martedì 21 giugno 2016

LA FESTA DELLA MUSICA A MARTINA FRANCA

Martedì 21 giugno 2016, ore 21.00
La Rotonda Beat presso Villa Comunale Garibaldi - Martina Franca
[Ingresso libero]
CANZONI DAL MONDO PER LA FESTA DELLA MUSICA 2016
La Festa Europea della Musica ricade, tradizionalmente, nel giorno del solstizio d’estate. Ormai da decenni, il 21 giugno rappresenta l’appuntamento internazionale per numerose città europee impegnate nella promozione del fenomeno musicale. L’Italia partecipa col concorso di città di ogni regione. La Puglia, in particolare, schiera 8 comuni tra cui Martina Franca rappresentata dalla Fondazione Paolo Grassi. Lo spettacolo si svolgerà presso la storica “Rotonda Beat” ubicata all’interno della villa comunale Garibaldi.

La Fondazione Paolo Grassi ha assortito un programma vario che abbraccia il repertorio classico, quello popolare italiano e sonorità dal mondo in un contesto volutamente informale, ideato per un pubblico vasto, esattamente in linea con gli ideali che ispirano la Giornata della Musica.
Tra i protagonisti dell’evento in programma domani alle ore 21.00 presso La Rotonda Beat di Martina Franca, si segnalano: Chiara Manese (mezzosoprano) con le english and irish songs arrangiate di Benjamin Britte; Alessandra Torrani (soprano) con un trittico di gustose canzoni della tradizione piemontese per l’arrangiamento di Leone Sinigaglia; Rosa Garcia Dominguez (soprano – Spagna) presenta brani famosi della tradizione ispanica: Besame mucho, Cancion de Paloma e la celeberrima “La Bamba” di ispirazione pop; il Giappone è rappresentato dal soprano Nao Yokomae con delicatissimi brani tradizionali nipponici firmati da Teiichi Okarno e Sakura Sakura. Shiri Hershkovitz, soprano israeliana, offre canzoni del suo Paese in lingua ebraica dalle atmosfere suggestive e rarefatte mentre la mezzosprano Elena Caccamo conclude con canzoni tradizionali milanesi molto conosciute e di sicuro impatto. I pianisti sono Giorgio D’Alonzo, Honglin Zong e Carmine Chiarelli.
Il concerto è organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi con gli allievi dell’Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti", con la partecipazione di Elena Pera e Agostino Convertino.

Nessun commento:

Posta un commento