lunedì 28 gennaio 2013

IL DUETTO BUFFO.... CON L'ORCHESTRA MAGNA GRECIA


Un Duetto tutto buffo al Teatro Orfeo di Taranto con l’Orchestra Magna Grecia

È un insolito canovaccio: sul palco un esperto baritono e un direttore che, nel mentre comanda a “bacchetta” gli orchestrali, si diverte e diverte affabulando il pubblico, ovvero narrando la storia dell’opera e dell’aria che sarà eseguita e, non sempre però, anche “stuzzicando” il cantante.
Questo è il concerto “Da Rossini a Milella, un duetto buffo…!”, prossimo appuntamento della XXI Stagione Concertistica “Eventi Musicali” della Orchestra Magna Grecia di Taranto.
Con l’Orchestra della Magna Grecia due veterani del palcoscenico: il baritono Domenico Colaianni che canterà arie dell’opera buffa e Noris Borgogelli che dirigerà l’Orchestra della Magna Grecia e “affabulerà” il pubblico.
Il baritono basso barese Domenico Colaianni ha calcato il palcoscenico dei più importanti teatri, tra questi La Scala, il Regio di Torino, il San Carlo di Napoli, l’Opera di Roma e il Regio di Parma, collaborando con direttori del calibro di Lorin Maazel e Daniel Oren, nonché con registi come Zeffirelli, Ronconi e De Simone.
Intensa e particolarmente eclettica è l’attività artistica di Noris Borgogelli, che da trenta anni è  impegnato come strumentista, cantante, direttore, attore e mimo su palcoscenici di teatri e sale da concerto fra le più importanti in Italia e nel mondo, collaborando con direttori, registi, e solisti di grande prestigio, come Muti, Abbado, Maazel, Monicelli, Zeffirelli, De Simone, Lavia, Pavarotti, Domingo e Gasdia.
Si inizia con un omaggio al compositore e direttore d’orchestra tarantino Dino Milella, venuto a mancare nel marzo del 2002, del quale sarà eseguita la sinfonia da “La Farsa della Tinozza”; in programma altri due brani strumentali: la sinfonia da “Un giorno di regno”, opera giovanile di Giuseppe Verdi, e poi la sinfonia da “Il cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota.
Domenico Colaianni canterà divertenti arie: “Madamina, il catalogo è questo” dal Don Giovanni di Mozart, “Sia qualunque delle figlie” dalla Cenerentola di Rossini, “Udite, udite o rustici” da L’elisir d’amore di Donizetti, “Medaglie incomparabili” da Il viaggio a Reims di Rossini, “Lazzarune, scauzacane” da Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, e “Quella è una strada” di Mascagni.
L’evento, si terrà mercoledì prossimo, 30 gennaio, alle ore 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento