giovedì 14 gennaio 2016

FONDAZIONE GRASSI ,WORKSHOP DI DANZA A CURA DI LUCIANA FUMAROLA

13 e 14 febbraio 2016
23 e 24 aprile 2016
14 e 15 maggio 2016
Linguaggi della Danza Contemporanea:
DanceTheater, Contact Improvisation, Tecnica Graham
Workshop di danza contemporanea a cura di Luciana Fumarola


Martina Franca - Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del workshop di danza contemporanea a cura della giovane danzatrice e coreografa Luciana Fumarola (in foto), organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi nell'ambito del progetto sostenuto dalla Regione Puglia "I Saperi dello Spettacolo".
Il workshop, destinato a danzatori professionisti e amatoriali, prevede tre sessioni di incontri pratici e teorici dedicati alla danza del XX secolo in programma tra i mesi di febbraio e maggio, che si svolgeranno nella sede della Fondazione Paolo Grassi come da programma:
  • 1ª sessione: DanceTheater (13 e 14 febbraio 2016): ricerca del movimento e del gesto ordinario e Laboratorio coreografico.
  • 2ª sessione: Contact Improvisation (23 e 24 aprile 2016): esplorazione del movimento improvvisato in coppia e Laboratorio Coreografico.
  • 3ª sessione: Tecnica Graham (14 e 15 maggio 2016): elementi basi della Tecnica Graham ed esplorazione del movimento in coppia. In relazione alla Tecnica Graham è prevista una performance itinerante nella sede della Fondazione Paolo Grassi.
Ciascusa sessione prevede 6 ore di lezione al giorno per un totale di 12 ore complessive per sessione, così ripartite:
la mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00; il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Non è necessaria (seppur fortemente consigliata) la frequenza di tutte le sessioni. Sarà possibile frequentare anche soltanto una delle sessioni in programma.

Il progetto punta alla creazione di un gruppo performativo di danzatori con cui realizzare spettacoli e laboratori di danza nell'ambito della programmazione della Fondazione Paolo Grassi, anche in collaborazione con il Festival della Valle d'Itria.

Gli aspiranti partecipanti alla prima sessione dedicata al teatro-danza (13 e 14 febbraio 2016) dovranno compilare il modulo di iscrizione in allegato (o scaricabile dal sito della Fondazione) e farlo pervenire in modalità elettronica entro venerdì 12 febbraio 2016 al seguente indirizzo e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it

La quota di frequenza di ciascuna sessione è pari a € 50,00 a copertura dei costi didattici, di segreteria e degli oneri assicurativi.
Coloro che non dovessero terminare il workshop per cause non imputabili all’organizzazione, non avranno diritto alla restituzione della quota di frequenza versata.
A conclusione di ciascuna sessione del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per i candidati non residenti a Martina Franca lo staff della Fondazione Paolo Grassi potrà all’occorrenza fornire indicazioni e supporto per l’individuazione di soluzioni abitative a tariffe convenzionate.

LUCIANA FUMAROLA

Classe 1986, è laureata al biennio specialistico in discipline coreutiche e metodologia della danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Vanta prestigiose collaborazioni ed esperienze artistiche, nonostante la giovane età: con Maurice Causey, Thomas Zamolo, Sara Laurenco, Mauro De Candia, Sun Sunkyung, Konstantin Uralsky, Guillaume Siard, Dino Verga, Marco Ubaldi, e molti altri coreografi di fama internazionale e partecipa a numerosi stage di danza e Workshop in Italia e all’estero tra cui Cina al Beijing Dance Academy, negli USA a New York al Martha Graham Center of Contemporary Dance; Merce Cunningham Dance Company, Alvin Aley Dance Shool, Joffrey Ballet. Nel 2008, per la durata di un anno entra a far parte del corso di perfezionamento al “Balletto di Toscana” diretto da Cristina Bozzolini a Firenze. Il 2011 la vede impegnata con il coreografo Micha Van Hoecke in PATHOS e nel 2012 consegue il Master Internationale Arts – Thérapies presso l’Università Sorbonne Paris Cité (Francia). Nel 2013 è al fianco del regista Fabio Ceresa in qualità di coreografa/performer nell’opera Giovanno d’Arco commissionato dal XXIX Festival Internazionale della Valle D’Itria. Nel 2013 è stagista presso la compagnia Mandala Dance Company di Paola Sorressa a Ladispoli; nel 2014 segue un corso di perfezionamento della durata di un anno a Berlino (Germania) presso la TanzFabrik e la Marameo in cui ha l’occasione di assistere insegnanti internazionali. Nel 2014 è presente nel 41° Festival della Valle D’itria in qualità di performer e inoltre collabora periodicamente con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca dal 2010 in qualità di coreografa, danzatrice e insegnante. Nel 2015 realizza “ Evolve” in qualità di coreografa/danzatrice per il V° Festival dell’Immagine tenutosi a Martina Franca; contemporaneamente inizia un ciclo di incontri “Linguaggi della danza Contemporanea” presso la Fondazione Paolo Grassi. Attualmente fa parte dell’Associazione “Dance For Life” che la vede impegnata per lo spettacolo "La mia Favola" che si terrà nel prossimo Aprile a Perugia. Attualmente è insegnante di danza a Roma.


In allegato il modulo d'iscrizione e la locandina del laboratorio.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 oppure Via Principe Umberto, 14 (Chiostro di S.Domenico)
74015 - Martina Franca (TA)
e-mail: comunicazione@fondazionepaolograssi.it
telefono: 080 4306763
www.fondazionepaolograssi.it

Nessun commento:

Posta un commento