STAGIONE 2016-2017 DEL TEATRO REGIO DI
PARMA
Gala di Capodanno, Stagione Lirica (Anna Bolena, La Bohème, Prometeo, I masnadieri),
Stagione
Concertistica, ParmaDanza, Concerti Aperitivo, Musica in circolo,
Parole e musica,
RegioYoung, LiveOpera, Tracks, Contrappunti
Novembre 2016 - Maggio 2017
Opera, danza, concerti, spettacoli
dedicati ai giovani e alle famiglie compongono la Stagione del Teatro Regio di
Parma, da novembre 2016 a maggio 2017, realizzata con il sostegno di Comune di
Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione
Emilia Romagna. Major partner
Fondazione Cariparma, Main partner Cariparma
Crédit Agricole. Il Teatro Regio di Parma
è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma,
Ascom. Main sponsor Iren, Cedacri
group. Sponsor Parmalat. La Stagione
è realizzata in collaborazione con Polo Museale dell’Emilia Romagna, Galleria
Nazionale di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Società dei concerti di Parma,
Rinascimento 2.0, ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna, Arci Caos,
Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova,
Teatro Comunale di Bologna, Comune di Busseto, Teatro Giuseppe Verdi di
Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, Opera
Europa, The Opera Platform.
“La Stagione 2016-2017 del Teatro Regio -
spiega il Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo -
quest’anno registra un ulteriore incremento di appuntamenti rispetto alla
precedente, con 101 alzate di palcoscenico complessive, cui si aggiungono le
numerose attività e incontri e di approfondimento”.
“Dopo
il successo dello scorso anno, si rinnova l’appuntamento con il Gala di Capodanno, uno speciale
concerto con solisti e orchestra, per salutare in musica l’anno nuovo, cui
seguirà la Cena di gala nelle sale del Ridotto”.
“La
Stagione Lirica s’inaugura il 12
gennaio con un nuovo allestimento di Anna
Bolena, assente da 40 anni dal palcoscenico del Regio, coprodotto con il
Teatro Carlo Felice di Genova: un debutto reso possibile grazie a un accordo di
collaborazione per la produzione della trilogia delle regine donizettiane, che
coinvolge anche il Teatro La Fenice di Venezia. La Bohème è presentata nell’allestimento del Teatro Regio, parte di
quel ricchissimo patrimonio creato nei nostri laboratori che rivive sui
palcoscenici dei teatri italiani ed internazionali e che abbiamo il dovere di
preservare e valorizzare. Una novità assoluta riguarda il terzo titolo in
cartellone: Prometeo. Tragedia
dell’ascolto di Luigi Nono, un’opera di rara rappresentazione in Italia,
dove non viene eseguita dal 1985, che sarà allestita al Teatro Farnese, un
luogo che ben si presta alla spazializzazione del suono immaginata dal
compositore e richiesta dalla partitura: un’occasione in più per godere della
bellezza del Teatro Farnese per tutti coloro che si lasceranno incuriosire da
questa rarissima proposta e per rinsaldare la collaborazione avviata con la
Soprintendenza per l’allestimento di spettacoli di qualità, non solo per il
Festival Verdi, in questo magnifico luogo. Dopo il successo di Rigoletto nella stagione scorsa, anche la Stagione Lirica 2017 si
concluderà al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto con I masnadieri¸ con sei recite che, nei fine settimana di aprile e maggio, arricchiranno l’offerta turistico-culturale
del territorio, valorizzando lo sforzo produttivo compiuto per il Festival
Verdi nell’ambito del quale l’opera debutterà in ottobre”.
“In
un ideale prosieguo con PianoSolo, la Stagione
Concertistica s’inaugurerà con l’atteso ritorno di Yuri Temirkanov sul
podio dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e con Martha Argerich al
pianoforte, per poi proseguire con prestigiosi ensemble da camera e alcuni dei
più apprezzati virtuosi del violino, strumento protagonista della nuova Stagione.
