mercoledì 8 marzo 2017

SABATO 11, AL TEATRO CARLO FELICE UN CONCERTO SINFONICO DA NON PERDERE. DIRIGE FABIO LUISI

Sabato 11 marzo Concerto sinfonico
M° Fabio Luisi


La Stagione Sinfonica 2016/17 del Teatro Carlo Felice prosegue sabato 11 marzo alle ore 20.30 con l’undicesimo concerto sinfonico, che ci permette di ritrovare sul podio a dirigere l’orchestra del Teatro Carlo Felice Fabio Luisi, applaudito lo scorso anno nella direzione di Salome.
Nato a Genova nel 1959, Luisi ha oramai una carriera internazionale costellata di decine di successi e di impegni di prestigio che lo classificano come uno dei maggiori direttori contemporanei e dei più amati dal nostro pubblico. Vincitore dei premi Grammy, ECHO Klassik e del 32° Premio Abbiati, ricopre attualmente gli incarichi di Direttore Musicale Generale dell’Opera di Zurigo, Direttore Principale del Metropolitan Opera Theatre di New York, nonché di Direttore Onorario della Fondazione Teatro Carlo Felice. Nel 2014 ha ricevuto il Grifo d’Oro, la più alta onorificenza della città di Genova, per il suo contributo alla storia culturale della città. Recentemente nominato Direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino ricoprirà ufficialmente questo ruolo a partire dal prossimo maggio del 2018.

Il programma prevede la Sinfonia n. 9 in Re maggiore di Gustav Mahler, l’ultima sinfonia completata dal compositore boemo ed eseguita soltanto due volte al Carlo Felice, il 2 febbraio 1980 sotto la bacchetta di Zoldan Pesko ed il 6 e 7 novembre del 1997 da Gary Bertini.
Composta tra l’estate del 1909 e l’inizio del 1910, la Nona fu eseguita postuma, a Vienna il 26 giugno del 1912, sotto la direzione di Bruno Walter, ed è considerata l’emblema della fine di un genere, la sinfonia, ed insieme l’estremo congedo da un secolo, l’Ottocento.

Alle ore 19.30, presso la Sala Paganini del Teatro Carlo Felice, si terrà una breve conferenza introduttiva al concerto con il M° Fabio Luisi a cura dell’Associazione Teatro Carlo Felice.



Sabato  11 marzo 2017 ore 20.30
undicesimo concerto in abbonamento

Direttore
Fabio Luisi

Gustav Mahler
Sinfonia n.9 in Re maggiore



ORCHESTRA DEL TEATRO CARLO FELICE




Nessun commento:

Posta un commento