venerdì 17 giugno 2016

OPERE, CONCERTI, DANZA E SPETTACOLI PER TUTTI NELLA NUOVA STAGIONE 2016-17 AL REGIO DI PARMA

STAGIONE 2016-2017 DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Gala di Capodanno, Stagione Lirica (Anna Bolena, La Bohème, Prometeo, I masnadieri),
Stagione Concertistica, ParmaDanza, Concerti Aperitivo, Musica in circolo,
Parole e musica, RegioYoung, LiveOpera, Tracks, Contrappunti
Novembre 2016 - Maggio 2017

Opera, danza, concerti, spettacoli dedicati ai giovani e alle famiglie compongono la Stagione del Teatro Regio di Parma, da novembre 2016 a maggio 2017, realizzata con il sostegno di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Emilia Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partner Cariparma Crédit Agricole. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom. Main sponsor Iren, Cedacri group. Sponsor Parmalat. La Stagione è realizzata in collaborazione con Polo Museale dell’Emilia Romagna, Galleria Nazionale di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Società dei concerti di Parma, Rinascimento 2.0, ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna, Arci Caos, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Bologna, Comune di Busseto, Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, Opera Europa, The Opera Platform.

 “La Stagione 2016-2017 del Teatro Regio - spiega il Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo - quest’anno registra un ulteriore incremento di appuntamenti rispetto alla precedente, con 101 alzate di palcoscenico complessive, cui si aggiungono le numerose attività e incontri e di approfondimento”.

“Dopo il successo dello scorso anno, si rinnova l’appuntamento con il Gala di Capodanno, uno speciale concerto con solisti e orchestra, per salutare in musica l’anno nuovo, cui seguirà la Cena di gala nelle sale del Ridotto”.

“La Stagione Lirica s’inaugura il 12 gennaio con un nuovo allestimento di Anna Bolena, assente da 40 anni dal palcoscenico del Regio, coprodotto con il Teatro Carlo Felice di Genova: un debutto reso possibile grazie a un accordo di collaborazione per la produzione della trilogia delle regine donizettiane, che coinvolge anche il Teatro La Fenice di Venezia. La Bohème è presentata nell’allestimento del Teatro Regio, parte di quel ricchissimo patrimonio creato nei nostri laboratori che rivive sui palcoscenici dei teatri italiani ed internazionali e che abbiamo il dovere di preservare e valorizzare. Una novità assoluta riguarda il terzo titolo in cartellone: Prometeo. Tragedia dell’ascolto di Luigi Nono, un’opera di rara rappresentazione in Italia, dove non viene eseguita dal 1985, che sarà allestita al Teatro Farnese, un luogo che ben si presta alla spazializzazione del suono immaginata dal compositore e richiesta dalla partitura: un’occasione in più per godere della bellezza del Teatro Farnese per tutti coloro che si lasceranno incuriosire da questa rarissima proposta e per rinsaldare la collaborazione avviata con la Soprintendenza per l’allestimento di spettacoli di qualità, non solo per il Festival Verdi, in questo magnifico luogo. Dopo il successo di Rigoletto nella stagione scorsa, anche la Stagione Lirica 2017 si concluderà al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto con I masnadieri¸ con sei recite che, nei fine settimana di aprile e maggio, arricchiranno l’offerta turistico-culturale del territorio, valorizzando lo sforzo produttivo compiuto per il Festival Verdi nell’ambito del quale l’opera debutterà in ottobre”.

“In un ideale prosieguo con PianoSolo, la Stagione Concertistica s’inaugurerà con l’atteso ritorno di Yuri Temirkanov sul podio dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e con Martha Argerich al pianoforte, per poi proseguire con prestigiosi ensemble da camera e alcuni dei più apprezzati virtuosi del violino, strumento protagonista della nuova Stagione. L’offerta concertistica è completata dai Concerti Aperitivo realizzati con la Fondazione Arturo Toscanini e la rassegna Musica in circolo in collaborazione con Rinascimento 2.0”.




ParmaDanza torna come rassegna articolata lungo tutta la stagione, con spettacoli da gennaio a maggio e un’offerta che spazia dal repertorio classico a quello contemporaneo e con la presenza di una grande étoile del panorama internazionale”.

