La programmazione in streaming di Aprile 2021 del Teatro San Carlo.
Venerdì 23 aprile
ore 20.00
Divertissement, spettacolo di balletto a cura di Stéphane Fournial
Venerdì 30 aprile
ore 20.00
Dan Ettinger
dirige l’Orchestra del Teatro di San Carlo
Al pianoforte
Alexander Melnikov
Gli spettacoli saranno trasmessi sulla pagina Facebook,
sulla piattaforma Mymovies.it e sul sito del Teatro San Carlo
Domani venerdì 23
aprile a partire dalle ore 20.00
nuovo appuntamento in streaming del Teatro di San Carlo.
Protagonista il Corpo
di Ballo del Massimo napoletano con Divertissement,
spettacolo di balletto a cura di Stéphane Fournial e con l’Orchestra
del Teatro di San Carlo diretta da Maurizio Agostini.
Ad aprire Divertissement
il pas de deux da Les
Flammes de Paris (Fiamme di Parigi) balletto in due atti incentrato
sulla storia della Rivoluzione francese, con la coreografia di Vasilij
Vajnonen su musiche di musiche di Boris Asafiev.
A seguire la
variazione gipsy, dall’opera Henry VIII di Camille
Saint-Saëns per la coreografia di Louis Mérante e Léo Staats.
Infine alcuni
estratti da Paquita, nella coreografia di Marius Petipa su
musiche di
Ludwig Minkus. In
calce la locandina completa con gli interpreti.
Il calendario streaming di
aprile del Teatro di San Carlo prosegue venerdì 30 aprile a partire dalle ore 20.00 con il direttore
israeliano Dan Ettinger, per la prima volta al San Carlo, che dirigerà
l’Orchestra del Massimo napoletano e il pianista russo Alexander Melnikov nel Concerto per pianoforte e
orchestra n. 1 in fa diesis minore Op.1 di Sergej Rachmaninov. In
scaletta anche e la Sinfonia n. 4
in fa minore, op. 36 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Gli spettacoli del mese di aprile 2021 saranno
disponibili in streaming sulla piattaforma MyMovies.it e, per
i primi tre giorni di programmazione, anche sulla pagina Facebook ufficiale del
Teatro di San Carlo.
Per guardare lo spettacolo, è possibile:
- acquistare un e-ticket del valore di 2.29€ (valido 7
giorni dal primo accesso su MyMovies e per i tre giorni di disponibilità su
Facebook). Il biglietto potrà essere acquistato direttamente attraverso il
canale scelto (MyMovies.it o Facebook) e sarà valido fino al termine del
periodo di programmazione dell'evento acquistato.
- acquistare l'abbonamento al mese di programmazione che include i tre
titoli del mese a 4.99€. L'abbonamento dà accesso illimitato ai tutti i
contenuti del mese a partire dal primo giorno di programmazione e fino a fine
mese. Sempre entro la fine del mese sarà possibile rivedere tutti i contenuti
già pubblicati. L'abbonamento è disponibile solo sul canale MyMovies.it ed è
acquistabile fino all'ultimo giorno di programmazione dell'ultimo evento del
mese.
Dal termine della disponibilità in streaming,
i contenuti saranno disponibili on demand sul sito
shop.teatrosancarlo.it.
Nota
dal programma di sala a cura di Dinko Fabris
IL DIVERTISSEMEN, LA ”PAZZIA DEL BALLO” CHE CI CONSOLA
Il
grande pensatore francese Blaise Pascal aveva così definito nel 1670 la
necessità dell’uomo di trovare consolazione ai problemi quotidiani
dell’esistenza nel godimento dei Divertissements
ossia dei divertimenti o distrazioni della mente:
«[...] ho scoperto che tutta
l'infelicità degli uomini proviene da una cosa sola: dal non saper restare
tranquilli in una camera. [...] ho voluto scoprirne la ragione, ho scoperto
che ce n'è una effettiva, che consiste nella infelicità naturale della nostra
condizione, debole, mortale e così miserabile che nulla ci può consolare
quando la consideriamo seriamente» (Pensées,
139). |
|
Al tempo di Pascal già da quasi un secolo
dilagava in tutta la Francia la moda del Ballet de Cour, il ballo scenico particolarmente gradito
alla corte reale a partire dal famoso “Balet comique de la Reyne” allestito nel
1581 nel palazzo reale detto “Petit Bourbon” accanto al Louvre, in onore della
regina madre Caterina de Medici: uno spettacolo arricchito da macchine sceniche
e costumi preziosi, che durò oltre cinque ore.
Da
quel momento il tempo dei piaceri della corte francese, i Divertissements appunto, furono scanditi costantemente da balli
figurati, soprattutto quando il giovane Luigi XIV fece il suo esordio da
ballerino danzando vestito da sole con tutti i pianeti-cortigiani intorno a
lui: fu la dichiarazione politica dell’avvento del “re-sole”. I balletti erano così amati in Francia che
perfino l’opera in musica vi fu introdotta non come protagonista ma quasi come
un completamento, originando l’“opèra-balllet” e quando gli italiani portarono
il melodramma a Parigi, con L’Ercole
amante composto da Francesco Cavalli per il matrimonio del re Luigi, ciò
che piacque maggiormente e destò la massima ammirazione furono i balletti di Jean-Baptiste
Lully (un italiano che aveva francesizzato il suo nome) posti tra i cinque atti
del dramma.
