mercoledì 23 dicembre 2015

IL CONCERTO DI CAPODANNO AL FILARMONICO DI VERONA

Saranno le musiche di Petr Ilic Caijcovskij, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Johann Strauss e Leonard Bernestein ad impreziosire il concerto di Capodanno a Verona. Sarà il Maestro  Andrea a dirigere l'Orchestra ed il Coro dell'Arena di Verona, solisti Jessica Pratt ed al violino Giovanni Andrea Zanon.


ANDREA BATTISTONI
Direttore d’orchestra

Nato a Verona nel 1987 Andrea Battistoni è uno dei giovani emergenti del panorama musicale internazionale.
Il grande riconoscimento del pubblico e della critica arriva durante il Festival Verdi 2010, quando dirige Attila di Verdi.
Dal 2011 al 2013 è Primo Direttore Ospite del Teatro Regio di Parma, dove dirige Falstaff, Stiffelio, La Battaglia di Legnano e Rigoletto di Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini.
Negli ultimi anni si esibisce in importanti Teatri internazionali e dirige con strepitosi consensi di pubblico e critica Il Trovatore di Verdi alla Deutsche Oper di Berlino, tornando l’anno successivo per l’Inaugurazione della Stagione con Nabucco di Verdi.
Al Palau del Les Arts di Valencia ed alla Semperoper di Dresda dirige La Bohème di Puccini; a San Pietroburgo Attila di Verdi e Tosca di Puccini.
Debutta con Tosca alla Royal Opera House di Stoccolma ed all’Opera Australia di Sydney.
E’ regolarmente ospite della Stagione alla Nikikai Foudation di Tokyo dove dirige Nabucco e Rigoletto.
Nel 2012 debutta al Teatro alla Scala con Le Nozze di Figaro di Mozart, entrando nella storia di quel Teatro quale direttore più giovane mai salito sul podio.
Seguono altri importanti debutti: al Maggio Musicale Fiorentino con Il Cappello di Paglia di Rota; al Carlo Felice di Genova con Macbeth; nel Circuito Lirico Lombardo e al Festival di Wiesbaden con L’Elisir d’amore di Donizetti; al Rossini Opera Festival con Il Viaggio a Reims di Rossini; al Festival di Stresa con Il Matrimonio Segreto di Cimarosa; a Sassari con Adriana Lecouvreur di Cilea; al San Carlo di Napoli e al Regio di Torino con La Bohème; alla Fenice di Venezia con Il Barbiere di Siviglia; al Teatro Verdi di Trieste con La Traviata; al Festival dello Sferisterio di Macerata con Rigoletto.
Dal 2013 è Direttore Principale del Teatro Carlo Felice di Genova dove dirige le produzioni di Otello di Verdi, di Carmen di Bizet, di Luisa Miller di Verdi, di Billy Budd di Britten, dell’Amico Fritz di Mascagni.
Parallelamente al repertorio operistico debutta con alcune delle più prestigiose Orchestre a livello internazionale.
Alla fine del 2013 inizia il suo sodalizio Artistico con la Tokyo Philharmonic Orchestra, che lo nomina, pochi mesi dopo, Principal Guest Conductor.
Andrea Battistoni è anche compositore.
All’Arena di Verona debutta nel 2011 con Il Barbiere di Siviglia di Rossini, mentre nel 2012 è impegnato con Turandot di Puccini. Nel 2013 dirige La Traviata e partecipa al Gala Verdi; nel 2014 è sul podio areniano per Un ballo in maschera di Verdi, opera inaugurale del Festival, e Carmina Burana di Orff.
Torna in Arena per il Gala del 1 giugno Lo spettacolo sta per iniziare condotto da Paolo Bonolis, e per dirigere Aida e Carmina Burana nell’ambito del 93° Festival areniano 2015.
Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2010 con La Bohème; nel 2011 è impegnato in due concerti sifonici e Rigoletto di Verdi; nel 2012 dirige Attila.

Torna al Filarmonico per la Stagione Sinfonica 2015-2016, per dirigere il Concerto di Capodanno del 31 dicembre 2015.

