martedì 21 giugno 2016

IL GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL NELL'ANNO DEL BICENTENARIO DALLA MORTE DEL COMPOSITORE


PARTE LA RACCOLTA FONDI
PER LA GRANDE EDIZIONE DEL BICENTENARIO


Taranto - Il Giovanni Paisiello festival giunge quest’anno ad una importante edizione, la quattordicesima, nell’anno delle grandi celebrazioni italiane e internazionali per il bicentenario dalla scomparsa del grande compositore tarantino, come sempre con l’organizzazione degli Amici della Musica e la direzione artistica di Lorenzo Mattei.

Questa settimana parte la campagna di crowdfunding, una raccolta fondi straordinaria per sostenere al meglio la realizzazione della edizione 2016 del Festival, un appuntamento che coinvolge tutti perché costituirà una vetrina per la città e per la Puglia in tutto il mondo, nei luoghi in cui Paisiello nacque e apprese i primi rudimenti dell’arte musicale, prima di recarsi a Napoli.

Come si può leggere nel progetto disponibile presso la piattaforma on-line DeRev (www.derev.com), anche per questa edizione l’intento degli organizzatori è di proporre musica di altissimo livello promuovendo i giovani artisti locali e affiancandoli a grandi nomi della musica classica e dell’opera. Nello specifico, la raccolta fondi on-line si pone come obiettivo la raccolta di € 25.000. La somma verrà investita in toto nella realizzazione degli eventi in cartellone.

Per illustrare nei dettagli l’iniziativa, la stampa e tutti i cittadini sono vivamente invitati ad intervenire alla conferenza di presentazione, in programma giovedì prossimo 23 giugno, alle ore 11, presso l’elegante Caffè Letterario Cibo per la Mente, Largo Gennarini (via Duomo), nel Borgo Antico di Taranto.

Alla conferenza stampa interverranno: PAOLO RUTA, presidente Amici della Musica; LORENZO MATTEI, direttore artistico; FABIO PERILLO, curatore della campagna di crowdfunding;  MINO IANNE, assessore alla cultura del Comune di Taranto.

Saranno fornite anche anticipazioni sul calendario del Festival, su eventi come NOTTE PAISIELLIANA, e come l’appuntamento principale, ovvero la messa in scena dell’opera NINA, O SIA LA PAZZA PER AMORE, la più amata e nota del compositore tarantino.

Il Giovanni Paisiello festival è organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” con il sostegno della Direzione dello spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

Nessun commento:

Posta un commento