Nel
tempo la moda del ballo “alla francese” contaminò tutta l’Europa e il Teatro di
San Carlo, la meraviglia architettonica inaugurata dal re Carlo di Borbone a
Napoli nel 1737, accolse fin dall’inizio i balli come una delle proprie
produzioni artistiche più significative. Nel 1728 era uscito a Napoli uno dei
principali trattati di danza di quel secolo, Trattato del Ballo Nobile di
Giambattista Dufort indirizzato all’Eccellenza delle signore Dame, e de’
signori Cavalieri Napoletani (nella Stamperia di Felice Mosca 1728),
dove il ballo è così definito:
“Questo
si è il più nobile e leggiadro divertimento, così delle Corti
sovrane che dell’altre Città cospicue. Ed in vero non v’è in esse cosa più
magnifica, e che dia maggior diletto, quanto le feste di Ballo, nelle quali si
fanno ammirare e contradistinguere, tra gli altri, coloro che sanno
perfettamente la Danza”
Insomma,
si era scatenata anche in Italia quella che un trattato aveva definito “La pazzia del ballo” (stampato a Bologna
con questo titolo da Simeone Zuccolo da Colonia nel 1659). Intanto dalla fine
del Seicento in Francia il termine Divertissement
era divenuto una vera e propria forma di spettacolo, nato dalle Entrées ossia parate di cantanti,
strumentisti e ballerini in costumi molto esuberanti che cantavano e danzavano
storie parallele o commenti alla narrazione dello spettacolo principale in cui
erano introdotte come intermezzi (entr’actes).
Famose serie di Divertissements erano
quelli composti da Charpentier e tanti altri musicisti del primo Settecento per
palazzi aristocratici ma anche per i teatri della commedia. Da quel momento il
termine Divertissement cominciò ad
essere usato in tutta Europa in contesti diversi, per la musica strumentale
come per l’opera, e naturalmente soprattutto per la danza, indicando sempre
interpolazioni o “divertimenti” all’interno di una rappresentazione teatrale
principale. Si arrivò durante il Classicismo alla creazione di un vero genere
di musica strumentale, il “divertimento”, che ha originato capolavori di Haydn,
Mozart e tanti altri musicisti oggi meno conosciuti, a indicare una passione
travolgente per tutto quel che poteva far distrarre la mente dai problemi
quotidinani, proprio come aveva indicato Pascal.
Da
queste origini barocche, il Divertissement
è rimasto fino ai nostri giorni nel linguaggio professionale del Balletto
classico, ad indicare un collage di brani e coreografie estratti da opere
diverse, a volte modificati e miscelati, per ottenere uno spettacolo nuovo, non
un’antologia ma una provocazione, a volte impertinente: un “divertimento”
appunto, per chi danza e soprattutto per tutti noi che assistiamo.
LE SCHEDE
DEGLI SPETTACOLI
/Danza
Da venerdì 23
aprile 2021 ore 20.00
DIVERTISSEMENT
spettacolo di balletto a cura di
Stéphane Fournial
Direttore | Maurizio Agostini
Programma
Les Flammes de Paris (Fiamme di Parigi)
Pas de Deux | Anna Chiara Amirante,
Alessandro Staiano
Henry VIII
Variazione Gipsy | Luisa Ieluzzi
Paquita
Claudia D’Antonio, Stanislao Capissi
Donne Primo Ingresso | Adriana Pappalardo, Valeria Iacomino,
Francesca Riccardi
Donne Secondo Ingresso | Ottavia Cocozza di Montanara, Annalina Nuzzo,
Rita De Martino
Soliste:
Primo Ingresso | Luisa Ieluzzi, Grazia Striano
Secondo Ingresso | Annalina Nuzzo, Annalisa Casillo
Pas de Trois | Martina Affaticato, Grazia Striano, Salvatore
Manzo
Variazione | Annalina Nuzzo
Variazione | Luisa Ieluzzi
Orchestra e Balletto del Teatro di San Carlo
Disponibile online dal
23.04.2021 alle 20hCET
Disponibile
fino al
15.05.2021 alle 23h59 CET
/Concerto Sinfonico
Da venerdì 30 aprile ore 20.00
DAN ETTINGER
Direttore | Dan Ettinger
Pianoforte | Alexander Melinkov
Programma
Sergej Rachmaninov, Concerto
per pianoforte e orchestra n. 1 in fa diesis minore, Op. 1
Pëtr Il'ič Čajkovskij,
Sinfonia n. 4 in fa minore, Op. 36
Orchestra del Teatro di San Carlo
Disponibile
online dal
30.04.2021 alle 20h00 CET
Disponibile fino
al
15.05.2021 alle 23h59 CET
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