mercoledì 16 dicembre 2015

TUTTO ESAURITO PER LA FORZA DEL DESTINO AL TEATRO FILARMONICO DI VERONA

BEL SUCCESSO PER L'OPERA DI VERDI
Il celebre titolo verdiano ha inaugurato la Stagione Opera e Balletto 2015-2016 della Fondazione Arena di Verona con lunghi applausi e un teatro gremito

Con La Forza del destino di Giuseppe Verdi lo scorso 13 dicembre ha preso il via la nuova Stagione Opera e Balletto 2015-2016 proposta dalla Fondazione Arena di Verona nell’elegante cornice del Teatro Filarmonico. Il dramma verdiano, portato in scena dal regista Pier Francesco Maestrini con la direzione d’orchestra di Omer Meir Wellber, ha riscosso il pieno gradimento del pubblico che affollava un teatro pressoché tutto esaurito in ogni ordine di posto.

Il risultato conferma il gradimento da parte del pubblico dell’offerta culturale proposta dalla Fondazione Arena di Verona nelle ultime stagioni, attestando un trend di crescita dal 2012 ad oggi sia in termini di presenze che di incassi.
Anche le prossime recite de La Forza del destino presentano un teatro pieno, con ancora poche disponibilità di posti per le date di giovedì 17 dicembre ore 20.30 e domenica 20 dicembre ore 15.30.
Il cast artistico, anche per le ultime due repliche, presenta voci molto amate dal pubblico di Fondazione Arena: ritroveremo infatti Hui He nel ruolo di Donna Leonora, accanto a Don Alvaro interpretato da Walter Fraccaro per la recita del 17 dicembre e da Dario di Vietri per l’ultima recita di domenica 20 dicembre. Quindi, si confermano Dalibor Jenis in Don Carlo di Vargas, Carlo Cigni nel Marchese di Calatrava, Simon Lim come Padre Guardiano, Gezim Myshketa come Fra Melitone, Chiara Amarù in Preziosilla, Milena Josipovic in Curra, Francesco Pittari come Mastro Trabuco e Gianluca Lentini nel duplice ruolo di Un Alcade e Un chirurgo. Primi ballerini Alessia Gelmetti, Amaya Ugarteche, Teresa Strisciulli, Evghenij Kurtsev e Antonio Russo. Orchestra, Coro, Corpo di ballo e Tecnici dell’Arena di Verona. L’allestimento della Slovene National Opera and Ballet di Maribor presenta le scene di Juan Guillermo Nova, i costumi di Luca Dall’Alpi e le nuove coreografie di Renato Zanella.

Con La Forza del destino, per i ragazzi delle scuole e tutti gli Under 30 si è avviato per l’anno 2015-2016 il progetto Ritorno a Teatro, che prosegue l’iniziativa Ritorno all’Opera della passata stagione. Ritorno a Teatro rientra nella più ampia offerta didattica Arena Young che Fondazione Arena rivolge al mondo della Scuola e degli Under 30: una proposta educativa che, soprattutto nell’ultimo anno, sta registrando un sensibile incremento in termini di partecipazione del pubblico giovane alle attività e alla programmazione del Teatro.
Ricordiamo che giovedì 17 dicembre alle ore 19.30 gli studenti delle classi elementari, medie e superiori, i loro genitori, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e il personale ATA possono assistere allo spettacolo al prezzo speciale di € 6,00 (studenti) e € 12,00 (adulti). La proposta include anche “Preludio all’Opera”, l’incontro di avvicinamento alla lirica durante il quale viene spiegata la trama, illustrati i personaggi e analizzato il linguaggio musicale come guida all’ascolto. E prima di entrare a Teatro un aperitivo insieme!
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Formazione della Fondazione Arena di Verona
tel. (+39) 045 8051933 - fax (+39) 045 590638 - scuola@arenadiverona.it


Nessun commento:

Posta un commento