“Con Parole e Musica prosegue la volontà di avvicinare sempre nuovo pubblico all’opera e al teatro, con tre originali proposte spettacolari”.

Dopo il successo della prima edizione che ha accolto oltre 15.000 spettatori tra bambini, ragazzi e i loro insegnanti e familiari,  si rinnova la stagione di RegioYoung con 12 spettacoli musicali dedicati al pubblico da 0 a 18 anni. La rassegna vede il debutto di una nuova produzione dedicata alle scuole e alle famiglie: Il gatto con gli stivali, di Marco Tutino, realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” e il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma, che impreziosisce il ricco calendario di appuntamenti dedicati a bambini, giovani, scuole e famiglie che quest’anno ospiterà per la prima volta anche uno spettacolo di danza”.

“Pensato per il pubblico più giovane, Tracks è un luogo ideale in cui sperimentare forme d’arte diverse, dalla musica elettronica e pop a performance all’insegna della contaminazione culturale”.

“Completano il calendario gli appuntamenti con LiveOpera, la rassegna a ingresso libero che propone al Ridotto del Teatro le opere in scena nei teatri e festival europei”.

“Siamo felici di presentare la nuova Stagione con largo anticipo, come mai fatto negli ultimi anni - prosegue Anna Maria Meo. Così come è avvenuto quest’anno con il Festival Verdi, questo ci permette di lavorare più agevolmente con i tour operator, mettendo a frutto la forte attrattività che il Teatro Regio esercita sul turismo culturale internazionale che può così avere l’occasione di scoprire Parma in ogni momento dell’anno”.

Una particolare attenzione, dettata dalla volontà di favorire la partecipazione di un pubblico sempre più ampio, è stata riposta nella formulazione dei prezzi degli abbonamenti e dei biglietti che registra una riduzione del 20% sul turno A della Stagione Lirica per i posti di platea e di palco e di circa il 10% per i posti di galleria alle prime e per tutti i posti nei turni B, C, D. La campagna abbonamenti prenderà il via nel mese di novembre e il pubblico potrà avvantaggiarsi delle possibilità offerte da CartaConto Teatro Regio”. 

GALA DI CAPODANNO 2016

Il Teatro Regio di Parma saluta il nuovo anno, il 31 dicembre alle ore 19.00, con il Gala di Capodanno per solisti e orchestra diretto da Francesco Maria Carminati alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini. In programma arie e brani sinfonici di Verdi, Gounod, Strauss, Brahms, Bernstein, Lehár, Rota e a seguire, nelle sale del Ridotto del Teatro Regio, una cena di gala per quanti vorranno brindare al nuovo anno in uno dei luoghi più affascinanti della città. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficienza.

STAGIONE LIRICA 2017

Quattro i titoli che compongono il cartellone della Stagione Lirica 2017, tra cui un nuovo allestimento, una prima assoluta per Parma e un allestimento al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto.

Assente da 40 anni dal palcoscenico del Teatro Regio, Anna Bolena inaugura la Stagione il 12 gennaio 2017 (repliche il 17, 20, 22 gennaio), nel nuovo allestimento coprodotto con il Teatro Carlo Felice di Genova affidato alla regia di Alfonso Antoniozzi, con le scene di Monica Manganelli, i costumi di Gianluca Falaschi e le luci di Luciano Novelli. A interpretate il capolavoro di Gaetano Donizetti, Yolanda Auyanet (Anna Bolena), Marco Spotti (Enrico VIII), Sonia Ganassi (Giovanna Seymour), Paolo Battaglia (Lord Rochefort), Maxim Mironov (Lord Riccardo Percy), Martina Belli (Smeton), Pietro Picone (Signor Hervey), diretti da Fabrizio Maria Carminati alla testa dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani.  

La Bohème di Giacomo Puccini debutta il 10 marzo 2016 (repliche il 12, 17, 19 marzo) nell’allestimento creato nel 1989 da Francesca Zambello, di cui Ugo Tessitore riprende la regia. In scena, diretti da Valerio Galli sul podio dell’Orchestra dell’Opera Italiana, del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani e del Coro di voci bianche e giovanili Ars Canto “Giuseppe Verdi” preparato da Gabriella Corsaro, Valeria Sepe (Mimì), Cinzia Forte (Musetta), Stefan Pop (Rodolfo), Sergio Vitale (Marcello), Andrea Vincenzo Bonsignore (Schaunard), Dario Russo (Colline), Armando Gabba (Benoît, Alcindoro).

