venerdì 17 marzo 2017

PER LA CATEGORIA "INIZIATIVA MUSICALE" IL PREMIO ABBIATI VA AL FESTIVAL ALFREDO CASELLA

PREMIO ABBIATI 2017 AL
FESTIVAL ALFREDO CASELLA


L’Associazione Nazionale Critici Musicali ha reso noto l’elenco dei vincitori della XXXVI edizione del Premio “Abbiati”. La commissione, formata da: Alessandro Cammarano, Andrea Estero, Carlo Fiore, Angelo Foletto, Enrico Girardi, Giancarlo Landini, Gianluigi Mattietti, Gregorio Moppi, Carla Moreni, Alessandro Mormile, Paolo Petazzi, Francesco Arturo Saponaro, Giangiorgio Satragni, dopo aver considerato le segnalazioni scritte fatte pervenire in fase consultiva, ha designato come vincitore della categoria miglior “Iniziativa musicale” il Festival Alfredo Casella, svolto a Torino dall’11 al 24 aprile 2016.

Il Festival ha portato alla luce la figura di Alfredo Casella, personaggio cardine del Novecento musicale: compositore, pianista e direttore d’orchestra, saggista e animatore culturale, nato a Torino nel 1883. Articolato in 30 appuntamenti, il Festival è stato il risultato della convergenza tra le principali istituzioni culturali torinesi, un progetto unitario di ampio respiro realizzato a partire dalla Città di Torino con il Teatro Regio, la Filarmonica Teatro Regio Torino, l’Accademia Corale Stefano Tempia, l’Unione Musicale, la De Sono Associazione per la Musica, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Associazione Concertante - Progetto Arte&Musica, il Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale e il Museo Nazionale del Cinema.

Il Premio al Festival è motivo di particolare orgoglio per il Teatro Regio che, per l’occasione, ha messo in scena – in prima esecuzione a Torino – l’opera La donna serpente diretta da Gianandrea Noseda sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio. Un allestimento con la regia di Arturo Cirillo che ha visto impegnato un cast di livello internazionale: Piero PrettiCarmela Remigio, Erika Grimaldi, Francesca Sassu, Sebastian Catana e Roberto de Candia. Gianandrea Noseda, il più importante e riconosciuto interprete della musica di Casella, da oltre dieci anni dedica grandi energie alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio musicale italiano del Novecento che ha registrato in numerose incisioni discografiche. De La donna serpente, da lui diretta e trasmessa anche in TV su Rai5 e RaiRadio3, uscirà presto un DVD edito dalla Rai.

Il Teatro Regio, oltre all’opera, ha offerto durante il Festival la più ampia proposta di appuntamenti culturali con una mostra fotografica, il convegno Il tempo e la musica di Alfredo Casella, la conferenza La donna serpente. Intellettualismo e fantasia in Alfredo Casella, la presentazione editoriale Alfredo Casella scrittore, un concerto dell’Orchestra del Teatro Regio e Pirandello Suite, balletto appositamente commissionato al coreografo Massimiliano Volpini, in scena in prima assoluta per il festival.

Il  Festival, premiato oggi con il più alto riconoscimento della Critica italiana, ha significato per il Regio un importante momento culturale teso a focalizzare l’attenzione sulla vita e sull’opera di Alfredo Casella, il compositore che studiava con Fauré, dialogava con Ravel e suonava con Debussy.


Nessun commento:

Posta un commento