JESSICA PRATT
Soprano

Nativa di Bristol nel Regno Unito, ma cresciuta in Australia, Jessica Pratt si perfeziona  in Italia con Gianluigi Gelmetti presso il Teatro dell’Opera di Roma e con Renata Scotto presso l’Accademia di Santa Cecilia; è attualmente allieva del soprano Lella Cuberli.
Fin dal suo debutto europeo nel 2007 nel ruolo donizettiano di Lucia di Lammermoor, si esibisce nei maggiori teatri internazionali, quali: il Teatro alla Scala di Milano con Lucia di Lammermoor e Le Convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti; l’Opera di Zurigo, la Deutsche Oper di Berlino e l’Opera di Amsterdam con Lucia di Lammermoor; il Royal Opera House Covent Garden con Il flauto magico di Mozart; il Teatro de la Maestranza Siviglia con Rigoletto di Verdi; il Teatro La Fenice di Venezia con La Sonnambula di Bellini, L'Africaine di Meyerbeer, Don Giovanni di Mozart, I Capuleti e i Montecchi di Bellini, Lucia di Lammermoor; il Regio di Torino con Giulio Cesare di Händel; il San Carlo di Napoli con Demetrio e Polibio di Rossini e Lucia di Lammermoor; l'Opera di Roma con Candide di Bernstein e Lucia di Lammermoor; il Festival Verdi di Parma con Rigoletto di Verdi e il Rossini Opera Festival con Adelaide di Borgogna, Ciro in Babilonia, Aureliano in Palmira di Rossini.
Nel 2015 torna a Firenze nei panni di Lucia di Lammermoor; debutta nel ruolo del titolo in Semiramide di Rossini all’Opéra de Marseille e riprende lo stesso ruolo con la Washington Concert Opera.
In Arena debutta nel 2015 nel Barbiere di Siviglia di Rossini nel ruolo di Rosina e prende parte a Carmina Burana di Orff.
Debutta al Teatro Filarmonico nell’ambito della Stagione Sinfonica 2015-2016 nel Concerto di Capodanno del 31 dicembre 2015.




GIOVANNI ANDREA ZANON
Violino

Giovanni Andrea Zanon nasce a Castelfranco Veneto nel 1998.
Nel corso della sua attività musicale vince oltre 30 concorsi nazionali ed internazionali (il primo il “Riviera Etrusca” di Piombino-Livorno all’età di 4 anni), effettua più di 100 concerti in qualità di solista in Italia, Svizzera, Germania, Polonia, Russia, Austria, Canada e Stati Uniti, debutta come solista, all’età di 13 anni, con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Riceve numerose menzioni e riconoscimenti fra i quali, a sei anni, quella del Presidente della Repubblica Ciampi e recentemente della Reale Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Spagna nonché dell’Ambasciata Generale degli Stati Uniti in Canada.
Ammesso nel 2002, all’età di quattro anni, con il massimo dei voti e la lode al conservatorio di Padova, risulterà essere il più giovane nella storia delle istituzioni musicali statali italiane; si diploma al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con lode e menzione onorevole.
Nel 2012 riceve il diploma di laurea del più importante concorso internazionale per giovani violinisti il “Wieniawski-Lipinski” in Polonia, nel quale mai nessun italiano, nella storia della competizione, era riuscito a superare le prove eliminatorie. Successivamente, vince il “Premio Nazionale delle Arti”, indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica.
Debutta alla Carnegie Hall di New York nel 2013, grazie alla vittoria riportata al “2013 New York International Artists Violin Competition”.
Successivamente ottiene il primo premio assoluto in uno dei più prestigiosi concorsi internazionali, quello di Novosibirsk, tenutosi presso il Conservatorio di Stato “Glinka” indetto dal Ministero della cultura della Federazione Russa che gli assegna anche, all’unanimità della giuria, tutti i premi speciali previsti ed in particolare quello per la migliore interpretazione di una composizione scritta da un compositore russo.
Sempre nel 2013 riceve il “Leone d’Oro” dalla Regione Veneto per i “meriti artistici conseguiti all’estero”.
Su consiglio di Zubin Mehta si trasferisce negli Stati Uniti per studiare con Pinchas Zukerman presso la Manhattan School di New York dove risulta unico ammesso al “Master of Art” di violino, su oltre 3.000 concorrenti internazionali ed unico caso di ammissione ad un corso post universitario all’età di 16 anni.
Nel 2014 prende parte al gala della lirica Lo Spettacolo sta per iniziare condotto da Antonella Clerici all’Arena di Verona.
Debutta nell’ambito del Festival areniano 2015 come violino solista al Carmen Gala Concert del 24 luglio.
Debutta al Teatro Filarmonico esibendosi al concerto Note d’Augurio 2013; si esibisce al Teatro Ristori nell’ambito Stagione Sinfonica 2014-15.
Torna per la Stagione Sinfonica 2015-2016 per il Concerto di Capodanno del 31 dicembre 2015.






Nessun commento:

Posta un commento