martedì 9 aprile 2013

STAGIONE SINFONICA DEL PETRUZZELLI, DIRIGE DANIEL KAWKA

Il maestro Daniel Kawka dirigerà Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli nel quarto concerto della stagione sinfonica.





                                                      Il direttore Daniel Kawka


Domenica, 14 aprile 2013 alle ore 18.00 un ricco programma di musica sinfonica con l'Orchestra della Fondazione Petruzzelli ed il violinista Francesco D'Orazio. In programma Parsifal (preludio), Siegfried Idyll di Richard Wagner, il Trittico botticelliano per piccola orchestra P 151, Concerto gregoriano per violino e orchestra Ottorino Respighi e La forza del destino (ouverture) ed  I vespri siciliani (sinfonia) di Giuseppe Verdi. Particolarmente interessanti risultano le composizioni di Ottorino Respighi: raramente eseguite in pubblico.  Sono considerate dai musicologi più rigorosi un’altissima espressione del genio musicale dell’autore bolognese, le cui opere hanno avuto la direzione di Toscanini, Karajan, Muti, Sinopoli ecc.
Dirigerà il maestro Daniel Kawka, uno dei più richiesti direttori d’orchestra francesi sia per l’ampio repertorio, da Beethoven a Strauss, al quale dedica gran parte della sua attività artistica, sia per la musica del XX secolo e quella contemporanea. Ospite delle più prestigiose orchestre europee, è oggi Direttore Musicale dell’Ensemble Orchestral Contemporain, nel 2003 ha fondato il Festival Philharmonique, orchestra sinfonica che lavora sulle grandi opere classiche, romantiche e moderne, coprendo così un periodo che va dal XVIII al XXI secolo. Recentemente è stato nominato Direttore Principale dell’Orchestra della Toscana (ORT). Spinto dal desiderio costante di ampliare il suo repertorio, negli ultimi tre anni il maestro ha diretto le opere liriche più importanti, alle quali si aggiungono i grandi affreschi romantici come il Requiem di Verdi, il Deutsch Requiem di Brahms, la sinfonia Résurrection di Gustav Mahler, Roméo et Juliette di Berlioz. Tra le tante direzioni da ricordare la prima esecuzione dell’opera di José Evangelista all’Opéra National de Lyon, la prima mondiale di Divorzio all’italiana di Giorgio Battistelli all’Opéra di Nancy, Tristan und Isolde di Wagner a Digione prodotto dall’Opéra di Ginevra per la regia di Olivier Py e Tannhäuser all’Opera di Roma.
Al suo fianco suonerà il violinista barese Francesco D’Orazio, insignito del XXIX Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana quale “Miglior Solista” dell’anno, primo violinista italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento dopo Salvatore Accardo nel 1985. Il suo repertorio spazia dalla musica antica eseguita con strumenti originali alla musica classica, romantica e contemporanea. Per molti anni ha collaborato con Luciano Berio del quale ha eseguito Divertimento per trio d’archi in prima mondiale al Festival di Strasburgo, Sequenza VIII al Festival di Salisburgo e Corale per violino e orchestra alla Cité de la Musique a Parigi e all’Auditorium Nacional de Musica di Madrid diretto dall’autore. Ha eseguito in prima italiana i concerti per violino e orchestra di J. Adams (The Dharma at Big Sur), U. Chin, K. Saariaho, A.J. Kernis, L. De Pablo, M. Daugherty e M. Nyman. Si è esibito in tutta Europa, Nord e Sud America, Messico, Cina e Giappone e ha inciso per Decca, Opus 111/Naive, Hyperion, Stradivarius e Amadeus. Nel 2011, diretto da Lorin Maazel, ha eseguito a Washington il concerto celebrativo in USA per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Suona il violino “Comte de Cabriac” del 1711 di Giuseppe Guarneri.
I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.bookingshow.it. Informazioni: 080.975.28.40 – www.fondazionepetruzzelli.it

G.L.



Nessun commento:

Posta un commento