L’offerta concertistica è completata dai Concerti Aperitivo realizzati con la
Fondazione Arturo Toscanini e la rassegna Musica in circolo in collaborazione
con Rinascimento 2.0”.
“ParmaDanza torna come rassegna
articolata lungo tutta la stagione, con spettacoli da gennaio a maggio e
un’offerta che spazia dal repertorio classico a quello contemporaneo e con la
presenza di una grande étoile del panorama internazionale”.
“Con
Parole e Musica prosegue la volontà
di avvicinare sempre nuovo pubblico all’opera e al teatro, con tre
originali proposte spettacolari”.
“Dopo
il successo della prima edizione che ha accolto oltre 15.000 spettatori tra
bambini, ragazzi e i loro insegnanti e familiari, si rinnova la stagione di RegioYoung con 12 spettacoli musicali dedicati al
pubblico da 0 a 18 anni. La rassegna vede il debutto di una nuova produzione
dedicata alle scuole e alle famiglie: Il
gatto con gli stivali, di Marco Tutino,
realizzato in collaborazione con il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” e
il Liceo Artistico Statale “Paolo Toschi” di Parma, che
impreziosisce il ricco calendario di appuntamenti dedicati a bambini, giovani, scuole
e famiglie che quest’anno ospiterà per la prima volta anche uno spettacolo di
danza”.
“Pensato
per il pubblico più giovane, Tracks è un luogo
ideale in cui sperimentare forme d’arte diverse, dalla musica elettronica e pop
a performance all’insegna della contaminazione culturale”.
“Completano
il calendario gli appuntamenti con LiveOpera, la
rassegna a ingresso libero che propone al Ridotto del Teatro le opere in scena
nei teatri e festival europei”.
“Siamo
felici di presentare la nuova Stagione con largo anticipo, come mai fatto negli
ultimi anni - prosegue Anna Maria Meo. Così come è avvenuto quest’anno con il
Festival Verdi, questo ci permette di lavorare più agevolmente con i tour
operator, mettendo a frutto la forte attrattività che il Teatro Regio esercita
sul turismo culturale internazionale che può così avere l’occasione di scoprire
Parma in ogni momento dell’anno”.
“Una particolare attenzione, dettata
dalla volontà di favorire la partecipazione di un pubblico sempre più ampio, è
stata riposta nella formulazione dei prezzi degli abbonamenti e dei biglietti
che registra una riduzione del 20% sul turno A della Stagione Lirica per i
posti di platea e di palco e di circa il 10% per i posti di galleria alle prime
e per tutti i posti nei turni B, C, D. La campagna abbonamenti prenderà il via
nel mese di novembre e il pubblico potrà avvantaggiarsi delle possibilità
offerte da CartaConto Teatro Regio”.
GALA DI CAPODANNO 2016
Il
Teatro Regio di Parma saluta il nuovo anno, il 31 dicembre alle ore 19.00, con
il Gala di Capodanno per solisti e
orchestra diretto da Francesco Maria Carminati alla testa della Filarmonica Arturo
Toscanini. In programma arie e brani sinfonici di Verdi, Gounod, Strauss,
Brahms, Bernstein, Lehár, Rota e a seguire, nelle sale del
Ridotto del Teatro Regio, una cena di
gala per quanti vorranno brindare al nuovo anno in uno dei luoghi più
affascinanti della città. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficienza.
STAGIONE
LIRICA 2017
Quattro
i titoli che compongono il cartellone della Stagione Lirica 2017, tra cui un
nuovo allestimento, una prima assoluta per Parma e un allestimento al Teatro Giuseppe
Verdi di Busseto.
