso in
forma di voucher seguendo le modalità indicate al paragrafo “COME CHIEDERE IL
RIMBORSO”.
Per gli spettacoli
cancellati previsti dopo il 17 maggio 2020, le disposizioni
attualmente in vigore non hanno ancora regolamentato le modalità e i tempi di
rimborso. Invitiamo i possessori di biglietti o abbonamenti che includano
tali spettacoli a visionare periodicamente la sezione del sito “Variazioni al programma”. Sarà cura
del Teatro comunicare maggiori informazioni riguardo alle modalità di rimborso
tramite voucher e le relative tempistiche nonché a pubblicare sul sito internet
ogni eventuale ulteriore aggiornamento.
TERMINI PER LA RICHIESTA DEL RIMBORSO
Abbonamenti
Gli abbonati
alla Stagione Lirica potranno richiedere il rimborso degli
spettacoli non goduti entro il 27 maggio 2020 (salvo eventuali proroghe consentite dai successivi decreti
governativi). Il rimborso sarà effettuato mediante l’emissione di un unico
voucher pari al valore dei ratei degli spettacoli non goduti, che potrà essere
utilizzato entro un anno dalla sua emissione (il voucher potrà essere fatto
valere sia nelle date eventualmente riprogrammate degli spettacoli sia in altri
spettacoli organizzati dal Teatro Regio di Parma).
Gli
abbonati alla Stagione Concertistica e
ParmaDanza 2020 potranno chiedere il rimborso sin da ora entro i termini che saranno successivamente
indicati e che disciplineranno il periodo successivo al 17 maggio. Non sarà
possibile presentarsi alle nuove date con l’abbonamento della stagione 2020 ad
esclusione del balletto Open riprogrammato il 2
dicembre 2020.
Comunicazioni ulteriori saranno
fornite per consentire agli abbonati di mantenere il proprio posto nelle date
che saranno eventualmente riprogrammate.
Biglietti
Gli spettatori in possesso di biglietto per gli spettacoli precedentemente
indicati dovranno richiedere il rimborso entro
il 27 maggio 2020 (salvo eventuali proroghe consentite
dai successivi decreti governativi). Il rimborso sarà effettuato mediante
l’emissione di un voucher pari al valore del biglietto e che potrà essere
utilizzato entro un anno dalla sua emissione per tutti gli spettacoli
organizzati dalla stessa Fondazione.
In ogni caso,
si invita il pubblico a conservare il proprio abbonamento o il proprio
biglietto anche dopo la richiesta di voucher poiché necessario a completare
la procedura di rimborso, come richiesto dalle autorità.
Sia gli abbonati sia gli spettatori in possesso di biglietto che hanno ottenuto il voucher dovranno necessariamente convertirlo
presso la Biglietteria del Teatro Regio con il biglietto dello
spettacolo a cui intendono assistere (l’abbonamento o il biglietto
attualmente in loro possesso o il solo voucher eventualmente ottenuto, non
consentirà loro l’accesso allo spettacolo).
COME CHIEDERE IL RIMBORSO
Le richieste di rimborso dovranno essere
inviate entro il 27 maggio 2020 (salvo eventuali proroghe consentite dai
prossimi provvedimenti governativi) inviando via email a biglietteria@teatroregioparma.it la richiesta, con allegata la scansione del biglietto (sarà sufficiente
anche una fotografia del biglietto fatta con uno smartphone). Si ricorda agli
spettatori di conservare il biglietto o l’abbonamento attualmente in proprio
possesso: esso dovrà essere consegnato o inviato alla biglietteria del Teatro, ad
eccezione del biglietto o l'abbonamento print@home, non appena questa riaprirà,
per poter ricevere il rimborso richiesto sotto forma di voucher.
Ricevuta la richiesta nel modo e nei tempi
descritti, alla riapertura del Teatro attualmente chiuso, sarà emesso il
voucher che dovrà essere utilizzato entro un anno dalla data della sua
emissione e che sarà valido per tutti gli spettacoli organizzati dalla
stessa Fondazione.
Si ribadisce che:
1) Il biglietto o l’abbonamento attualmente in possesso (salvo per gli spettacoli con data
riprogrammata), scaduti i termini per chiederne il rimborso a mezzo
voucher, non sarà più valido.
2) Il voucher eventualmente richiesto, una volta ricevuto, dovrà
essere sempre commutato, entro un anno dall’emissione, in un biglietto
per uno spettacolo organizzato dal Teatro Regio di Parma.
3) Si invitano tutti gli
spettatori a conservare il titolo di ingresso fino a consegna materiale del
voucher per concludere l’operazione di rimborso.
4) Al momento non è ancora nota la data di riapertura del Teatro
Regio. Alla riapertura una comunicazione sarà inviata a tutti gli spettatori al
fine di consentir loro la consegna dei biglietti originali (da inviare per
posta o recapitare personalmente) e il conseguente ritiro del voucher (che
potrà essere anche inviato allo spettatore a mezzo mail solo una volta ricevuto
il biglietto originale).
CAMPAGNA ABBONAMENTI AL FESTIVAL VERDI 2020
Prosegue la campagna
abbonamenti al Festival Verdi 2020 secondo il calendario già comunicato:
prelazione abbonati Festival Verdi 2019, abbonati Stagione Lirica 2020 (turni
A, B, D), Stagione Lirica 2019 (turno C), esclusivamente via email, fino al 30
maggio; nuovi abbonamenti dal 3 al 10 giugno presso la biglietteria e online
dal 4 giugno; biglietti in vendita dal 11 giugno in biglietteria e online dal
12 giugno.
Nessun commento:
Posta un commento