sabato 18 giugno 2016

AL "THEATRE OF THE WORLD" PRESENTI PER IL REGIO DI PARMA IL D.G. ANNA DI MEO E BARBARA MINGHETTI

IL DIRETTORE GENERALE DI MEO HA POTUTO ILLUSTRARE IL FESTIVAL VERDI

“Theatre of the world” è il titolo della Conferenza di Primavera di Opera Europa, l’associazione professionale che accoglie i maggiori teatri d’opera e festival lirici in Europa, tenutasi dal 16 al 18 giugno 2016 dalla Dutch National Opera di Amsterdam.
A rappresentare il Teatro Regio di Parma, socio di Opera Europa dal 2015, Anna Maria Meo, Direttore generale, e Barbara Minghetti, Consulente per lo sviluppo e i progetti speciali. Insieme a loro due protagonisti della prossima edizione del Festival Verdi, Saskia Boddeke e Peter Greenaway, che firmano la regia di Giovanna D’Arco e che per primi hanno raccolto la sfida di allestire un’opera verdiana nel prezioso teatro ligneo per il progetto “Maestri al Farnese”.
Greenaway, “pittore della celluloide”, Saskia Boddeke e Anna Maria Meo sono stati i relatori, insieme ai rappresentati del Maastricht Het Geluid (Paesi Bassi) e della Royal Opera House di Londra, della sessione "New sounds, new technologies” sull’uso delle nuove tecnologie negli spettacoli d’opera. A una platea di oltre duecento partecipanti hanno raccontato il progetto del nuovo allestimento che debutterà il 2 ottobre e di cui sono in corso proprio in questi giorni le prove, spiegando il fascino di questa sfida, le difficoltà derivanti dalla doverosa tutela del monumento e le soluzioni per superare e valorizzare i limiti che la conservazione di uno spazio museale come il Teatro Farnese impone.
La Conferenza ha riunito ad Amsterdam oltre XX professionisti in rappresentanza dei Teatri di 35 Paesi - la cui partecipazione, con la presenza di Stati Uniti e Emirati Arabi e Russia, ha superato i confini europei - che nel corso di XX sessioni di lavoro hanno discusso dei diversi aspetti che hanno in qualche modo impatto sul futuro dell’Opera e del Teatro.
“La conferenza – racconta Anna Maria Meo - è stata una preziosa occasione di confronto e di condivisione. Ciascuno porta sui tavoli di lavoro la propria esperienza, le strategie, i progetti, ma anche le difficoltà della realtà che rappresenta, e insieme si condividono riflessioni e proposte, alla ricerca di soluzioni condivise per una crescita continua, partendo dalle tradizioni e dalle specificità di ciascun teatro. Ho avuto modo di raccontare il nostro Teatro e il Festival Verdi, riscontrando da parte di tutti un grande interesse che mi auguro possa concretizzarsi in strategiche occasioni di collaborazione e coproduzione”.




Opera Europa offre al Teatro Regio di Parma la possibilità di aprirsi verso un orizzonte internazionale - dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale - con cui è importante e strategico che la nostra istituzione dialoghi e si confronti costantemente, ampliando i propri rapporti di collaborazione, coproduzione e formazione con partner prestigiosi con i quali condividere la ricerca di una crescita continua, partendo dalle tradizioni e dalle specificità di ciascuno”.

Nessun commento:

Posta un commento