Assente
da 40 anni dal palcoscenico del Teatro Regio, Anna Bolena inaugura la
Stagione il 12 gennaio 2017 (repliche il 17, 20, 22 gennaio), nel nuovo
allestimento coprodotto con il Teatro Carlo Felice di Genova affidato alla
regia di Alfonso Antoniozzi, con le scene di Monica Manganelli, i costumi di
Gianluca Falaschi e le luci di Luciano Novelli. A interpretate il capolavoro di
Gaetano Donizetti, Yolanda Auyanet (Anna
Bolena), Marco Spotti (Enrico VIII), Sonia Ganassi (Giovanna Seymour), Paolo Battaglia (Lord Rochefort), Maxim Mironov
(Lord Riccardo Percy), Martina
Belli (Smeton), Pietro Picone (Signor Hervey), diretti da Fabrizio Maria
Carminati alla testa dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e del Coro del
Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani.
La
Bohème di Giacomo Puccini debutta il 10 marzo 2016 (repliche
il 12, 17, 19 marzo) nell’allestimento creato nel 1989 da Francesca Zambello,
di cui Ugo Tessitore riprende la regia. In scena, diretti da Valerio Galli sul
podio dell’Orchestra dell’Opera Italiana, del Coro del Teatro Regio di Parma
preparato da Martino Faggiani e del Coro di voci bianche e giovanili Ars Canto
“Giuseppe Verdi” preparato da Gabriella Corsaro, Valeria Sepe
(Mimì), Cinzia Forte
(Musetta), Stefan Pop
(Rodolfo), Sergio Vitale
(Marcello), Andrea Vincenzo Bonsignore
(Schaunard), Dario Russo (Colline),
Armando Gabba (Benoît, Alcindoro).
Una prima assoluta per Parma, Prometeo.
Tragedia dell’ascolto di Luigi Nono debutterà al Teatro Farnese il 26
maggio 2017 (repliche il 27 e 28 maggio). L’opera per solisti vocali e
strumentali, coro misto, 4 gruppi strumentali e live electronics composta nel
1985 sui testi a cura di Massimo Cacciari (dalle opere di Walter Benjamin,
Eschilo, Euripide, Johann Wolfgang von Goethe, Erodoto, Esiodo, Friedrich
Hölderlin, Pindaro, Arnold Schönberg, Sofocle) sarà presentata per la prima
volta nella nuova edizione a cura di André Richard e Marco Mazzolini. A
interpretarla, i soprani Livia Rado e Alda Caiello, i contralti Katarzyna
Otczyk e Silvia Regazzo, il tenore Marco Rencinai, con le voci recitanti di
Sergio Basile e Galatea Ranzi e i live electronics di Alvise Vidolin e Nicola
Bernardini. Sul podio Marco Angius e il
direttore assistente Caterina Centofante, a guidare i solisti di Ensemble
Prometeo, la Filarmonica Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di
Parma preparato da Martino Faggiani.
I masnadieri, nell’allestimento creato da Leo Muscato per il Teatro Regio di
Parma e adattato per il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, con le scene di Federica
Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi, torna
in scena in primavera al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Dal 22 aprile e per
i successivi due fine settimana (repliche il 23, 29, 30 aprile, 6 e 7 maggio), lo
spettacolo, realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna, vedrà
in scena gli Artisti del
Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, in collaborazione con
la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, diretti da Simon Krečič
alla testa dell’Orchestra Filarmonica Italiana. L’opera è realizzata con il
Comune di Busseto, il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, il Concorso
Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”.
STAGIONE
CONCERTISTICA 2017
Sei
concerti, da gennaio a maggio, con una grande orchestra sinfonica, ensemble da
camera e alcuni tra i più apprezzati virtuosi del violino nella Stagione
Concertistica realizzata in collaborazione con Società dei Concerti di Parma.
In
apertura della Stagione Concertistica 2017, il 5 febbraio, l’atteso ritorno di Yuri Temirkanov, alla testa dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo
e Martha Argerich. In programma il Concerto per pianoforte e
orchestra n. 3, op. 26 di Sergej Prokof'ev,
accanto a brani dalla Suite dal balletto “Spartacus” di Aram Il'ič Khačaturjan e alla Sinfonia n. 5,
op. 47 di Dmitrij Šostakovič.