Una prima assoluta per Parma, Prometeo. Tragedia dell’ascolto di Luigi Nono debutterà al Teatro Farnese il 26 maggio 2017 (repliche il 27 e 28 maggio). L’opera per solisti vocali e strumentali, coro misto, 4 gruppi strumentali e live electronics composta nel 1985 sui testi a cura di Massimo Cacciari (dalle opere di Walter Benjamin, Eschilo, Euripide, Johann Wolfgang von Goethe, Erodoto, Esiodo, Friedrich Hölderlin, Pindaro, Arnold Schönberg, Sofocle) sarà presentata per la prima volta nella nuova edizione a cura di André Richard e Marco Mazzolini. A interpretarla, i soprani Livia Rado e Alda Caiello, i contralti Katarzyna Otczyk e Silvia Regazzo, il tenore Marco Rencinai, con le voci recitanti di Sergio Basile e Galatea Ranzi e i live electronics di Alvise Vidolin e Nicola Bernardini. Sul podio Marco Angius e il direttore assistente Caterina Centofante, a guidare i solisti di Ensemble Prometeo, la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani.

I masnadieri, nell’allestimento creato da Leo Muscato per il Teatro Regio di Parma e adattato per il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, con le scene di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi, torna in scena in primavera al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Dal 22 aprile e per i successivi due fine settimana (repliche il 23, 29, 30 aprile, 6 e 7 maggio), lo spettacolo, realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna, vedrà in scena gli Artisti del Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, in collaborazione con la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, diretti da Simon Krečič alla testa dell’Orchestra Filarmonica Italiana. L’opera è realizzata con il Comune di Busseto, il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”.

STAGIONE CONCERTISTICA 2017

Sei concerti, da gennaio a maggio, con una grande orchestra sinfonica, ensemble da camera e alcuni tra i più apprezzati virtuosi del violino nella Stagione Concertistica realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma.

In apertura della Stagione Concertistica 2017, il 5 febbraio, l’atteso ritorno di Yuri Temirkanov, alla testa dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e Martha Argerich. In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3, op. 26 di Sergej Prokof'ev, accanto a brani dalla Suite dal balletto “Spartacus” di Aram Il'ič Khačaturjan e alla Sinfonia n. 5, op. 47 di Dmitrij Šostakovič.

Il Trio di Parma, composto da Alberto Miodini (pianoforte), Ivan Rabaglia (violino) ed Enrico Bronzi (violoncello), sarà protagonista, il 26 febbraio, di un concerto interamente dedicato a Brahms, con Alessandro Carbonare (clarinetto) e Guglielmo Pellarin (corno).

Sarà un omaggio ad Arturo Toscanini, il 25 marzo nel 150° anniversario della nascita, il concerto dell’orchestra d’archi dei Solisti di Pavia diretta da Enrico Dindo (violoncello solista), che interpreterà le Antiche danze ed arie per liuto, suite n. 3 di Ottorino Respighi, Une Larme, tema e variazioni per violoncello e orchestra dai Péchés de vieilleisse, vol. IX, n. 10 di Gioachino Rossini arrangiato da Eliodoro Sollima, il Concerto per archi di Nino Rota e il celebre Adagio per archi di Samuel Barber.

Gidon Kremer, tra i più grandi violinisti viventi, incontra il talento della giovane, ma già affermata, Clara-Jumi Kang, il 14 aprile, in un concerto che accosta musiche di Mojsze Weinberg, Luigi Nono, Eugène Ysaÿe, Igor Loboda e Sergej Prokof'ev.

Sarà interamente dedicato a Ludwig van Beethoven il concerto che, il 26 aprile, vede il debutto al Teatro Regio del violinista greco Leōnidas Kavakos, accompagnato al pianoforte da Enrico Pace.

