lunedì 6 luglio 2020



DICHIARAZIONE DEL SOVRINTENDENTE
PER LA SCOMPARSA DEL MAESTRO ENNIO MORRICONE

“Ci lascia un compositore amato da tutti noi e diventato una leggenda nella musica del nostro tempo, espressione di un genio che è riuscito a conquistare con le sue note le emozioni più profonde nel pubblico di tutto il mondo. Non lo dimenticheremo mai e lo ringraziamo ancora oggi per aver scelto il palcoscenico di Caracalla per il suo concerto di addio alle scene nella scorsa estate”.

RAI: ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE, “GRAZIE MAESTRO MORRICONE, LA SUA MUSICA NELLA MEMORIA DI TUTTI”

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, la sua Direzione e quella di Rai Cultura, commosse e riconoscenti, ricordano il maestro Ennio Morricone, protagonista con la sua musica di tanti grandi concerti che resteranno nella memoria di tutti. Tra le esperienze vissute insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, particolarmente significative quelle nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi per il Natale del 2012 e all’Arena di Verona nel 2013.

L'ARENA DI VERONA RICORDA IL MAESTRO ENNIO MORRICONE
La Fondazione Arena si Verona si unisce al cordoglio per la scomparsa di Ennio Morricone, tra i più grandi musicisti e compositori del nostro tempo la cui straordinaria carriera ha ampiamente varcato i confini anche di questo secolo.
Il M° Morricone, pur essendo conosciuto principalmente come autore delle più belle colonne sonore del cinema italiano, si è contraddistinto per l’ampia produzione orchestrale, corale, solistica, ed anche lirica. La formazione completa e lo studio continuo l’hanno reso un professionista di straordinario livello e un punto di riferimento per numerose generazioni.
Il Sovrintendente Cecilia Gasdia, che ha avuto l’onore di esibirsi con lui presso l’Auditorium RAI, lo ricorda con grandissima stima: “È sempre triste dare l’addio ad artisti così straordinari che tanto hanno dato al mondo della musica e della cultura. Se ne va una mente eccelsa, un musicista poliedrico che grazie ad un talento innato e ad una vena inesauribile uniti ad uno studio continuo ha creato musiche ci hanno fatto sognare e che resteranno per sempre nel cuore di tutti noi. La sua eredità impagabile – vestita con l’umiltà dei grandi  – sopravvivrà per sempre”.





Nessun commento:

Posta un commento