sabato 5 dicembre 2015

IL CORO DEL PETRUZZELLI INVITATO A RAVENNA A "LE VIE DELL'AMICIZIA" DEL 2016

Dopo il successo dell’edizione 2015, il Coro del Teatro Petruzzelli torna al Ravenna Festival per prendere parte a Le Vie dell’Amicizia: Ravenna-Tokyo


Il Coro del Teatro Petruzzelli è stato nuovamente invitato a partecipare all’evento speciale Le Vie dell’Amicizia: Ravenna-Tokyo della XXVII edizione del Ravenna Festival.
L’evento si svolgerà domenica 3 luglio 2016, alle 21.00, a Palazzo Mauro De Andrè di Ravenna. Il Coro del Teatro Petruzzelli sarà diretto dal maestro Riccardo Muti insieme all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, alla Tokyo Harusai Festival Orchestra ed al Coro del Friuli Venezia Giulia.
Solista il basso Ildar Abdrazakov, maestri del Coro Franco Sebastiani, Cristiano Dell’Oste.
In programma, di Giuseppe Verdi: sinfonia e coro d’introduzione “Gli arredi Festivi” da Nabucco; aria e cabaletta di Attila “Mentre gonfiarsi l’anima… Oltre quel limite” da Attila; ballabili atto III da Macbeth; sinfonia; da I lombardi alla prima crociata coro della processione “Gerusalem… Gerusalem… la grande” da La forza del destino. Di Arrigo Boito: prologo da Mefistofele.

L’invito arriva dopo il successo riscosso nell’edizione 2015, quando il Coro e l’Orchestra del Teatro Petruzzelli hanno partecipato con l’Orchestra Cherubini e con il coro La Stagione Armonica, diretti sempre dalla bacchetta di Riccardo Muti, a Le vie dell’amicizia: l’Albero della Vita da Ravenna a Otranto. Gli organici si sono esibiti il 4 luglio sul palcoscenico del Pala de Andrè ed il 6 luglio nella Cattedrale di Otranto.

La XXVII edizione del Ravenna Festival, dal titolo “Ho camminato sulla lunga strada per la libertà”, dedicata a Nelson Mandela, è in programma dal 13 maggio all’11 luglio 2016. Dal 14 al 23 ottobre, si rinnoverà l’appuntamento con la Trilogia d’Autunno che nel 2016 guiderà il pubblico del Festival “Lungo il Danubio”.

Ravenna Festival
Dal 1990, il Ravenna Festival è uno dei più acclamati e prestigiosi festival d’Europa, grazie alla qualità dei suoi programmi ed al coinvolgimento di grandi artisti tra cui il maestro Riccardo Muti, che vive a Ravenna.
Il festival, dedicato alla musica e alle arti performative, propone un ampio programma che include i linguaggi performativi dalla musica sinfonica a quella da camera, dall’opera al teatro, dalla danza alla musica etnica.
Ogni anno il programma degli eventi,  ruota attorno ad un tema significativo dal punto di vista  culturale e artistico ed include sempre un evento speciale destinato a celebrare l’amicizia e la cooperazione fra i popoli: i concerti Le Vie dell’Amicizia (dal primo tenutosi a Sarajevo nel 1997 a quelli che si sono succeduti negli anni a Beirut, Mosca, Erevan e Istanbul, New York, Cairo, Damasco) onorano la cultura e le arti come il più persuasivo incoraggiamento alla promozione della pace e della tolleranza.


Nessun commento:

Posta un commento