venerdì 4 gennaio 2013

OTELLO PER L'INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE PETRUZZELLI 2013



Al via la Stagione 2013 con L’Otello per la regia di Eimuntas Nekrosius

Bari - Sarà l’Otello di Giuseppe Verdi, nuova produzione della Fondazione Petruzzelli, per la regia di Eimuntas Nekrosius, ad inaugurare sabato 19 gennaio alle 20.30, la prima stagione del Teatro Petruzzelli di Bari integralmente firmata dal Commissario Straordinario Carlo Fuortes.
Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli salirà il maestro Keri-Lynn Wilson, il Coro del Teatro Petruzzelli sarà affidato nuovamente al maestro Franco Sebastiani.
Il nuovo allestimento vedrà impegnati i neonati organici orchestrale e corale dell’ente lirico pugliese, composti dagli artisti risultati primi nelle graduatorie dei concorsi pubblici per esami, indetti nello scorso mese di luglio e terminati ai primi di dicembre con la fima del nuovo contratto triennale.
A curare le scene sarà Marius Nekrosius, i costumi saranno di Nadezda Gultiajeva, il disegno luci di Audrius Jankauskas.
Clifton Forbis sarà Otello, Julianna Di Giacomo Desdemona, Claudio Sgura Jago, Sara Fulgoni Emilia, Francisco Corujo Cassio, Massimiliano Chiarolla Roderigo, Luca Tittoto Lodovico, Roberto Abbondanza Montano.
E nell’ambito della programmazione dedicata all’Otello domenica 13 gennaio alle 11.00, nel foyer del Teatro Petruzzelli il musicologo Giovanni Bietti terrà la prima conversazione della rassegna “Lezioni d’Opera” sul temaOtello: da Shakespeare a Verdi”.
L'ingresso ad ogni singola lezione avrà il costo di 5 euro, mentre l'bbonamento di 6 lezioni costerà 25 euro.
Come si ascolta un’opera lirica? In che modo la scena e la musica, le parole e i suoni interagiscono nel creare la forma di spettacolo dal vivo più amata degli ultimi quattro secoli? Come si trasforma il teatro musicale nel corso della storia, cosa distingue le opere di Mozart da quelle di Verdi, di Wagner o di Puccini? Le “Lezioni d’Opera” rispondono a queste e a molte altre domande, con un linguaggio semplice ed accessibile e con l’aiuto di un gran numero di esempi musicali sia dal vivo che registrati. Affidate a Giovanni Bietti, uno dei più apprezzati divulgatori italiani, notissima voce radiofonica (cura e conduce le Lezioni di Musica su Rai-RadioTre), le Lezioni di opera prendono in esame i brani in programma nel cartellone del Teatro Petruzzelli: di ogni singola opera si illustrano il contesto storico e i contenuti musicali e drammatici in modo da permettere a chiunque, dall’appassionato al neofita, di godersi la rappresentazione apprezzandone ogni sfumatura. Il cartellone 2013 permette di dedicare un approfondimento particolare a Giuseppe Verdi, prendendo in esame ben quarant’anni di evoluzione musicale e umana. Dal Rigoletto al Falstaff, dal musicista della “Trilogia popolare”, autentico simbolo di un’Italia alla ricerca di unità politica e spirituale, al raffinato e un po’ disincantato cultore di Shakespeare, che alle soglie degli ottant’anni ci consegna un messaggio, straordinariamente fresco, vivo e attuale, di arguzia e di leggerezza.
Lo spettacolo è in cartellone sabato 19 gennaio ore 20.30 (evento speciale fuori abbonamento), martedì 22 gennaio ore 20.30 (turno A), giovedì 24 gennaio ore 20.30 (turno B), domenica 27 gennaio ore 18.00 (turno C), martedì 29 gennaio ore 20.30 (fuori abbonamento).
I biglietti sono in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it.
Informazioni: 080.975.28.40 – www.fondazionepetruzzelli.it





Nessun commento:

Posta un commento