Antonello Manacorda dirige la Quarta di Mahler, soprano Carmela Remigio in diretta streaming dal Teatro La Fenice
Con un concerto in diretta streaming, Antonello Manacorda torna
a dirigere l’Orchestra del Teatro La Fenice, stavolta per misurarsi con il
genio creativo di Gustav Mahler. Il maestro di origini torinesi, direttore
principale della Kammerakademie di Potsdam, guiderà la compagine fenicea
nell’esecuzione della Sinfonia n. 4 in sol maggiore del compositore boemo, con
la partecipazione del soprano
Carmela Remigioimpegnata come voce solista del quarto
movimento. L’appuntamento sarà ancora una volta sul webe in diretta streaming: il concerto
sarà infatti trasmesso dal Teatro La Fenice domenica 21 febbraio 2021 alle ore
17.30 sul sito www.teatrolafenice.it e sul seguitissimo canale YouTube del
Teatro, come di consueto in forma completamente gratuita.
Per comprendere la Quarta Sinfonia in sol maggiore per soprano e orchestra di Gustav Mahler (1860-1911) è necessario prendere le mosse da Des Knaben Wunderhorn(Il corno magico del fanciullo), la fortunata raccolta romantica di liriche popolari curata da Achim von Arnim e Clemens Brentano che fu per il compositore austriaco un generoso serbatoio ispiratore negli anni centrali della sua produzione. In particolare fu il Lied Das himmlische Leben(La vita celestiale) a diventare, dopo varie destinazioni creative, l’elemento generatore della composizione in programma. Mahler costruì deliberatamente il suo quarto lavoro sinfonico partendo da questa lirica, che appose come finale dell’opera attribuendogli il ruolo di momento culminante e conclusione della narrazione puramente musicale dei tre movimenti che lo precedono. Così, almeno, risulta dalla lettura dei ricordi di Alma Mahler, cui il marito 'spiegò' la Quarta, descrivendola a partire dall'immagine di un antico dipinto, un paesaggio immerso nella luce dorata di un tempo lontano, con la conclusione-rivelazione finale delle gioie del paradiso viste con gli occhi di un bambino, per il quale la beatitudine è piuttosto un'infinita abbondanza di ghiottonerie («Non riuscivo a pensare, allora, – commenta Alma – che egli l'aveva concepita in quel modo perché era così ingenuo – perché era lui un bambino»).
Composta nelle estati del 1899 e 1900, la Quarta Sinfonia conclude il ciclo delle Wunderhorn-Symphonien, chiudendo, in definitiva, la prima fase del sinfonismo mahleriano; fu eseguita per la prima volta alla Tonhalle di Monaco, il 25 novembre 1901.
Nessun commento:
Posta un commento