venerdì 17 giugno 2016

AL TEATRO CARLO FELICE DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE il 19 ED IL 21 GIUGNO





Non è musica per vecchi con Andrea Battistoni e Maurizio Roi


Nell’ambito del Festival UniverCity, Festival di Arte, Musica, Scienza e Teatro, Domenica 19 giugno, alle ore 11.00, presso l’Auditorium Eugenio Montale,Non è musica per vecchi”,   incontro con Maurizio Roi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, ed il giovane e internazionale direttore d’orchestra Andrea Battistoni, nel contempo impegnato nella direzione dell’opera La forza del destino in scena dal 18 al 26 giugno.
“Il termine “musica classica” è quanto mai improprio. Odora di museo, evoca quei corridoi interminabili pieni di statue grigiastre, sciami di Afroditi e Giuli Cesari mezzi rotti”, scrive Battistoni nel suo libro. Ma può la “musica classica” parlare un linguaggio accattivante per le giovani generazioni, per i nativi digitali? Un opportunità che ci guiderà a scoprire chiavi di lettura inaspettate della “musica classica ” dal fascino “rock” .


 La giornata della Festa della Musica al Teatro Carlo Felice


Martedì 21 giugno, il giorno del solstizio d'estate, si festeggia in tutta Europa la giornata della Musica, sostenuta in Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con  lo scopo di valorizzare il forte potenziale musicale su tutto il territorio nazionale, offrendo ampia visibilità a tutte le più prestigiose realtà e istituzioni musicali, un appuntamento che è divenuto il simbolo dell'unione culturale tra i Paesi ed i popoli.

Il Teatro Carlo Felice festeggia questa giornata aprendosi dalle 10 alle 13 per visite guidate gratuite alla struttura con momenti musicali a cura di elementi del Coro e dell’Orchestra, un’occasione aperta a tutti coloro che amano il Teatro o a chi per la prima volta vuole visitare “la fabbrica  della musica”, eccellenza della nostra città.





Nessun commento:

Posta un commento