giovedì 18 aprile 2013

"COSI' FAN TUTTE" di Wolfgang Amadeus Mozart al Petruzzelli





Bari - Davide Livermore: Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart 

La Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari presenta il terzo titolo della Stagione 2013 con un nuovo allestimento per la regia di Davide Livermore.“Così fan tutte” è un’opera lirica in due atti, la terza scritta Wolfgang Amadeus Mozart, su libretto di Lorenzo da Ponte e tra le più amate e celebrate del celebre compositore e si colloca tra le cosiddette opere italiane, dall’artista di Salisburgo. L’opera venne rappresentata  per la prima volta al Burgtheater di Vienna, il 26 gennaio 1790, quasi al termine di quello che verrà poi definito come il noto decennio d’oro del grande compositore austriaco, poco prima della sua morte. Il filo conduttore del dramma giocoso di Mozart è il tema amoroso e la superficialità dell’amore femminile, con il classico scambio delle parti. Emblematico uno dei versi tra i più noti dell’opera: “È la fede delle femmine come l’Araba Fenice: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa!”.
La prima dell’opera andrà in scena lunedì 6 maggio alle 20.30 (turno A) al Petruzzelli, sul podio dell’Orchestra del Teatro Roberto Abbado, maestro del coro Franco Sebastiani.
A curare le scene Santi Centineo, i costumi Giusi Giustino, il disegno luci Giuseppe Ruggiero.
Daranno vita allo spettacolo: Anna Kasyan ed Elena Monti nel ruolo di Fiordiligi, Anna Bonitatibus sarà Dorabella, Mario Cassi canterà Guglielmo, Yijie Shi sarà Ferrando, Verónica Cangemi Despina e Paolo Bordogna Don Alfonso.
In replica mercoledì 8 maggio alle 20.30 (turno B), venerdì 10 maggio alle 20.30 (fuori abbonamento), domenica 12 maggio alle 18.00 (turno C), martedì 14 maggio alle 20.30 (fuori abbonamento).
In occasione della rappresentazione domenica 5 maggio alle 11.00 nel foyer del Teatro Petruzzelli avrà luogo un nuovo appuntamento della rassegna “Lezioni d’opera” a cura del musicologo Giovanni Bietti che proporrà una conversazione sul tema “Così fan tutte, o il gioco dell’amore”.
I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it.
Informazioni: 080.975.28.40 – www.fondazionepetruzzelli.it
In questi giorni dopo le nubi affacciatesi sul Teatro Petruzzelli, il sereno sembra essere tornato. Infatti a seguito dell'incontro tra il commissario della Fondazione Petruzzelli, Carlo Fuortes, il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli ed il vicepresidente, Nuccio Altieri, (a proposito del debito della Fondazione Petruzzelli per l'utilizzazione dell'Orchestra Ico della Provincia di Bari nell'anno 2009 per circa 500mila euro), si è trovato l’accordo per il rimborso graduale degli arretrati. E c’è un’altra nota positiva che si inserisce in questo contesto di buone notizie : il direttore musicale del Petruzzelli,  Daniele Rustioni, proprio nei giorni scorsi ha ricevuto,  nella grande sala da ballo dell’Hilton Park Lane di Londra, il BEST NEWCOMER OF THE YEAR per il 2013, decretato  nel corso degli International Opera Award (gli OSCAR della Lirica).

Nessun commento:

Posta un commento