sabato 12 dicembre 2015

LA PRODUZIONE DEL REGIO DI PARMA PER FAMIGLIE E GIOVANI

La prima nuova produzione di RegioYoung per famiglie e scuole
per far conoscere ed amare ai più piccoli l’opera lirica.
In Ridotto la mostra Pinocchio, avventura nel cuore dell’Italia a cura di Alberto Tallone
Teatro Regio di Parma
giovedì 17 dicembre 2015, ore 11.00 e ore 14.30 per le scuole
venerdì 18 dicembre 2015, ore 9.00 e ore 11.00 per le scuole
sabato 19 dicembre 2015, ore 15.30 e ore 18.00 per le famiglie

Pinocchio, la prima nuova produzione del Teatro Regio di Parma nell’ambito di RegioYoung dedicata al pubblico dei più piccoli, debutta per le scuole giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 11.00 (con repliche lo stesso giorno alle ore 14.30 e venerdì 18 dicembre alle ore 9.00 e alle ore 11.00) e per le famiglie sabato 19 dicembre 2015 con recite alle ore 15.30 e 18.00. L’opera è realizzata con il patrocinio della Fondazione Carlo Collodi e in collaborazione con il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” e il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”.


Gloria Bruni firma lo spartito della musica originale, su libretto di Ursel Scheffler, presentato nella versione in italiano di Lauro Ferrarini che ne ha curato l’orchestrazione. Le avventure del burattino protagonista della favola di Carlo Collodi rivivono così in musica, per i piccoli da 6 ai 15 anni, nello spettacolo con la regia di Stefano De Luca assistito da Linda Riccardi, gli elementi di scena e i costumi di Carla Ricotti e le luci di Giorgio Valerio. A interpretare i personaggi della favola Giovanna Iacobellis (Pinocchio), Daniele Cusari (Geppetto, Mangiafuoco), Beatrice Mezzanotte (Grillo), Caterina Poggini (Fata), Dorela Cela (Gatto), Eugenio Maria Degiacomi (Volpe), diretti da Stefano Franceschini sul podio dell’Orchestra Bertolucci e del Coro di voci bianche della Corale Giuseppe Verdi di Parma preparato da Beniamina Carretta. Lo spettacolo è realizzato anche grazie alla collaborazione di Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli, Fondazione Piccolo Teatro di Milano.

In occasione della nuova produzione dedicata a Pinocchio, dal 14 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016, le sale del Ridotto del Teatro Regio ospiteranno la mostra Pinocchio, avventura nel cuore dell'Italia dedicata al nuovo Pinocchio dell’Editore Tallone. Sarà proprio Alberto Tallone a raccontare, lunedì 14 dicembre alle ore 17.00 al Ridotto del Teatro Regio, i segreti e gli aspetti meno noti del suo lavoro e come nasce un’opera editoriale di grande valore, in un incontro con il pubblico al termine del quale sarà inaugurata la mostra che sarà visitabile nei giorni successivi, dal martedì al sabato, nell’ambito del percorso di visita del Teatro. La mostra espone il volume interamente composto a mano nell’atelier tipografico settecentesco della Casa Editrice e impresso su sei carte di altissimo pregio artigianale prodotte nei pressi di Collodi, luogo d’origine della famiglia dell’autore della fiaba, che da esso mutuò il suo pseudonimo. Tra le sei carte, figura anche quella, oggi introvabile, che fu prodotta nel 1966 per restaurare i volumi antichi sommersi dall’alluvione dell’Arno. L’editore ha dedicato i cinque esemplari impressi su questa carta agli “angeli del fango”, i volontari giunti da tutto il mondo per salvare i libri dall’alluvione. Insieme a queste carte di irripetibile qualità, magistralmente impresse con il carattere Garamond inciso a mano da Henri Parmentier nel 1914, la mostra permette di ammirare le pagine in metallo meticolosamente composte con questi tipi e le opere originali realizzate per l'edizione da diversi artisti.

Mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 9.00 in Sala di scenografia, laboratorio riservato agli studenti delle scuole primarie di I grado.

Biglietti: posto unico ridotto euro 8,00 (riservato a giovani fino a 15 anni); posto unico intero euro 12.00.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

Le scuole possono prenotare contattando i recapiti tel. 0521203949, educational@teatroregioparma.it




Nessun commento:

Posta un commento