Il Trio di Parma, composto da Alberto
Miodini (pianoforte), Ivan Rabaglia (violino) ed Enrico Bronzi (violoncello), sarà protagonista, il 26
febbraio, di un concerto interamente dedicato a Brahms, con Alessandro Carbonare (clarinetto) e Guglielmo Pellarin (corno).
Sarà un omaggio ad Arturo Toscanini, il 25 marzo nel 150°
anniversario della nascita, il concerto dell’orchestra d’archi dei Solisti di Pavia diretta da Enrico Dindo (violoncello solista), che interpreterà le Antiche danze
ed arie per liuto, suite
n. 3 di Ottorino Respighi, Une
Larme, tema e variazioni per violoncello e orchestra dai Péchés de
vieilleisse, vol. IX, n. 10 di Gioachino Rossini arrangiato da Eliodoro
Sollima, il Concerto per archi di Nino Rota e il celebre Adagio
per archi di Samuel Barber.
Gidon Kremer, tra i più grandi violinisti
viventi, incontra il talento della giovane, ma già affermata, Clara-Jumi Kang, il 14 aprile, in un concerto
che accosta musiche di Mojsze Weinberg, Luigi Nono, Eugène Ysaÿe, Igor Loboda e
Sergej Prokof'ev.
Sarà interamente dedicato a Ludwig
van Beethoven il concerto che, il 26 aprile, vede il debutto al Teatro Regio
del violinista greco Leōnidas Kavakos, accompagnato al pianoforte da Enrico Pace.
A
chiudere la Stagione Concertistica, il 12 maggio, Viktorija Mullova con un ricco programma che da Johann Sebastian Bach, con la Partita
n. 1, BWV 1002 e alcune danze dalle Sonate n. 1 e 3 e dalle Partite
n. 1 e 2, giunge al giovane Dai Fujikura, con Line by line, passando per la
Sonata per violino solo di Sergej Prokof'ev e Three Miniatures George
Benjamin.
CONCERTI
APERITIVO
È
giunta alla quinta edizione la stagione dei Concerti Aperitivo al Ridotto del Teatro Regio, la rassegna
concertistica della domenica mattina, realizzata in collaborazione con la
Fondazione Arturo Toscanini, che quest’anno si compone di 12 appuntamenti
dedicati al repertorio cameristico interpretato dagli ensemble della
Filarmonica Arturo Toscanini (6, 20 novembre, 4, 18 dicembre 2016, 8, 22
gennaio, 12, 26 febbraio, 12, 26 marzo, 9, 23 aprile 2017).
MUSICA
IN CIRCOLO
L’offerta
concertistica della Stagione 2016-2017 è completata dai 6 appuntamenti della rassegna Musica in circolo, realizzata in collaborazione con l’Associazione
Rinascimento 2.0, che offre l’occasione di ascoltare, la domenica mattina,
brani celebri e di raro ascolto del repertorio musicale dal Settecento a oggi,
interpretati da ensemble cameristici (30 aprile, 7, 14, 21, 28 maggio, 4 giugno
2017).
PARMADANZA
2017
Sette titoli per dodici spettacoli compongono
il cartellone di ParmaDanza 2017, che, realizzato in collaborazione con Ater e
Arci Caos, porta sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma, da gennaio a maggio,
classici del balletto e nuove coreografie, con protagonisti étoile e compagnie
internazionali.
A inaugurare la rassegna, il 27 e 28 gennaio, il
Balletto Yakobson di San Pietroburgo,
con un classico del balletto: Lo
schiaccianoci, con la coreografia di Vasilij
Vajnonen sulla musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij e il libretto di Marius Petipa
dal racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, porta in scena la grande tradizione russa con un tocco di
modernità.
