CON
L’“IMPERATORE” DI BEETHOVEN INTERPRETATO DA ALESSANDRO TAVERNA SI
CONCLUDE L’INTEGRALE DEI CONCERTI PER PIANOFORTE AL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA.
Domenica 7
febbraio alle 17.30 in streaming su YouTube
Sul podio Asher
Fisch
È il grandioso Quinto Concerto per
pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven a completare la trasmissione in
streaming dei cinque concerti pianistici del compositore tedesco, interpretati
da Alessandro Taverna e diretti da Asher Fisch. L’appuntamento, che segue
quelli del 24 e del 31 gennaio scorso, è in programma domenica 7 febbraio alle
17.30 sul canale
YouTube del Teatro
Comunale di Bologna.
Composto nel 1809
mentre Vienna veniva occupata dalle truppe di Napoleone Bonaparte, il Concerto
n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 fu soprannominato “Imperatore” dall’editore
Johann Baptist Cramer, che aggiunse l’appellativo nella partitura forse prendendo
spunto proprio da quella situazione storica o forse riferendosi alla natura
solenne e monumentale del lavoro. Alla sua prima esecuzione, avvenuta il 28
novembre 1811 al Gewandhaus di Lipsia, con Friedrich Schneider come solista e
la direzione di Johann Philipp Christian Schulz, il Quinto Concerto ottenne
ampio consenso. Tra i pianisti che lo suonarono successivamente figura anche il
noto didatta Carl Czerny.
Il pianista
veneziano Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al
Concorso Pianistico di Leeds nel 2009 e ha collaborato con compagini quali
la Filarmonica della Scala, i Münchner Philharmoniker e la Royal
Philharmonic Orchestra.
Grande specialista del
repertorio romantico tedesco, Asher Fisch è il Direttore
principale della West Australian Symphony Orchestra di Perth e collabora
con prestigiose compagini internazionali come la London Symphony
Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e i Berliner Philharmoniker, e
teatri come la Wiener Staatsoper e la Bayerische Staatsoper.
L’appuntamento è offerto nell’ambito dell’iniziativa “Aperti,
nonostante tutto” lanciata e promossa dall’ANFOLS, l’Associazione che riunisce
le 12 Fondazioni Lirico-Sinfoniche italiane.
Il concerto è registrato a porte chiuse, senza pubblico in sala,
con i musicisti disposti nella platea della Sala Bibiena svuotata dalle
poltrone. Info: www.tcbo.it
Nessun commento:
Posta un commento