A chiudere la Stagione Concertistica, il 12 maggio, Viktorija Mullova con un ricco programma che da Johann Sebastian Bach, con la Partita n. 1, BWV 1002 e alcune danze dalle Sonate n. 1 e 3 e dalle Partite n. 1 e 2, giunge al giovane Dai Fujikura, con Line by line, passando per la Sonata per violino solo di Sergej Prokof'ev e Three Miniatures George Benjamin.

CONCERTI APERITIVO
È giunta alla quinta edizione la stagione dei Concerti Aperitivo al Ridotto del Teatro Regio, la rassegna concertistica della domenica mattina, realizzata in collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini, che quest’anno si compone di 12 appuntamenti dedicati al repertorio cameristico interpretato dagli ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini (6, 20 novembre, 4, 18 dicembre 2016, 8, 22 gennaio, 12, 26 febbraio, 12, 26 marzo, 9, 23 aprile 2017).

MUSICA IN CIRCOLO
L’offerta concertistica della Stagione 2016-2017 è completata dai 6 appuntamenti  della rassegna Musica in circolo, realizzata in collaborazione con l’Associazione Rinascimento 2.0, che offre l’occasione di ascoltare, la domenica mattina, brani celebri e di raro ascolto del repertorio musicale dal Settecento a oggi, interpretati da ensemble cameristici (30 aprile, 7, 14, 21, 28 maggio, 4 giugno 2017).




PARMADANZA 2017

Sette titoli per dodici spettacoli compongono il cartellone di ParmaDanza 2017, che, realizzato in collaborazione con Ater e Arci Caos, porta sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma, da gennaio a maggio, classici del balletto e nuove coreografie, con protagonisti étoile e compagnie internazionali.

A inaugurare la rassegna, il 27 e 28 gennaio, il Balletto Yakobson di San Pietroburgo, con un classico del balletto: Lo schiaccianoci, con la coreografia di Vasilij Vajnonen sulla musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij e il libretto di Marius Petipa dal racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, porta in scena la grande tradizione russa con un tocco di modernità.

La storica compagnia americana Parsons Dance Company, fondata e diretta da David Parsons, è tra le più rappresentative della post-modern dance e debutta a ParmaDanza il 21 marzo, con l’ormai leggendaria Caught e alcune tra le coreografie del suo vasto repertorio.

Stella mondiale della danza, Principal Dancer del Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo e Special Guest del Teatro Bol'soj di Mosca, Ivan Vasiliev, per la prima volta a Parma, sarà protagonista, l’8 e 9 aprile, di un gala in cui interpreterà, assieme ai ballerini ospiti, un ricco programma di pas de deux e assoli tratti dal repertorio classico, moderno e contemporaneo.

Doppio appuntamento con MM Contemporary Dance Company, che il 21 e 22 aprile, per la prima volta a ParmaDanza presenterà uno spettacolo dedicato alle scuole e alle famiglie con Il carnevale degli animali, creazione di Michele Merola e Enrico Morelli sulla partitura di Camille Saint-Saëns. I due coreografi firmano anche il dittico che la compagnia porterà in scena il 23 aprile in un omaggio a Igor Stravinskij, con La Sagra della Primavera e Pulcinella.

Il 6 maggio, la compagnia Spellbound Contemporary Ballet sprigiona sul palcoscenico del Teatro Regio tutta la sua potenza espressiva in Carmina Burana, creazione di Mario Astolfi sulle partiture di Carl Orff, Aleksandar Sasha Karlic e Antonio Vivaldi.

Il riconosciuto prestigio internazionale della Compagnia Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto chiuderà la rassegna il 20 maggio, con una serata nel segno della coreografia contemporanea in cui porta in scena L’eco dell’acqua di Philippe Kratz sulle musiche di Federico Albanese, Jonny Greenwood, Howling, Arvo Pärt, Sufjan Stevens, The Haxan Cloak e Words and Space di Jiří Pokorny su alcune delle più celebri pagine del repertorio barocco.

PAROLE E MUSICA

Parole e musica: tre appuntamenti che legano prosa, opera e arte. Tre occasioni per incontrare e ascoltare grandi interpreti e giovani artisti che rileggono, riscrivono e reinventano grandi capolavori della letteratura e dell’opera, confrontandosi con tre geni come Molière, Puccini e Leonardo da Vinci.