La
storica compagnia americana Parsons
Dance Company, fondata e diretta da David Parsons, è tra le più rappresentative della post-modern dance e debutta a
ParmaDanza il 21 marzo, con l’ormai leggendaria Caught e alcune tra le coreografie del suo vasto repertorio.
Stella
mondiale della danza, Principal Dancer del Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo
e Special Guest del Teatro Bol'soj di Mosca, Ivan Vasiliev, per la prima volta a Parma, sarà protagonista, l’8 e
9 aprile, di un gala in cui interpreterà, assieme ai ballerini ospiti, un ricco
programma di pas de deux e assoli tratti dal repertorio classico,
moderno e contemporaneo.
Doppio
appuntamento con MM Contemporary
Dance Company,
che il 21 e 22 aprile, per la prima volta a ParmaDanza presenterà uno
spettacolo dedicato alle scuole e alle famiglie con Il carnevale degli animali, creazione di Michele Merola e Enrico
Morelli sulla partitura di Camille Saint-Saëns. I due coreografi firmano anche
il dittico che la compagnia porterà in scena il 23 aprile in un omaggio a Igor Stravinskij,
con La Sagra della Primavera e Pulcinella.
Il
6 maggio, la compagnia Spellbound
Contemporary Ballet sprigiona sul palcoscenico del Teatro Regio tutta la
sua potenza espressiva in Carmina Burana,
creazione di Mario Astolfi sulle partiture di Carl Orff, Aleksandar Sasha Karlic
e Antonio Vivaldi.
Il
riconosciuto prestigio internazionale della Compagnia Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto chiuderà la rassegna il 20 maggio, con una serata nel
segno della coreografia contemporanea in cui porta in scena L’eco dell’acqua di Philippe Kratz sulle
musiche di Federico Albanese, Jonny Greenwood, Howling, Arvo Pärt, Sufjan
Stevens, The Haxan Cloak e Words and
Space di Jiří Pokorny su alcune delle più celebri pagine del repertorio
barocco.
PAROLE
E MUSICA
Parole e musica: tre appuntamenti che legano
prosa, opera e arte. Tre occasioni per incontrare e ascoltare grandi interpreti
e giovani artisti che rileggono, riscrivono e reinventano grandi capolavori
della letteratura e dell’opera, confrontandosi con tre geni come Molière,
Puccini e Leonardo da Vinci.
Il
borghese gentiluomo,
celebre commedia di Molière rivista e interpretata da Peppe Servillo, vedrà protagonista il cantante e attore
napoletano il 15 dicembre, in uno spettacolo creato sulle musiche di
scena composte nel 1912 da Richard Strauss ed eseguite dall’Ensemble Berlin,
che riunisce alcuni solisti dei Berliner Philharmoniker. A chiudere la serata il
Divertimento in re maggiore K. 136 di Mozart e Till Eulenspiegel
einmal anders!, sorprendente versione di un altro celebre brano di Richard
Strauss, realizzata da Franz Hasenöhrl.
La
celebre frase con cui Rodolfo, nel III atto de La Bohème, giustifica la sua intenzione di separarsi dall’amata, “Mimì
è una civetta”, diventa il titolo del divertissement à la bohèmienne da un’idea di Cristina Mazzavillani
Muti, in scena il 2 febbraio. Nello spettacolo, con la regia, le scene e le
coreografie di Greg Kanakas, il musicista Alessandro Cosentino ha assunto, nel
linguaggio, nelle sonorità, nella strumentazione e nelle voci pop/rock di oggi,
le celebri arie d’opera, rispettandone le tonalità e le tessiture originali. Lo
spettacolo è coprodotto con Ravenna Festival, Teatro Dante Alighieri
di Ravenna, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Teatro Comunale di
Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro del Giglio di Lucca,
Teatro Comunale di Ferrara.
