Stagione Sinfonica 2015-2016
BEETHOVEN, MOZART, SCHUBERT
PER IL PRIMO CONCERTO DELLA STAGIONE SINFONICA
PER IL PRIMO CONCERTO DELLA STAGIONE SINFONICA
AL TEATRO FILARMONICO DI VERONA
SABATO 9 GENNAIO 2016 ORE 20.30
DOMENICA 10 GENNAIO 2016 ORE 17.00
DOMENICA 10 GENNAIO 2016 ORE 17.00
Sabato 9 gennaio 2016 alle ore 20:30 e domenica 10 gennaio alle ore 17:00 al Teatro Filarmonico di Verona il direttore Federico Ferri guida l’Orchestra e il Coro dell’Arena di Verona nel primo appuntamento dopo le festività natalizie.
Il programma prevede l’esecuzione del Concerto
per pianoforte e orchestra n. 23 K. 488 in la maggiore di Mozart che vede
protagonista al pianoforte Federico Colli, impegnato poi insieme al Coro
dell’Arena di Verona nella Fantasia corale op. 80 per pianoforte, coro e
orchestra di Beethoven. Segue l’esecuzione della Sinfonia D. 944 in do
maggiore “La grande” di Schubert.
Il Concerto per
pianoforte e orchestra n. 23 K. 488 in la maggiore che apre il concerto è considerato uno tra i più famosi e riusciti
di Mozart; composto per le Accademie Viennesi della Quaresima del 1786, fu
eseguito per la prima volta a Vienna il 7 aprile 1786 in una delle Accademie
che vedevano Mozart acclamato protagonista nella duplice veste di autore e
interprete. La composizione è caratterizzata
da brillantezza e vivacità strumentale, ma presenta al tempo stesso tratti
intimamente poetici ed equilibrati tra solista e orchestra. Al pianoforte, il
ritorno sul palcoscenico del Teatro Filarmonico del giovane Federico Colli.
La serata prosegue con
la Fantasia corale op. 80
per pianoforte, coro e orchestra di
Beethoven, composta nel 1808. È ritenuta dalla critica come una sorta di laboratorio
di prova per il quarto movimento della futura Nona Sinfonia, come attestato
dalla presenza del coro e dalla forte analogia tra il tema principale della Fantasia
e quello dell'Inno alla gioia. La
composizione inizia con un Adagio per pianoforte in cui ritroviamo
protagonista Federico Colli; segue
un Allegro, aperto da un tema di marcia nei bassi di dialogo ravvicinato
fra il pianoforte e l'Orchestra e quindi un Allegretto. Infine l'entrata
del Coro, con la ripresa dei temi precedenti arricchiti di combinazioni
timbriche sottolineate dal pianoforte nel registro acuto.
Termina infine il
concerto la
Sinfonia D. 944 in do maggiore “La grande” (l’appellativo per distinguerla dall’altra Sinfonia
in do maggiore del 1817-18 conosciuta come “la piccola”), ultimo lavoro
sinfonico portato da termine dal compositore austriaco tra l’estate del 1825 e
il marzo del 1828 e ritrovato da Robert Schumann nel 1838, dieci anni dopo la
morte di Schubert. Sebbene non ebbe un inizio tra i più fortunati (la Società
degli amici della musica di Vienna alla quale Schubert affidò inizialmente la
Sinfonia si rifiutò di eseguirla ritenendola di esecuzione “troppo lunga e
difficile”), viene ormai
considerata dalla critica come una sorta di liberazione da parte di Schubert nei
confronti della tradizione, raggiunta attraverso una diversa, più articolata ed
ampia, organizzazione linguistica e formale.
Informazioni
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