Il borghese gentiluomo, celebre commedia di Molière rivista e interpretata da Peppe Servillo, vedrà protagonista il cantante e attore napoletano il 15 dicembre, in uno spettacolo creato sulle musiche di scena composte nel 1912 da Richard Strauss ed eseguite dall’Ensemble Berlin, che riunisce alcuni solisti dei Berliner Philharmoniker. A chiudere la serata il Divertimento in re maggiore K. 136 di Mozart e Till Eulenspiegel einmal anders!, sorprendente versione di un altro celebre brano di Richard Strauss, realizzata da Franz Hasenöhrl.

La celebre frase con cui Rodolfo, nel III atto de La Bohème, giustifica la sua intenzione di separarsi dall’amata, “Mimì è una civetta”, diventa il titolo del divertissement à la bohèmienne da un’idea di Cristina Mazzavillani Muti, in scena il 2 febbraio. Nello spettacolo, con la regia, le scene e le coreografie di Greg Kanakas, il musicista Alessandro Cosentino ha assunto, nel linguaggio, nelle sonorità, nella strumentazione e nelle voci pop/rock di oggi, le celebri arie d’opera, rispettandone le tonalità e le tessiture originali. Lo spettacolo è coprodotto con Ravenna Festival, Teatro Dante Alighieri di Ravenna, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Comunale di Ferrara.

In Essere Leonardo. Un’intervista possibile, che chiude la rassegna il 17 febbraio, l’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory dialoga con Gianni Quilico sulle melodie di un violoncello, delineando il ritratto di un grande uomo e artista, in una biografia che ripercorre, attraverso i suoi stessi scritti, le tappe della sua vita, della sua arte e della sua poetica. Il Cenacolo e le figure degli apostoli, il rapporto con la religione, il tema dell’acqua in tutte le sue molteplici forme, i moti dell’animo, le profezie sul volo dell’uomo: in un’originale intervista, il ritratto di un genio.  




REGIOYOUNG FAMIGLIE

RegioYoung, la Stagione dedicata al pubblico delle famiglie e delle scuole, dall’asilo nido all’università, torna con un ricco calendario di spettacoli, cui si intrecciano proposte di approfondimento, prove aperte, incontri di formazione, laboratori didattici per gli studenti e per gli insegnanti, momenti ludici, visite guidate.

Dopo il successo di Pinocchio, il Teatro Regio realizza una nuova produzione d’opera per l’infanzia, mettendo in scena Il gatto con gli stivali, di Marco Tutino su libretto di Giuseppe Di Leva, liberamente ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault. Lo spettacolo, realizzato con il sostegno di Parmalat e grazie alla rinnovata collaborazione con il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” e il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma, si pone a metà strada tra l’opera buffa e l’operetta, con inaspettate incursioni nelle sonorità swing e rock e ricrea la fiaba in un immaginifico luogo dei primi anni del Novecento, un luogo magico, fatto di esotismo e di atmosfere oniriche, con la regia, le scene e i costumi  di Luana Gramegna e Francesco Givone. Sul podio dell’Orchestra Bertolucci e del Coro di voci bianche della Corale Verdi di Parma preparato da Beniamina Carretta, Stefano Franceschini dirige un cast di giovani cantanti (17 dicembre 2016).

I burattini di Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini racconteranno l’infanzia del Maestro ai bambini da 3 a 8 anni e alle loro famiglie ne Il piccolo Verdi, commissione del Festival Verdi in prima assoluta a cura del Teatro Medico Ipnotico (15 ottobre 2016).

Tra brividi e risate, melodie verdiane e giochi, Verdi di paura! proporrà ai bambini da 6 a 10 anni un viaggio alla scoperta delle notti più “horror” dell’opera lirica. Una commissione del Festival Verdi in prima assoluta per uno spettacolo che, con i testi di Cristina Bersanelli e Davide Garattini, evocherà l’orrido campo di Un ballo in maschera, il parco di Windsor tra folletti e spiritelli, le rive dell’Oglio per l’ultima notte di Gilda, per scoprire le notti di tregenda delle opere verdiane (29 ottobre 2016).

