lunedì 8 aprile 2013

BENEDETTO LUPO AL TATA' DI TARANTO


 BENEDETTO LUPO TORNA A SUONARE PER GLI AMICI DELLA MUSICA DI TARANTO

Benedetto Lupo è certamente uno dei nomi di maggior prestigio artistico che la Puglia abbia regalato al mondo  del pianismo, riuscendo con merito ad inserirsi tra i tanti artisti di caratura internazionale.
Il suo curriculum vede il debutto a tredici anni di età con il Concerto n. 1 di Beethoven, per proseguire con i più prestigiosi concorsi pianistici in tutto il mondo, grazie a una formazione eccellente conseguita con nomi di primo piano, come Nino RotaPierluigi CamiciaMarisa SommaSergio Perticaroli, Aldo CiccoliniNikita Magalov eMurray Perahia.
Il grande successo lo conduce nelle migliori sale da concerto internazionali, fra le quali il Lincoln Center di New York, la Salle Pleyel a Parigi, la Wigmore Hall a Londra, la Philharmonie a Berlino, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles, il Festival di Tanglewood, il Festival de la Lanaudière, Oxford, il Tivoli Festival di Copenaghen, e tutti i più importanti teatri italiani, dalla Fenice al San Carlo alla Scala. Di rilievo anche l’attività didattica di Benedetto Lupo, sia presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli che attraverso masterclass presso prestigiose istituzioni internazionali. Ha realizzato molte importanti incisioni discografiche (per TELDEC, BMG, VAI, ART, Nuova Era), fra le quali il “Concerto Soirée” di Nino Rota (Harmonia Mundi) che ha vinto il premio “Diapason d’Or” 2011.
Più volte ospite degli Amici della Musica - l’ultima occasione nel 1997 -, Lupo ritorna finalmente a Taranto presso l’Auditorium Tatà, venerdì 12 aprile prossimo, nell’ambito della 69° Stagione Concertistica degli stessi Amici della Musica, organizzata sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto.
Lo straordinario concerto del Maestro Lupo al “Tatà” sarà costituito da un ampio excursus sulla musica tardo romantica, dalle celebri “Rapsodie” op. 79, alle articolate “Fantasia” op. 116, entrambe opere di Johannes Brahms, alla multiforme personalità di un compositore russo profondamente influenzato dalla cultura europea come Pëtr Il’ic Cajkovskij, con la sua “Grande Sonata in sol maggiore” op. 37.
biglietti sono disponibili presso gli abituali punti vendita: Amici della Musica “Arcangelo Speranza” - via Toscana n° 24/d - tel. 099.7303972; Basile Strumenti Musicali - via Matteotti n° 14 - tel. 099.4526853; Box-Office - via Nitti n° 106/a - tel. 099.4540763.

G.L.

Nessun commento:

Posta un commento