In
Essere
Leonardo. Un’intervista possibile,
che chiude la rassegna il 17 febbraio, l’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory dialoga
con Gianni Quilico sulle melodie di un violoncello, delineando il ritratto di
un grande uomo e artista, in una biografia che ripercorre, attraverso i suoi
stessi scritti, le tappe della sua vita, della sua arte e della sua poetica. Il
Cenacolo e le figure degli apostoli, il rapporto con la religione, il tema
dell’acqua in tutte le sue molteplici forme, i moti dell’animo, le profezie sul
volo dell’uomo: in un’originale intervista, il ritratto di un genio.
REGIOYOUNG FAMIGLIE
RegioYoung, la Stagione dedicata al pubblico delle famiglie e delle
scuole, dall’asilo nido all’università, torna con un ricco calendario di
spettacoli, cui si intrecciano proposte di approfondimento, prove aperte,
incontri di formazione, laboratori didattici per gli studenti e per gli
insegnanti, momenti ludici, visite guidate.
Dopo
il successo di Pinocchio, il Teatro
Regio realizza una nuova produzione d’opera per l’infanzia, mettendo in scena Il
gatto con gli stivali, di
Marco Tutino su libretto di Giuseppe
Di Leva, liberamente ispirato alla celebre fiaba di Charles Perrault. Lo
spettacolo, realizzato con il sostegno di Parmalat e grazie alla rinnovata
collaborazione con il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” e il Liceo Artistico
Statale “Paolo Toschi” di Parma, si pone a metà strada tra l’opera buffa e
l’operetta, con inaspettate incursioni nelle sonorità swing e rock e ricrea la
fiaba in un immaginifico luogo dei primi anni del Novecento, un luogo magico,
fatto di esotismo e di atmosfere oniriche, con la regia, le scene e i
costumi di Luana Gramegna e Francesco
Givone. Sul podio dell’Orchestra Bertolucci e del Coro di voci bianche della
Corale Verdi di Parma preparato da Beniamina
Carretta, Stefano Franceschini dirige un cast di giovani cantanti (17 dicembre
2016).
I
burattini di Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini racconteranno l’infanzia
del Maestro ai bambini da 3 a 8 anni e alle loro famiglie ne Il
piccolo Verdi, commissione del Festival Verdi in prima assoluta a cura
del Teatro Medico Ipnotico (15 ottobre 2016).
Tra
brividi e risate, melodie verdiane e giochi, Verdi di paura! proporrà ai bambini da 6 a 10 anni un viaggio alla scoperta delle notti
più “horror” dell’opera lirica. Una commissione del Festival Verdi in prima
assoluta per uno spettacolo che, con i testi di Cristina Bersanelli e Davide
Garattini, evocherà l’orrido campo di Un
ballo in maschera, il parco di Windsor tra folletti e spiritelli, le rive
dell’Oglio per l’ultima notte di Gilda, per scoprire le notti di tregenda delle
opere verdiane (29 ottobre 2016).
In Cartoons!,
produzione di Parma Jazz Frontiere per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, le più
belle colonne sonore dei film Disney saranno riarrangiate in chiave jazz ed
eseguite dal vivo da una gang di musicisti, per il divertimento di tutta la
famiglia (19 novembre 2016).
Un sensazionale viaggio musicale per raggiungere l’essenza
che accomuna la musica di tutti i tempi, dai capolavori dell’epoca barocca ai
grandi successi che hanno segnato gli anni d’oro del rock vedrà
protagonista il violinista Ara Malikian
con l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna
(25 novembre 2016).
La
magia de Lo schiaccianoci, il capolavoro di Čajkovskij rivive sul
palcoscenico di RegioYoung con gli allievi di Professione Danza Parma e Professione
Musical Italia, con le coreografie di Lucia Giuffrida, Adria Luz Velasquez
Castillo, e Francesco Frola da Lev
Ivanovič Ivanov e Marius Petipa (3 dicembre 2016).