In Cartoons!, produzione di Parma Jazz Frontiere per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, le più belle colonne sonore dei film Disney saranno riarrangiate in chiave jazz ed eseguite dal vivo da una gang di musicisti, per il divertimento di tutta la famiglia (19 novembre 2016).

Un sensazionale viaggio musicale per raggiungere l’essenza che accomuna la musica di tutti i tempi, dai capolavori dell’epoca barocca ai grandi successi che hanno segnato gli anni d’oro del rock vedrà protagonista il violinista Ara Malikian con l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna (25 novembre 2016).

La magia de Lo schiaccianoci, il capolavoro di Čajkovskij rivive sul palcoscenico di RegioYoung con gli allievi di Professione Danza Parma e Professione Musical Italia, con le coreografie di Lucia Giuffrida, Adria Luz Velasquez Castillo, e Francesco Frola da Lev Ivanovič Ivanov e Marius Petipa (3 dicembre 2016).

Guarda le stelle è la storia del Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, raccontato ai bambini da 3 a 6 anni attraverso i brani originali di Sulutumana, con Giuseppe Adducci (attore e regia), Gian Battista Galli (fisarmonica e voce), Francesco Andreotti (pianoforte), Nadir Giori (contrabbasso) (25 febbraio 2017).

Un vecchio brontolone, un amore ostacolato. Poi c’è Figaro, il barbiere di Siviglia, che aiuta gli innamorati a coronare il loro sogno d’amore, vincere la paura e godersi il lieto fine. Tra baffi, parrucche, spazzole e pettini, uno spettacolo per raccontare ai più piccoli, da 0 a 3 mesi, una storia di amore e di amicizia, sperimentando il fascino della musica e dei suoni, in Briciole di Barbiere, produzione di As.Li.Co. con la regia di Violaine Fournier (11 marzo 2017).  

Il barbiere di Siviglia, ossia Un vulcano è la mia mente è lo spettacolo di Opera Domani che farà scoprire ai bambini e ai ragazzi da 6 a 14 anni il capolavoro buffo di Rossini elaborato da Giuseppe Califano sulla partitura ridotta da Daniele Carnini, con la regia di Danilo Rubeca e le scene di Emanuele Sinisi (1 aprile 2017).

Il carnevale degli animali, capolavoro di Camille Saint-Saëns, offre al pubblico da 6 a 14 anni uno spettacolare viaggio nel mondo degli animali, con i quadri coreografici di Michele Merola e Enrico Morelli capaci di restituire, con i movimenti e gli stili dei danzatori di MM Contemporary Dance e Agorà Coaching Project, sulle scene a cura di Asd Progetto Danza, i costumi di Enrico Morelli e Nuvia Valestri e le luci di Cristina Spelti, le caratteristiche di ciascun personaggio (22 aprile 2017).

A concludere la nuova Stagione di RegioYoung, in occasione degli European Opera Days, una fantastica esperienza riservata ai bambini da 7 a 10 anni che, equipaggiati di sacco a pelo, tappetino, pigiama, ciabatte, spazzolino da denti, borraccia e una torcia per fare luce tra i palchi, le poltrone e i lunghi corridoi del Regio, potranno vivere Una notte all’opera, tra stucchi e velluti, alla ricerca di un tesoro nascosto. E per fare il pieno di energie, cena e colazione…in palcoscenico! (6 maggio 2017).




TRACKS

Tracks è un luogo, uno spazio, un contenitore in cui sperimentare forme d’arte diverse, dalla musica elettronica e pop a performance spettacolari all’insegna della contaminazione culturale. Tracce di arte, di musica, di linguaggi diversi che si incontrano per dare vita a nuove esperienze di condivisione. Un modo nuovo di vivere alcuni degli spazi più affascinanti del Teatro Regio in un calendario di eventi che si popolerà via, via di nomi, eventi, suggestioni. Il primo appuntamento è il 7 dicembre 2016 con la musica di M+A nello spettacolo Red Letter Day, con le luci di ArtmachinA show design, vocal and efx di Michele Ducci, electronic and percussions Alessandro Degli Angioli, percussions Marco Frattini. Altri appuntamnenti in programma il 14 gennaio, 17 febbraio, 18 marzo, 21 aprile 2017.

