venerdì 17 marzo 2017

HUGO WOLF QUARTET & MARIO BRUNELLO AL TEATRO REGIO DI PARMA

HUGO WOLF QUARTET & MARIO BRUNELLO
Il celebre quartetto d’archi e il grande violoncellista in un concerto
dedicato ad Arturo Toscanini nel centocinquantesimo anniversario dalla nascita
Teatro Regio di Parma
sabato 25 marzo 2017, ore 20.30


Hugo Wolf Quartet e Mario Brunello saranno i protagonisti,  sabato 25 marzo 2017, alle ore 20.30 al Teatro Regio di Parma, di un concerto speciale in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Arturo Toscanini, realizzato in collaborazione con Società dei Concerti di Parma, nell’ambito della Stagione Concertistica del Teatro Regio di Parma.

Il programma è un omaggio a Toscanini violoncellista, con alcune pagine del repertorio cameristico accomunate dalla presenza in partitura del doppio violoncello, suo strumento d’elezione che suonò in orchestra fino alla fatidica sera del 30 giugno 1886 a Rio de Janeiro, quando diede inizio alla sua carriera di Direttore d’orchestra, sostituendo il direttore designato e dirigendo a memoria Aida.

Ad aprire la serata in suo onore, il Quartetto n. 2 per violino, viola e due violoncelli, in la minore, op. 35  di Anton Arenskij, seguito dal Quintetto per due violini, viola e due violoncelli n. 60 “La Musica notturna delle strade di Madrid”, in do maggiore, op. 30 n. 6, G 324 di Luigi Boccherini e dal Quintetto per due violini, viola e due violoncelli, in do maggiore, op. 163, D 956 Franz Schubert.

Fondato a Vienna nel 1993 e da oltre vent’anni ai vertici della scena musicale cameristica internazionale, Hugo Wolf Quartet nasce dopo un percorso formativo con i quartetti Alban Berg, Smetana, Amadeus, La Salle e con Ferenc Rados. Numerosi i riconoscimenti ottenuti sin dai primi anni di attività, tra questi il Premio Speciale della Filarmonica di Vienna, l’European Chamber Music Prize, il primo premio al Concorso Internazionale per Quartetti d’archi di Cremona, la nomina di “Rising Star” ricevuta da Musikverein e dalla Konzerthaus di Vienna. Costante la presenza al Concertgebouw di Amsterdam, alla Wigmore Hall di Londra, al Lincoln Center, alla Carnegie Hall di New York, ai Festival di Lockenhaus, Colmar, La folle journée di Nantes e alle Schubertiadi di Schwarzenberg. Le incisioni dei quartetti di Beethoven op. 18/4, op. 132 e D 887 e 87 di Franz Schubert hanno ottenuto il Pasticcio Prize della Radio austriaca Ö1. Numerose le composizioni create appositamente per l’ensemble, come Quartetto n.4 di Friedrich Cerha, Dichotomie di Johannes Maria Staud, i quartetti di Erich Urbanner, Dirk D´Ase  e Otto Zykan, così come un quartetto e un ottetto del chitarrista jazz Wolfgang Muthspiel e stretta la collaborazione con il leggendario trombettista jazz Kenny Wheeler, il pianista John Taylor e alcuni tra i più acclamati solisti del panorama internazionale.

Primo artista italiano a vincere il Concorso Čaikovskij di Mosca, Mario Brunello è uno dei protagonisti della scena musicale internazionale, regolarmente invitato dalle più prestigiose orchestre al fianco dei più acclamati direttori e interpreti. Dal 1994 e con sempre maggiore frequenza si presenta nella doppia veste di direttore e solista. Nella sua intensa attività artistica riserva ampio spazio a progetti che coinvolgono forme d’arte e saperi diversi, come il teatro, la letteratura, la filosofia e la scienza, che intreccia con il repertorio musicale e in spettacoli interattivi. I diversi generi artistici frequentati si riflettono nell’ampia discografia che include opere di Vivaldi, Bach, Beethoven, Brahms, Schubert, Haydn, Chopin, Janáček e Sollima. Ha inciso il Triplo Concerto di Beethoven diretto da Claudio Abbado per Deutsche Grammophon e EGEA Records gli ha dedicato la raccolta di 5 cd “Brunello Series”. Recenti la registrazione live del Concerto per violoncello in Si minore di Dvořák  con l’Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano (EMI) e il DVD del Concerto per violoncello n. 2 di Šostakovič registrato alla Salle Pleyel di Parigi con l’Orchestra del Teatro Mariinskij e Valery Gergiev. È direttore musicale del festival “Artesella arte e natura” e Accademico di Santa Cecilia e autore di tre libri, l’ultimo dei quali con Gustavo Zagrebelsky. Suona il prezioso violoncello Maggini dei primi del Seicento appartenuto a Franco Rossi.



Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 -  biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it


Teatro Regio di Parma
sabato 25 marzo 2017, ore 20.30
In occasione del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini


            HUGO WOLF QUARTET & MARIO BRUNELLO

Violoncello MARIO BRUNELLO

Violini SEBASTIAN GÜRTLER, RÉGIS BRINGOLF
Viola SUBIN LEE
Violoncello FLORIAN BERNER

Anton Arenskij

Quartetto n. 2 per violino, viola e due violoncelli, in la minore, op. 35 
Moderato. Allegro ma non troppo (“Tema religioso”)
Variazioni su un tema di Čajkovskij
Adagio. Allegro moderato (“La Messa da Requiem”)
Canto nazionale

Luigi Boccherini

Quintetto per due violini, viola e due violoncelli n. 60
“La Musica notturna delle strade di Madrid”, in do maggiore, op. 30 n. 6, G 324
Introduzione. Ave Maria delle Parochie
Menuetto dei Chiechi (Allegro)
Rosario (Largo assai)
Passacalle (Allegro vivo)
Ritirata (Maestoso)

Franz Schubert

Quintetto per due violini, viola e due violoncelli, in do maggiore, op. 163, D 956 
Allegro ma non troppo
Adagio
Scherzo. Presto - Trio. Andante sostenuto
Allegretto


Nessun commento:

Posta un commento