venerdì 12 febbraio 2021

Da domani sabato 13 Febbraio disponibile on line la nuova puntata del podcast “Voci di Memus”.

 

 

Da domani sabato 13 Febbraio disponibile on line

la nuova puntata del podcast “Voci di Memus”

 

Protagonista il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte

Sylvain Bellenger

 

 

“Voci di MeMUS” la prima serie di Podcast del Teatro di San Carlo giunge al terzo episodio.

Voce narrante della puntata che sarà disponibile da sabato 13 febbraio ore 10.00 sulle piattaforme Spotify, Spreaker.com e Apple podcast, è Sylvain Bellenger direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

 

“Il Teatro di San Carlo e il Museo e Real Bosco di Capodimonte hanno una storia comune che è quella della creazione del Regno di Napoli: costruito nel 1737 il Teatro e poi l'anno successivo nel 1738 cominciano i lavori alla Reggia. Creare un nuovo regno alla metà del '700 non è una cosa facile. Cosa ci vuole per entrare nella corte dei grandi? Come si può essere guardati con rispetto da Londra, da Vienna, da Parigi? Ci vogliono alcune cose irrinunciabili: una collezione d'arte, quella venuta a Napoli attraverso i Borbone, con Elisabetta Farnese che ne fa dono al figlio Carlo, poi la musica con la creazione del Teatro di San Carlo che riunisce e centralizza tutta la pratica musicale napoletana, e poi ci vuole la porcellana. Addirittura nel contratto di matrimonio di Amalia di Sassonia con Carlo di Borbone c'è la porcellana…” comincia così il podcast registrato da Sylvain Bellenger. Nel racconto l'idea che ha portato alla nascita della mostra Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica, frutto di un'intesa collaborazione tra le due istituzioni culturali con la musica delle opere del '700 rappresentate al Teatro di San Carlo durante la direzione del M° Roberto De Simone, i costumi della sartoria teatrale diretta da Giusi Giustino e le opere di arti applicate del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

La mostra è stata prorogata fino al 19 settembre 2021 ed è visitabile, previa prenotazione obbligatoria, sul sito di Coopculture concessionario di biglietteria o tramite l'app Capodimonte, liberamente scaribile su App store e Google store.

Nessun commento:

Posta un commento