giovedì 23 giugno 2016

RICCO GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL NEL BICENTENARIO DALLA SCOMPARSA DEL MUSICISTA TARANTINO

GIOVANNI PAISIELLO FESTIVAL 2016
PRESENTATA A TARANTO LA RACCOLTA FONDI
PER L’EDIZIONE DEL BICENTENARIO DALLA SCOMPARSA DEL MUSICISTA



È stata presentata a Taranto la raccolta fondi straordinaria per sostenere la realizzazione della grande edizione 2016 del Giovanni Paisiello festival.
Quest’anno la quattordicesima edizione del Festival riveste importanza e carattere internazionali, nell’anno delle grandi celebrazioni per il bicentenario dalla scomparsa di Giovanni Paisiello, nella città in cui il compositore nacque e visse fino ai quattordici anni di età.

Con l’organizzazione degli Amici della Musica e la direzione artistica di Lorenzo Mattei, l’edizione 2016 si dipanerà fra il 31 agosto e il 20 ottobre prossimi. Questa edizione costituirà un appuntamento che coinvolgerà tutta la comunità tarantina, una vera vetrina per la città e per la Puglia in tutto il mondo, come accade in tutte le città che hanno visto nascere grandi musicisti, dalla Salisburgo di Mozart alla Halle di Händel.

Per garantire una riuscita ottimale al Festival, il 20 giugno scorso è partita una campagna di crowdfunding straordinaria, presentata alla città e alla stampa giovedì 23 giugno presso il Caffè Letterario Cibo per la Mente, nel Borgo Antico.

Paolo Ruta, presidente degli Amici della Musica che ogni anno organizzano il festival, nel ringraziare tutti i presenti ha presentato la campagna di raccolta fondi, che è realizzata attraverso un importante portale web, lasciando subito la parola al Responsabile della campagna di crowdfunding, Fabio Perillo.
Perillo ha analizzato i punti di forza della rassegna, fra i quali il fatto che si tratta dell’unico festival dedicato pressoché in via esclusiva alla musica di Paisiello, nonché la continuità rappresentata dalle quattordici edizioni consecutive, con programmi e artisti sempre di altissimo livello. Per diffondere maggiormente a livello nazionale e internazionale le specificità del Festival, promuovendo i giovani artisti locali e affiancandoli a grandi nomi della musica classica e dell’opera, si rende necessario pensare a un finanziamento che vada anche oltre il pur necessario e auspicato sostegno degli enti pubblici (quest’anno Mibact, Regione Puglia, Comune di Taranto).

Ecco il perché dell’attivazione di una raccolta fondi diffusa fra privati attraverso la piattaforma on-line DeRev (www.derev.com). Nello specifico, la raccolta fondi on-line si pone come obiettivo la raccolta di € 25.000, somma che verrà investita in toto nella realizzazione degli eventi in cartellone.

Chi parteciperà alla raccolta avrà anche dei premi, dalla menzione sul sito del Festival come contributore (nel caso di versamento minimo di 5 €), fino ad essere indicati negli atti ufficiali come “sponsor” ufficiale, a biglietti per gli spettacoli, a cd e dvd con opere registrate nelle edizioni precedenti, spillette e altri gadget.

Il prof. Lorenzo Mattei, direttore artistico del Festival, ha poi illustrato solo alcuni degli spettacoli dell’edizione 2016. Una edizione in cui si vuole incentivare la conoscenza di Paisiello fra la gente di Taranto, ad esempio con una straordinaria e intensa NOTTE PAISIELLIANA (31 agosto), che vedrà concerti e altri spettacoli diffusi sul modello della rassegna l’Isola Che Vogliamo, di cui la Notte costituirà l’ultimo appuntamento, o come la messa in scena dell’opera NINA, O SIA LA PAZZA PER AMORE, la più amata e nota del compositore tarantino (12 e 13 settembre), in coproduzione con il Teatro Giocoso di Savona. Concluderà il Festival, il cui programma completo e definitivo, che prevede molti altri appuntamenti, sarà illustrato prossimamente, uno straordinario concerto lirico dei tre baritoni di fama internazionale PAOLO BORDOGNA, DOMENICO COLAIANNI E BRUNO PRATICO’ che si svolgerà presso il teatro Orfeo il 20 ottobre. Tre voci straordinarie e richiestissime in tutto il mondo, in un occasione in cui per la prima volta tre bass-baritoni “buffi” si esibiranno nelle arie più famose e amabili per questo registro vocale.

Il Giovanni Paisiello festival è organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” con il sostegno della Direzione dello spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia e del Comune di Taranto.

INFO complete presso: Amici della Musica, via Toscana n. 22/A – tel. 099.7303972 e www.giovannipaisiellofestival.it


Nessun commento:

Posta un commento