LIVEOPERA

Quattro appuntamenti per vivere su grande schermo, con ingresso libero, l’emozione dell’opera in streaming dai teatri d’Europa. Grazie alla partnership tra Opera Europa, di cui il Teatro Regio di Parma è socio, e l’emittente culturale ARTE, è nata Opera Platform, una piattaforma online che accoglie i contributi di tutti coloro che si impegnano a condividere l’opera con un pubblico più ampio, per favorirne lo sviluppo e sostenere il lavoro delle compagnie d'opera, piccole e grandi, in tutta Europa (25 gennaio, 18 febbraio, 25 marzo, 29 aprile 2017).

PROMOZIONE CULTURALE

In occasione della Stagione Lirica 2017, il Teatro Regio di Parma rinnova il Progetto di promozione culturale al fine di coinvolgere il pubblico delle associazioni musicali, culturali, sociali e ricreative nella vita del Teatro, nell’ambito del quale è riservata a queste realtà l’opportunità di prendere parte alle prove aperte delle opere Anna Bolena e La Bohème al prezzo speciale di € 5,00. Per poter usufruire dell’agevolazione, l’associazione può inoltrare richiesta presentando, entro il venerdì 25 novembre 2016, un percorso di approfondimento, inerente una delle opere, che intende realizzare in modo autonomo. Per informazioni promozioneculturale@teatroregioparma.it

CONTRAPPUNTI

Le opere Anna Bolena (7 gennaio), La Bohème (4 marzo), Prometeo (20 maggio), in scena al Teatro Regio, raccontate negli appuntamenti di presentazione Prima che si alzi il sipario. Lo storico della musica Giuseppe Martini ne metterà in luce gli aspetti salienti, con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani interpretati dagli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma coordinati da Donatella Saccardi.

Incontri, laboratori, percorsi di approfondimento dell’opera e dell’autore: Focus Prometeo sarà l’occasione per conoscere Luigi Nono e la sua visione di “spazio musicale” in una delle opere più significative del Novecento, “composta di suoni, con la complicità di uno spazio”.

Il 27 gennaio, Parma ricorda Giuseppe Verdi presso il monumento intitolato al Maestro in Piazzale della Pace, nella Cerimonia in memoria di Giuseppe Verdi, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine e l’omaggio del Coro del Teatro Regio di Parma e della Corale Giuseppe Verdi di Parma diretti da Martino Faggiani.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI

La campagna abbonamenti della Stagione 2016-2017 prenderà il via il 2 novembre 2016.
I biglietti per il Gala di Capodanno, Anna Bolena, La Bohème, Prometeo, per tutti gli spettacoli della Stagione Concertistica e di ParmaDanza e per Red Letter Day saranno in vendita dal 16 novembre 2016.
I biglietti per tutte le recite de I masnadieri saranno in vendita dal 18 gennaio 2017.
I biglietti per gli spettacoli di Parole e musica saranno in vendita dal 25 ottobre 2016.
I biglietti per gli spettacoli di RegioYoung per le famiglie saranno in vendita dal 20 settembre 2016.
Promozioni e agevolazioni sono riservate a Under30, Over65, Scuole di danza, famiglie, lavoratori in stato di disoccupazione, cassa integrazione, mobilità, possessori Carta DOC, gruppi composti da più di 20 persone.




CARTACONTO

CartaConto Teatro Regio Parma, nata dalla consolidata collaborazione con Cariparma Crédit Agricole, permette di acquistare l’abbonamento a rate con un prestito personale. CartaConto Teatro Regio Parma è un’edizione speciale di CartaConto Cariparma con layout personalizzato che ha le principali funzionalità di un conto corrente in una carta prepagata ricaricabile. Chi desidera acquistare l’abbonamento al Teatro Regio di Parma ha la possibilità di finanziarne l’importo con un prestito personale a condizioni agevolate e di addebitare l’importo delle rate sulla carta. CartaConto Teatro Regio Parma, riservata a clienti maggiorenni, è sottoscrivibile al costo di 10 euro, ha canone gratuito. Per informazioni teatroregioparma.it



Nessun commento:

Posta un commento