Guarda
le stelle è la
storia del Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry,
raccontato ai bambini da 3 a 6 anni attraverso i brani originali di Sulutumana, con Giuseppe Adducci (attore e regia), Gian Battista
Galli (fisarmonica e voce), Francesco
Andreotti (pianoforte), Nadir Giori (contrabbasso) (25 febbraio 2017).
Un
vecchio brontolone, un amore ostacolato. Poi c’è Figaro, il barbiere di
Siviglia, che aiuta gli innamorati a coronare il loro sogno d’amore, vincere la
paura e godersi il lieto fine. Tra baffi, parrucche, spazzole e pettini, uno
spettacolo per raccontare ai più piccoli, da 0 a 3 mesi, una storia di amore e
di amicizia, sperimentando il fascino della musica e dei suoni, in Briciole
di Barbiere, produzione di As.Li.Co. con la regia di Violaine Fournier
(11 marzo 2017).
Il barbiere di Siviglia,
ossia Un vulcano è la mia mente è
lo spettacolo di Opera Domani che farà scoprire ai
bambini e ai ragazzi da 6 a 14 anni il capolavoro buffo di Rossini elaborato da
Giuseppe Califano sulla
partitura ridotta da Daniele Carnini, con
la regia di Danilo Rubeca e le scene
di Emanuele Sinisi (1 aprile 2017).
Il
carnevale degli animali, capolavoro di Camille Saint-Saëns,
offre al pubblico da 6 a 14 anni uno spettacolare viaggio nel mondo degli
animali, con i quadri coreografici di Michele Merola e Enrico Morelli capaci di
restituire, con i movimenti e gli stili dei danzatori di MM Contemporary Dance
e Agorà Coaching Project, sulle scene a cura di Asd Progetto Danza, i costumi di Enrico Morelli e Nuvia Valestri e
le luci di Cristina Spelti, le caratteristiche di ciascun personaggio (22
aprile 2017).
A
concludere la nuova Stagione di RegioYoung,
in occasione degli European Opera Days, una fantastica esperienza riservata ai
bambini da 7 a 10 anni che, equipaggiati di sacco a pelo, tappetino, pigiama,
ciabatte, spazzolino da denti, borraccia e una torcia per fare luce tra i
palchi, le poltrone e i lunghi corridoi del Regio, potranno vivere Una notte all’opera, tra stucchi e
velluti, alla ricerca di un tesoro nascosto. E per fare il pieno di energie,
cena e colazione…in palcoscenico! (6 maggio 2017).
TRACKS
Tracks è un luogo, uno
spazio, un contenitore in cui sperimentare forme d’arte diverse, dalla musica
elettronica e pop a performance spettacolari all’insegna della contaminazione
culturale. Tracce di arte, di musica, di linguaggi diversi che si incontrano
per dare vita a nuove esperienze di condivisione. Un modo nuovo di vivere
alcuni degli spazi più affascinanti del Teatro Regio in un calendario di eventi
che si popolerà via, via di nomi, eventi, suggestioni. Il primo appuntamento è il 7
dicembre 2016 con la musica di M+A nello spettacolo Red Letter Day, con le luci di ArtmachinA show design, vocal and efx di
Michele Ducci, electronic and percussions Alessandro Degli Angioli, percussions
Marco Frattini. Altri appuntamnenti in programma il 14 gennaio, 17 febbraio, 18
marzo, 21 aprile 2017.
LIVEOPERA
Quattro
appuntamenti per vivere su grande schermo, con ingresso libero, l’emozione
dell’opera in streaming dai teatri d’Europa. Grazie alla partnership tra Opera Europa,
di cui il Teatro Regio di Parma è socio, e l’emittente culturale ARTE, è nata
Opera Platform, una piattaforma online che accoglie i contributi di tutti
coloro che si impegnano a condividere l’opera con un pubblico più ampio, per
favorirne lo sviluppo e sostenere il lavoro delle compagnie d'opera, piccole e
grandi, in tutta Europa (25 gennaio, 18 febbraio, 25 marzo, 29 aprile 2017).
PROMOZIONE
CULTURALE
In occasione della Stagione Lirica
2017, il Teatro Regio di Parma rinnova il Progetto di promozione culturale al
fine di coinvolgere il pubblico delle associazioni musicali, culturali, sociali
e ricreative nella vita del Teatro, nell’ambito del quale è riservata a queste realtà
l’opportunità di prendere parte alle prove aperte delle opere Anna Bolena e La Bohème al prezzo speciale di € 5,00. Per poter usufruire
dell’agevolazione, l’associazione può inoltrare richiesta presentando, entro il
venerdì 25 novembre 2016, un percorso di approfondimento, inerente una delle
opere, che intende realizzare in modo autonomo. Per informazioni
promozioneculturale@teatroregioparma.it
CONTRAPPUNTI
Le opere Anna Bolena (7 gennaio), La Bohème
(4 marzo), Prometeo (20 maggio), in
scena al Teatro Regio, raccontate negli appuntamenti di presentazione Prima che si alzi il sipario. Lo
storico della musica Giuseppe Martini ne metterà in luce gli aspetti salienti,
con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani interpretati dagli allievi del
Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma coordinati da Donatella
Saccardi.
Incontri, laboratori, percorsi di
approfondimento dell’opera e dell’autore: Focus
Prometeo sarà l’occasione per conoscere Luigi Nono e la sua visione di
“spazio musicale” in una delle opere più significative del Novecento, “composta
di suoni, con la complicità di uno spazio”.
Il 27 gennaio, Parma ricorda
Giuseppe Verdi presso il monumento intitolato al Maestro in Piazzale della
Pace, nella Cerimonia in memoria di
Giuseppe Verdi, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni
e delle associazioni cittadine e l’omaggio del Coro del Teatro Regio di Parma e
della Corale Giuseppe Verdi di Parma diretti da Martino Faggiani.
ABBONAMENTI
E BIGLIETTI
La campagna abbonamenti
della Stagione 2016-2017 prenderà il via il 2 novembre 2016.
I biglietti per il Gala di Capodanno, Anna Bolena, La Bohème,
Prometeo, per tutti gli
spettacoli della Stagione Concertistica e
di ParmaDanza e per Red Letter Day saranno in
vendita dal 16 novembre 2016.
I biglietti per tutte le recite
de I masnadieri saranno
in vendita dal 18 gennaio 2017.
I biglietti per gli spettacoli di
Parole e musica saranno in vendita dal 25 ottobre 2016.
I biglietti per gli spettacoli di
RegioYoung per le famiglie saranno
in vendita dal 20 settembre 2016.
Promozioni e agevolazioni sono riservate a Under30, Over65, Scuole di
danza, famiglie, lavoratori in stato di disoccupazione, cassa integrazione,
mobilità, possessori Carta DOC, gruppi composti da più di 20 persone.
CARTACONTO
CartaConto Teatro Regio
Parma, nata dalla consolidata collaborazione con Cariparma Crédit Agricole,
permette di acquistare l’abbonamento a rate con un prestito personale.
CartaConto Teatro Regio Parma è un’edizione speciale di CartaConto Cariparma
con layout personalizzato che ha le principali funzionalità di un conto
corrente in una carta prepagata ricaricabile. Chi desidera acquistare
l’abbonamento al Teatro Regio di Parma ha la possibilità di finanziarne
l’importo con un prestito personale a condizioni agevolate e di addebitare
l’importo delle rate sulla carta. CartaConto Teatro Regio Parma, riservata a
clienti maggiorenni, è sottoscrivibile al costo di 10 euro, ha canone gratuito.
Per informazioni teatroregioparma.it
Nessun commento:
Posta un commento